Perturbazione seria Lunedì?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Perturbazione seria Lunedì?
GFS 00z mi sembrano molto decise stamattina ad individuare per Lunedì una situazione di tempo fortemente perturbato sul Nord Italia.
Le piogge questa volta sarebbero molto intense e diffuse, le correnti da SW maggiormente pronunciate.
Le piogge questa volta sarebbero molto intense e diffuse, le correnti da SW maggiormente pronunciate.
- Allegati
-
- Rtavn1321.gif (64.2 KiB) Visto 10128 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Perturbazione seria Lunedì?
Bene! Mi pare di capire che da qui a lunedì il sole si vedrà poco, speriamo faccia ancora qualche pioggia e non solo copertine insulse...
-
- Socio sostenitore
Ma tutta ste roba da dove spunta?? Sicuramente esagerano, però da qui a fare poco o nulla.... Booh

- Allegati
-
- dom.png (32.86 KiB) Visto 10097 volte
-
- Sab.png (28.01 KiB) Visto 10097 volte
-
- ven.png (27.75 KiB) Visto 10097 volte
- Boss
- Socio sostenitore
In realtà 3bmeteo aveva già indicato delle precipitazioni piuttosto abbondanti, ma non ho capito se è una configurazione possibile oppure no, per me è arabo.
Certo sarebbe indice di questa strana annata il farsi una seconda rimonta calda gagliarda sotto l'acqua e con clima tutt'altro che caldo, al piano
Certo sarebbe indice di questa strana annata il farsi una seconda rimonta calda gagliarda sotto l'acqua e con clima tutt'altro che caldo, al piano

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
secondo il mio punto di vista è una situazione dove i lamma faticano molto ad inquadrare le prp,basta vedere le scorse emissioni dove si vedeva il nulla..ora da dove compare tt quell acqua..mistero.. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:Ma tutta ste roba da dove spunta?? Sicuramente esagerano, però da qui a fare poco o nulla.... Booh
![]()
![]()
Mi sembrano precipitazioni un po' troppo accentuate.. sicuramente lo stau lavorerà parecchio, non credo però in accumuli così elevati.
Lunedì confermata la perturbazione intensa anche dallo 06z

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche lo 00z di stamattina conferma il Lunedì fortemente perturbato, anche se forse con maggior coinvolgimento del NW.
Da qualche parte bisognerà stare attenti, con possibili alluvioni lampo..
Da qualche parte bisognerà stare attenti, con possibili alluvioni lampo..
- Allegati
-
- Rtavn1081.gif (64.62 KiB) Visto 9974 volte
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Caspita un lunedi che ero libero dal lavoro per festa patronale.
Speriamo almeno se deve piovere ce piova forte.
Speriamo almeno se deve piovere ce piova forte.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Accumuli pesanti per Lunedì sull'arco alpino centro-occidentale (e ancora purtroppo levante ligure):
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_4.png (40.2 KiB) Visto 9876 volte
eh si.. speriamo nn faccia altri danni soprattutto nella zona ligure..
anche qui in valle nn sembra male come accumuli però meglio nn esageri..
anche qui in valle nn sembra male come accumuli però meglio nn esageri..
Qui in valle notevole ombra pluviometrica secondo meteotitano, in quota invece buoni accumuli, se non saranno troppo concentrati non dovrebbero creare problemi
Zero termico alto però, neve sopra i 3000m

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anubis ha scritto:Qui in valle notevole ombra pluviometrica secondo meteotitano, in quota invece buoni accumuli, se non saranno troppo concentrati non dovrebbero creare problemi![]()
Sì quota neve molto alta, fortunatamente non dovrebbe persistere troppo, altrimenti ci sarebbero state altre alluvioni in altre parti del NW.
-
- Socio sostenitore
Gran passata, non c'è che dire! Massima attenzione
- Allegati
-
- lamma lunedi.png (42.65 KiB) Visto 9750 volte
che spaghi.!!!
- Allegati
-
- graphe_ens3.gif (47.63 KiB) Visto 9746 volte
Quale sarà la tempistica del peggioramento?
Questo sembra il momento clou per le nostre zone. Passaggio comunque veloce??
Grazie.
Grazie.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Quale sarà la tempistica del peggioramento?
Grazie.
C'è un bell'articolo di simone: http://www.bresciameteo.it/brescia-mete ... incia.html
A mio avviso si tratterà di un passaggio temporalesco abbastanza rapido nella seconda parte della giornata.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: R: Perturbazione seria Lunedì?
Cosmo aggiorna e mette piogge dalla sera notte e poi domani. Quando ho scritto quelle 2 righe tutti i LaM principali tranne moloch dell' arpal, che era al momento non disponibile, Erano abbastanza simili. Vediamo i Lam serali.....
Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Cosmo aggiorna e mette piogge dalla sera notte e poi domani. Quando ho scritto quelle 2 righe tutti i LaM principali tranne moloch dell' arpal, che era al momento non disponibile, Erano abbastanza simili. Vediamo i Lam serali.....
Ora è entrato il borino a Brescia, significa che lo scirocco sta spingendo bene e per un po' avremo una pausa. Nel pomeriggio temporali probabili, localmente a mio avviso anche intensi. Difficile dire dove colpiranno, anche se penso saranno abbastanza diffusi.
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:Cosmo aggiorna e mette piogge dalla sera notte e poi domani. Quando ho scritto quelle 2 righe tutti i LaM principali tranne moloch dell' arpal, che era al momento non disponibile, Erano abbastanza simili. Vediamo i Lam serali.....
Ora è entrato il borino a Brescia, significa che lo scirocco sta spingendo bene e per un po' avremo una pausa. Nel pomeriggio temporali probabili, localmente a mio avviso anche intensi. Difficile dire dove colpiranno, anche se penso saranno abbastanza diffusi.
Ho visto che il wrf18, quel che prevedeva è molto diverso rispetto alla situazione attuale. Che dici Stefano, possibile sorprese? Dal radar sembra risalire qualcosa di sostanzioso gia in queste prime ore.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Saranno continui impulsi da sw, da qui fino a sera. Il grosso però è nel pomeriggio
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Nel pomeriggio ? Azz
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:Nel pomeriggio ? Azz
Sì, anche se probabilmente c'è stato un corposo anticipo.. ci sarà qualche temporale finale di un certo spessore, ma molto breve in pianura. Precipitazioni più insistenti su prealpi.
Foto dall'Alessandrino..
l

Purtroppo sapevamo che da qualche parte sarebbe successo...[emoji20]

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Foto dall'Alessandrino..l
Che brutta roba! Leggevo sul cml di ben oltre 300 mm a Gavi!
Pioggia in corso, ora sembra in arrivo una pausa, 43,5 mm per ora.
superati i 50 mm qui. . Che acqua per ttuto il giorno
- caramella
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:...........c'è stato un corposo anticipo.. ci sarà qualche temporale finale di un certo spessore, ma molto breve in pianura. Precipitazioni più insistenti su prealpi.
E anche la fine è anticipata.........tra due ore tutta la lombardia è fuori!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:StefanoBs ha scritto:...........c'è stato un corposo anticipo.. ci sarà qualche temporale finale di un certo spessore, ma molto breve in pianura. Precipitazioni più insistenti su prealpi.
E anche la fine è anticipata.........tra due ore tutta la lombardia è fuori!!!!!!![]()
![]()
Non concordo Caramella ieri tutti i lam vedevano il peggioramento concludersi in serata, dai un occhio alle nostre previsioni..[emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"