Veramente notevoli le GFS 00z stamattina !
Domenica è previsto un affondo cattivissimo che potrebbe apportare un deciso peggioramento al nord con tanto di temporali diffusi:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
si molto buono, oltretutto credo con parametri discreti stavolta. settimana prossima invece sembra quasi da temporali "estivi". vediamo gfs cosa mi combina.
si molto buono, oltretutto credo con parametri discreti stavolta. settimana prossima invece sembra quasi da temporali "estivi". vediamo gfs cosa mi combina.
Questa è la classica configurazione da potenziali "tornado" in Pianura Padana, però siamo nel Fantameteo:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Se proprio deve mandarmi a ramengo la Domenica, perlomeno che lo faccia a suon di Ts e non con 6 mm in 20 ore come ha fatto a Pasquetta
Concordo!
Se devo sorbirmi di nuovo lo schifo del week-end pasquale, piuttosto che faccia bello e caldo!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
io sono un po intimorito da quell'ingresso basso del vortice freddo domenica. non vorrei che si abbassasse ancora di più. poi magari ci ritroviamo ad avere avuto l'ennesimo liscio. speriamo di no. l'ingresso non micitàimpazzire se devo essere sincero. scarsa vorticità in quota. ci salva solo il fatto che domani e sabato farà caldo.
Si l'affondo sta prendendo una piega troppo da SE, quanto mai deleterio per la pianura bresciana. L'instabilità non dovrebbe comunque mancare, valutiamo nei prossimi run come evolve meglio la situazione
non buone. il fronte profonda troppo. non che non ci sarà maltempo, ma la passata temporalesca cosi come si presupponeva è fortemente in discussione. rimane da valutare un prefrontale.
poi sembra che si abbozzi un secondo fronte per lunedi ma con dinamica completamente differente dai presupposti(ipotesi ukmo)
ora sembra meglio il fronte di luendi.
insomma più andiamo avanti e più capita che a ridosso degli eventi i peggioramenti diventano meno scoppiettanti.
ecmwf è migliore. il fronte sprofonda ma non troppo e rimane un'ansa depressionaria rialimentata da nordovest.
per ecmwf il fronte con caratteristiche temporalesche arriva fra la tarda sera e la notte fra sabato e domenica.
gfs non lo posto perchè fa schifo, in base alle premesse
Ultima modifica di simone il ven 25 apr, 2014 23:52, modificato 1 volta in totale.
Fino ad ora e sempre andata male...cosmo aggiorna con temporali pomeridiani sui rilievi.dalla.sera fino alla notte temporali sui rilievi.appare compromesso il ponte del primo maggio dai modelli mattinieri
Vista la posizione del minimo, saranno temporali in risalita da Sudest con tendenza ad assumere moto est-ovest nel corso della giornata e serata di domenica. Quindi favorite le alpi e le pedemontane lombarde occidentali e solo marginalmente quelle orientali lombarde. Dipenderà da dove si formeranno i temporali. Non si tratta di una passata generalizzata anzi: totalmente antidemocratica!
dlesi ha scritto:Vista la posizione del minimo, saranno temporali in risalita da Sudest con tendenza ad assumere moto est-ovest nel corso della giornata e serata di domenica. Quindi favorite le alpi e le pedemontane lombarde occidentali e solo marginalmente quelle orientali lombarde. Dipenderà da dove si formeranno i temporali. Non si tratta di una passata generalizzata anzi: totalmente antidemocratica!
dlesi ha scritto:Vista la posizione del minimo, saranno temporali in risalita da Sudest con tendenza ad assumere moto est-ovest nel corso della giornata e serata di domenica. Quindi favorite le alpi e le pedemontane lombarde occidentali e solo marginalmente quelle orientali lombarde. Dipenderà da dove si formeranno i temporali. Non si tratta di una passata generalizzata anzi: totalmente antidemocratica!
The Snowman ha scritto:per ora hanno ragione le mappe sopra
qui per me non fa nulla
Finalmente una buona notizia.esce un po di sole.questo potrebbe aiutare per dopo. qualcosa sicuro farà solo che io voglio sentire qualche tuono.ne ho piene le scatole.di piogge simile autunnali.
The Snowman ha scritto:per ora hanno ragione le mappe sopra
qui per me non fa nulla
Finalmente una buona notizia.esce un po di sole.questo potrebbe aiutare per dopo. qualcosa sicuro farà solo che io voglio sentire qualche tuono.ne ho piene le scatole.di piogge simile autunnali.
Ieri sera qui ha tuonato e lampeggiato parecchio.. anche se non ha piovuto molto.
Io sono fiducioso per stasera