Lieve instabilità tra Venerdì e Sabato..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Lieve instabilità tra Venerdì e Sabato..
Correnti sud-occidentali all'inizio del week-end dovrebbero generare un po' di instabilità sui nostri lidi, qualche temporale sparso specialmente nel pomeriggio-sera di Venerdì, ma anche Sabato.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Lieve Instabilità Tra Venerdì E Sabato..
a mio parere il sabato è interessante...
flessione da ovest e contesto caldo umido.
su fascia alpina prealpina e alta pianura possibilissimi temporali anche di forte intensità

flessione da ovest e contesto caldo umido.
su fascia alpina prealpina e alta pianura possibilissimi temporali anche di forte intensità

Ultima modifica di simone il mar 29 lug, 2014 14:43, modificato 1 volta in totale.
ad ora pare ci siano temporali sparsi tra venerdi e sabato anche se l intensità sarà tutta da vedere coi px run.. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Lieve instabilità tra Venerdì e Sabato..
Venerdì meno instabilità.. in compenso Domenica sembra paragonabile a Sabato. Temporali abbastanza probabili, anche in pianura 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
mi sembra compromesso il weekend comunque. in montagna ma forse anche in pianura
vedendo ora lo 06 la domenica dovrebbe essere salva temporali venerdi e sabato..
peggioramento di debole entità confermato con deboli temporali tra domani sera e sabato..la domenica pare abbastanza buona
Ultima modifica di Luka il gio 31 lug, 2014 17:30, modificato 1 volta in totale.
Luka ha scritto:peggioramento di debole entità confermato con deboli temporali tra domani sera e sabato..la domenica pare abbastanza buona
Attendiamo prima di dare la Domenica buona, ad oggi mi sembra che ci sia la possibilità di temporali tra Alta Pianura e Prealpi...

infatti ho usato il condizionale..pare.. ma vedendo lo 06 ora..sembra salva ..pure vedendo il 12 z molto bassa la possibilità di prp..Borgo ha scritto:Luka ha scritto:peggioramento di debole entità confermato con deboli temporali tra domani sera e sabato..la domenica pare abbastanza buona
Attendiamo prima di dare la Domenica buona, ad oggi mi sembra che ci sia la possibilità di temporali tra Alta Pianura e Prealpi...

Ultima modifica di Luka il gio 31 lug, 2014 18:14, modificato 4 volte in totale.
Possibili temporali stasera-stanotte anche in Pianura, vedremo se riuscirà ad innescare, non mi sembra male come setup.. 

Ultima modifica di Borgo il ven 01 ago, 2014 16:06, modificato 2 volte in totale.
vedendo il radar temporali a macchia di leopardo in formazione nella notte..pure la giornata di domani si potrebberò avere deboli temporali sparsi..vedendo l aggiornamento 12z sembra migliore la giornata di domenica, molto bassa la probabilità di prp
Attendiamo, il momento buono sembrerebbe essere tra le mezzanotte e le 2, io rimango abbastanza fiducioso, situazione da tutto o niente... 

La chiamerei sfortuna, temporali dalla Pianura Bergamasca verso Ovest, vedo Romano di Lombardia con 56 mm che sarà a 10-12 km in linea d'aria da me... 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:La chiamerei sfortuna, temporali dalla Pianura Bergamasca verso Ovest, vedo Romano di Lombardia con 56 mm che sarà a 10-12 km in linea d'aria da me...
Lampi continui ieri dopo mezzanotte... un temporale ha colpito la bassa bergamasca, era piuttosto stazionario. Evento comunque interessante per dove si è verificato

qui 2 eventi temporaleschi stamattina presto con 6 mm accumulati.
Ora sembra rasserenare
Ora sembra rasserenare
- Boss
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Lampi continui ieri dopo mezzanotte... un temporale ha colpito la bassa bergamasca, era piuttosto stazionario. Evento comunque interessante per dove si è verificato
Già da prima, lampeggiava già intorno alle 22, sempre verso sud-ovest

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:StefanoBs ha scritto:Lampi continui ieri dopo mezzanotte... un temporale ha colpito la bassa bergamasca, era piuttosto stazionario. Evento comunque interessante per dove si è verificato
Già da prima, lampeggiava già intorno alle 22, sempre verso sud-ovest
Si quella era la cella sul Cremonese poi successivamente si sono formate quelle sul Bergamasco...

Ma chi si aspettava temporali stamane?
Previsioni canate!

Previsioni canate!

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:Ma chi si aspettava temporali stamane?![]()
Previsioni canate!
Mi aspettavo qualcosa nel pomeriggio, non certo al mattino ... nel pomeriggio ora invece penso che non farà più nulla

StefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:Ma chi si aspettava temporali stamane?![]()
Previsioni canate!
Mi aspettavo qualcosa nel pomeriggio, non certo al mattino ... nel pomeriggio ora invece penso che non farà più nulla
Infatti come ho scritto nelle previsioni mi aspettavo temporali dal pomeriggio, a questo punto credo anche io che non farà nulla se non qualche rovescio sparso..

modelli che ancora una volta canano in pieno sia per la tempistica che per la quantità di prp.. 

- Boss
- Socio sostenitore
Beh, sulla quantità non è che sia del tutto d'accordo: si è parlato a più riprese di temporali anche forti, e ci sono stati temporali forti.
Al solito è la tempistica che se ne va per i fattacci suoi

di forte per le nostre zone direi che non era previsto nulla..(dove era prevista forte instabilita era sul nord ovest)...sia gfs che ecmwf davano qualcosa dal pomeriggio sulla fascia alpina e prealpina già qui la cantonata dei modelli 1.le piogge forti che non erano previste ci son state la mattina e nulla il pom dove era prevista solo debole instabilità..2. sulla pianura era visto poco o nulla invece tutto il contrario su certe zone forti piogge e temporali dalla mattinata..poi ognuno e libero di esprimere il suo pensiero ma le carte davano il contrario..Boss ha scritto:Beh, sulla quantità non è che sia del tutto d'accordo: si è parlato a più riprese di temporali anche forti, e ci sono stati temporali forti.

Ultima modifica di Luka il lun 04 ago, 2014 14:32, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
La singola carta può darsi, ma ad esempio l'Arpa non ha mai cambiato idea sul peggiormaneto, e neppure altri. E, tempistica a parte (che con i temporali è sempre un punto di domanda), direi che a grandi linee è andata per quella strada: temporali tra sabato e domenica, alcuni anche forti.