GFS ha appena aggiornato con 12 con un run molto simile all'ecmwf con goccia fredda in ingresso da nordovest. stante cosi la traiettoria,mercoledì saranno temporali per noi.anche la tempistica mi sembra molto buona
ukmo ed ecmwf vedono la goccia entrare dalle alpi nordoccidentali.sembra buona comunque per noi
gfs troppo occidentale, ecmwf una via di mezzo.
per venerdì invece ingressi completaoente differenti fra ecmwf e gfs. gfs rimane troppo occidentale in entrambe le occasioni
marco71 ha scritto:Ciao Simone, ancora favorita la bassa pianura??
si sicuramente la bassa è dentro. però bisogna vedere bene la localizzazione della goccia perchè i modelli ora vedono la goccia un po meno fredda sull'Italia e questo potrebbe riperquotersi un po sulla convezione temporalesca.dovesse fare un lievissimo spostamento ad est sarebbe perfetta ma già cosi è buona.
Altra cosa,vedo che alcuni lam mettono dei rovesci anche di prima mattina. speriamo che il cielo non si tappi completamente.
marco71 ha scritto:Ciao Simone, ancora favorita la bassa pianura??
si sicuramente la bassa è dentro. però bisogna vedere bene la localizzazione della goccia perchè i modelli ora vedono la goccia un po meno fredda sull'Italia e questo potrebbe riperquotersi un po sulla convezione temporalesca.dovesse fare un lievissimo spostamento ad est sarebbe perfetta ma già cosi è buona. Altra cosa,vedo che alcuni lam mettono dei rovesci anche di prima mattina. speriamo che il cielo non si tappi completamente.
Mi sa che non ci sarà spazio per molto sole in mattinata e questa sicuramente non è una buona cosa...
enricobs ha scritto:agghiacciante la previsione del WRF Meteociel GFS
in che senso??? che sarà brutto....
maltempo comunque già in prima mattinata. forse ci scappa una pausa fra tarda mattina e primo pomeriggio e quello potrebbe far bene. peccato che la goccia passi leggermente ad ovest
enricobs ha scritto:agghiacciante la previsione del WRF Meteociel GFS
in che senso??? che sarà brutto....
maltempo comunque già in prima mattinata. forse ci scappa una pausa fra tarda mattina e primo pomeriggio e quello potrebbe far bene. peccato che la goccia passi leggermente ad ovest
Nono al contrario, ho aspettato che aggiornasse il Lamma 3km su base 12z e cosmo animazione.. se va tutto bene domani pomeriggio in balia delle tuonate
gli ultimi aggiornamenti non sono il massimo per il pomeriggio. la goccia scappa via verso sud e credo che il grosso sarà stamattina. oggi qualche residua instabilità,vedo meglio sicuramente il nordest a tal merito
simone ha scritto:gli ultimi aggiornamenti non sono il massimo per il pomeriggio. la goccia scappa via verso sud e credo che il grosso sarà stamattina. oggi qualche residua instabilità,vedo meglio sicuramente il nordest a tal merito
Alcuni lam vedono la formazione di una linea temporalesca nel pomeriggio un po' troppo a sud, cosmo e isach GFS invece sono buoni con la linea che ci prende in pieno...
simone ha scritto:gli ultimi aggiornamenti non sono il massimo per il pomeriggio. la goccia scappa via verso sud e credo che il grosso sarà stamattina. oggi qualche residua instabilità,vedo meglio sicuramente il nordest a tal merito
Alcuni lam vedono la formazione di una linea temporalesca nel pomeriggio un po' troppo a sud, cosmo e isach GFS invece sono buoni con la linea che ci prende in pieno...