Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consiglio: Stasera mi ha contattato un membro del consiglio comunale di Casto nonchè ideatore del parco delle Fucine di Casto. Mi contattava perchè voleva sapere se era possibile installare solamente un anemometro in una determinata zona del parco per controllare velocità e direzione del vento per periodo di tempo di 15/20 gg, ovviamente con la possibilità di registrare i dati e scaricarli poi su pc. Secondo voi esiste uno strumento simile senza prendere una stazione meteo completa? La sua idea era quella di installare una pala eolica per alimentare il Parco grazie
lo studio vento per capire se un luogo è adatto all.installazione deve durare come minimo 2 anni. I 15 gg non sono sicuramente rappresentativi. . Potresti trovare quelle 2 settimane di calma come di vento forte. . Se proprio vuole fare una campagna almeno un annetto di sicuro, per vedere l.andamento del vento nell.arco di 365 gg
tieni conto inoltre che di solito al di sotto dei 3 metri al secondo (circa 11 km orari) la pala non parte nemmeno. .
Nei posti dove di solito si installano i parchi eolici servon come minimo 5-6 metri al secondo di vento medio giornaliero. .
Se non ricordo male la stazione meteo di cortefranca fu messa per valutare una possibile successiva installazione eolica , il monitoraggio duró 12 mesi !!
Esistono si Marzio ma da quel che vedo fai prima comprarti una Davis , il singolo anenometro costicchia non poco poi vabbè per uno studio approfondito della cosa bisogna veder se il gioco vale la candela ...
RaffoxBS ha scritto:Proponigli una pce, volendo scarica i dati su pc ogni 10/15 giorni e magari gliela metto anche online
si, ma il problema è dove tenere la consolle. non vi è nulla nelle vicinanze dove poterla alloggiare. Ci vuole qualcosa con il datalogger per raccogliere i dati. Poi vedo che ha il pannellino solare, li in inverno per almeno 3 mesi il sole non lo si vede
RaffoxBS ha scritto:Proponigli una pce, volendo scarica i dati su pc ogni 10/15 giorni e magari gliela metto anche online
si, ma il problema è dove tenere la consolle. non vi è nulla nelle vicinanze dove poterla alloggiare. Ci vuole qualcosa con il datalogger per raccogliere i dati. Poi vedo che ha il pannellino solare, li in inverno per almeno 3 mesi il sole non lo si vede
La console la può alloggiare in una scatola stagna sul palo della stazione, le batterie (2 AA nel termoigro e 3 AA nella console) durano anche più di 2 anni. La memoria registra 4080 stringhe e si può settare l'intervallo di memorizzazzione tra 5 e 30 minuti, quindi può settare su 15 minuti e scaricare i dati una volta ogni 40 giorni
La console la può alloggiare in una scatola stagna sul palo della stazione, le batterie (2 AA nel termoigro e 3 AA nella console) durano anche più di 2 anni. La memoria registra 4080 stringhe e si può settare l'intervallo di memorizzazzione tra 5 e 30 minuti, quindi può settare su 15 minuti e scaricare i dati una volta ogni 40 giorni
Sabato ho sentito il responsabile del parco delle fucine. Sembra voler spostare il tutto in una zona vicino al chiosco dove tengono attrezzatura e cose varie. In settimana ci incontriamo cosi che anche io possa valutre il tutto. In questo caso credo vada bene una stazione meteo, e anche lora a fronte di una spesa di 400 euro sicuramente sceglieranno i 100 di una pce o una lacrosse
Meglio una pce in quanto meno soggetta a interferenze e con anenometro più grande , insomma anche l'occhio vuole la sua parte . Non vorrei che con uno lacrosse storcerebbero naso vedendolo piccolo ...
Liriometeo ha scritto:Meglio una pce in quanto meno soggetta a interferenze e con anenometro più grande , insomma anche l'occhio vuole la sua parte . Non vorrei che con uno lacrosse storcerebbero naso vedendolo piccolo ...
ok, vediamo cosa mi diranno. In caso gli proporrò anche la possibilità di metterla in rete. Giu c'è il wifi. Bisogna vedere se tengono li un pc. In caso servirà l'aiuto di voi visto che io conosco solo il weatherlink.
se non è collegata al pc, ogni quanto sono scaricabili i dati tenendo ad esempio un campionamento ogni 5 minuti... è possibile avere una tabella tempo/giorni?
se non è collegata al pc, ogni quanto sono scaricabili i dati tenendo ad esempio un campionamento ogni 5 minuti... è possibile avere una tabella tempo/giorni?
Come avevo scritto la memoria ha 4080 stringhe e si può settare (solo da easy weather) il tempo di registrazione tra 5, 10, 15 e 30 minuti mi pare. Quindi: 5 min: 14 giorni 10 min: 28 giorni 15 minuti: 42 giorni 30 minuti: 85 giorni
Ultima modifica di Anubis il mar 07 ott, 2014 13:08, modificato 1 volta in totale.
Allora: si è deciso di installare una pce. Gli ho proposto di metterla in rete in quanto hanno anche il wifi. Hanno accettato. Quindi adesso devo ordinare la pce, e poi chiedo l'aiuto di qualcuno di voi per metterla in rete. Vorrebbero anche che i dati si potessero vedere sul loro sito oltre che su meteopassione. Qualche esperto di pce sarebbe disposto a salire a Casto il giorno dell'installazione?
Marzio ha scritto:Allora: si è deciso di installare una pce. Gli ho proposto di metterla in rete in quanto hanno anche il wifi. Hanno accettato. Quindi adesso devo ordinare la pce, e poi chiedo l'aiuto di qualcuno di voi per metterla in rete. Vorrebbero anche che i dati si potessero vedere sul loro sito oltre che su meteopassione. Qualche esperto di pce sarebbe disposto a salire a Casto il giorno dell'installazione?
Per l'ordine della PCE si può risparmiare qualche euro comprandola da qui http://www.atmosferatoscana.com/?pid=11 Per la messa online secondo me se leggi le guide di Raffo per Cumulus o Weather Display non avrai problemi
Marzio ha scritto:Allora: si è deciso di installare una pce. Gli ho proposto di metterla in rete in quanto hanno anche il wifi. Hanno accettato. Quindi adesso devo ordinare la pce, e poi chiedo l'aiuto di qualcuno di voi per metterla in rete. Vorrebbero anche che i dati si potessero vedere sul loro sito oltre che su meteopassione. Qualche esperto di pce sarebbe disposto a salire a Casto il giorno dell'installazione?
Per l'ordine della PCE si può risparmiare qualche euro comprandola da qui http://www.atmosferatoscana.com/?pid=11 Per la messa online secondo me se leggi le guide di Raffo per Cumulus o Weather Display non avrai problemi
Dove trovo le guide, ho cercato ma sinceramente non sono riuscito a trovarle
Grazie. Altra domanda, quanto è lungo il cavo dell'anemometro? e che misura deve essere il palo visto che vorremmo mettere l'anemometro ad una altezza tra gli 8 e i 10 metri?. Grazie