Estate molto fredda..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Estate molto fredda..

Messaggio da StefanoBs »

Come detto, ho recuperato un po' le mie statistiche climatiche di Roncadelle dal 2001 ad oggi.
Non c'è dubbio, quest'estate sarà quasi certamente la più fredda della serie storica, anche in caso di un eventuale ondata calda africana sul finire.

Basta solo questo dato per capire quanto ha fatto freddo a Luglio. La media mensile di 22,3°C è più fredda di ben 1,3°C rispetto al precedente record del 2011. Quasi 3°C sotto la media 2001-13 (a dir del vero comunque caldissima di 25,1°C, fuori ogni logica climatica pre 2000).
Da notare che Luglio quest'anno è stato più freddo di Giugno (22,6°C), ma anche Giugno era a un passo dal record di freddo registrato 22,1°C del 2008. Il dato è ancor più notevole se si pensa che c'è stata una settimana di caldo africano quasi da record.

Il bimestre è più freddo al momento del mio record storico del 2004 di circa mezzo grado. L'estate 2004 è anche la più fredda registrata finora. Agosto allora non fu caldissimo ed è di fatto il termine di paragone per un eventuale record degli ultimi 15 anni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Estate Molto Fredda..

Messaggio da Snowflake »

:bber: :boogie: :clapping: :wacko1:
Snowflake
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Aggiungerei oltre ad essere un estate molto fredda è stata un estate anche molto piovosa, qualche dato Stefano? :smile:

Ah ecco ho visto ora l'altro thread! :ok:
Ultima modifica di Borgo il lun 18 ago, 2014 20:50, modificato 1 volta in totale.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

In effetti se si considera la indecente media 2001-2013, questa estate la si può considerare "molto fredda". :yes:

In termini assoluti invece, cioè per esempio considerando la media 1971-2000, questa estate la si può considerare al massimo" freschina". :saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:In effetti se si considera la indecente media 2001-2013, questa estate la si può considerare "molto fredda". :yes:

In termini assoluti invece, cioè per esempio considerando la media 1971-2000, questa estate la si può considerare al massimo" freschina". :saggio:

Sicuramente Oscar.. ma 15-20 anni incomincia ad essere un periodo relativamente lungo. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Estate molto fredda..

Messaggio da StefanoBs »

Più tardi magari metto i numeri, ma è stata a Roncadelle di gran lunga l'estate più fredda della serie storica.
Curiosità: Giugno, Luglio e Agosto con medie mensili quasi identiche! Luglio il mese più freddo del trimestre per poco, credo sia una rarità :icon_razz:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Mi piacerebbe capire se è stata fredda anche alle altitudini di riferimento come a 500 hPa o 850 hPa....o se il divario é dovuto alla mancanza dell'irraggiamento solare... :indeciso:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edolo75 ha scritto:Mi piacerebbe capire se è stata fredda anche alle altitudini di riferimento come a 500 hPa o 850 hPa....o se il divario é dovuto alla mancanza dell'irraggiamento solare... :indeciso:

Per la pianura in estate è fondamentale che l'irraggiamento solare sia contenuto in estate per anomalie negative. Direi quindi che sostanzialmente l'anomalia è sicuramente più rilevante a 2m che a 1500m o addirittura 5500 metri.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Sono convinto che l'anomalia fredda è stata sopratutto per carenza di irraggiamento solare.
Dopotutto,visti i plot delle anomalie trimestrali,abbiamo avuto tre mesi con circolazione sud occidentale........... Immagine
mentre L'EST è stato pressochè assente!!!!! :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Rispondi