Vedo che alcuni cluster degli spaghetti credono in questa ipotesi e anche GFS 00z ufficiale mostra una saccatura davverso ampia con centro depressionario sulla Gran Bretagna.
Vedremo nei prossimi run se ci saranno sviluppi in tal senso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:La saccatura Atlantica è confermata ancora GFS 00z. Mi mettono però molti dubbi i cluster ENS, che vedono un cammello fuori stagione.
Stando ad oggi mi sembra che rimarremo nella terra di mezzo tra l'Anticiclone e la depressione sulla penisola iberica, cmq non dovrebbe mancare l'instabilità...
io rimango fiducioso, anche gli spaghi lasciano aperte varie soluzioni...
Ultima modifica di Rickybs il mer 14 mag, 2014 21:53, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Tutto dipenderà da dove ci sarà l'affondo della saccatura.. se sprofonderà nella penisola Iberica noi avremo di risposta un bell'anticiclone africano. Se invece scivolerà più ad est, potremmo avere più giorni di maltempo, in un contesto comunque mite e quindi con eventuali rischi alluvionali in zone come Piemonte e Liguria.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oggi i modelli sono per la scaldata ma anche per l'instabilità, gfs la vede già da subito. ecmwf è più titubante. in ogni caso configurazioni pericolose da temporaloni
A mio parere gfs non e neanche tanto instabile.lo 06 poi e da prima ondata di caldo in piena regola.sicuri over 30 al culmine anche da noi e peraltro umidi
meteos70 ha scritto:Ma sarà un assaggio d'estate o una cosa duratura?
spero un assaggio. non oso pensare che possiamo partire con le cammellate a maggio in questo modo.
ECMWF ha virato per il cammello quindi al momento l'ipotesi è che da mercoledì arrivi un assaggio di estate. per quanti giorni non saprei. per ora gfs rimane comunque ancora il più convinto, anche per i miei ragionamenti con la MJO sembra orientato ad una fase statica non proprio idilliaca per noi.
unica cosa positiva...il cammello meglio a maggio che non a luglio
Aumentano vertiginosamente le probabilità della prima ondata calda del 2014
Dovrebbe dare il meglio di sè nella seconda parte della prossima settimana, e trovandoci sul lato ascendente dell'Anticiclone Africano dovrebbe essere di stampo moderatamente afoso.
Fortunatamente non sembra durare molto, anche se il suo declino sembra essere piuttosto lento e legato ad un aumento dell'instabilità dapprima sui rilievi e poi anche in pianura, quindi l'afa potrebbe accompagnarci per più tempo...
Radu ha scritto:Aumentano vertiginosamente le probabilità della prima ondata calda del 2014
Dovrebbe dare il meglio di sè nella seconda parte della prossima settimana, e trovandoci sul lato ascendente dell'Anticiclone Africano dovrebbe essere di stampo moderatamente afoso. Fortunatamente non sembra durare molto, anche se il suo declino sembra essere piuttosto lento e legato ad un aumento dell'instabilità dapprima sui rilievi e poi anche in pianura, quindi l'afa potrebbe accompagnarci per più tempo...
Sarà caldo molto afoso.. in via teorica massime sui +30/+31°C con umidità elevata. Prima ondata calda estiva
Ho aperto messaggio sull'ondata calda estiva, ritorniamo invece nel topic.
Lunedì mi sembra abbastanza instabile, qualche temporale sparso non mancherà: