marco71 ha scritto:Stamattina gfs si piega a Ecmwf e vede la goccia fredda preferire la Spagna.... Ieri era proprio un pesce d'aprile... Alla fine tra GFS ed Ecmwf vince sempre chi vede la previsione peggiore per l'Italia... Le piogge non dovrebbero mancare comunque...
scusa ma dove? ECMWF inoltre non vede neanche più l'affondo a dirla tutta ma una circolazione depressionaria sui balcani figlia di un affondo freddo la settimana prossima che GFS non vede.. quindi dinamiche diametralmente opposte che si spera di chiarire al più presto, ma per ora nessuno si è accodato all'altro
Ciao Maury, io facevo un confronto con Ecmwf di ieri, oggi non avevo e non ho ancora visto cosa prevede. Se non erro ieri Ecmwf vdeva un affondo più occidentale rispetto a quanto vedeva Gfs, mentre stamattina gfs sposta più ad ovest la goccia. Almeno mi pare....
marco71 ha scritto:Ciao Maury, io facevo un confronto con Ecmwf di ieri, oggi non avevo e non ho ancora visto cosa prevede. Se non erro ieri Ecmwf vdeva un affondo più occidentale rispetto a quanto vedeva Gfs, mentre stamattina gfs sposta più ad ovest la goccia. Almeno mi pare....
Allora chiaro, avevi scritto stamattina quindi pensavo che il confronto era con l'uscita di stamane, ora con lo 06 GFS si può dire che ha addirittura cancellato l'affondo... ancora troppa incertezza per capire cosa farà
La mia impressione (e permane un'impressione) è che Pasqua potrebbe essere debolmente instabile, ma difficilmente perturbata. Noto infatti una persistenza negli affondi verso la penisola Iberica con tendenza al cut-off. Ovviamente mancano ancora quasi 10 giorni e quindi per ora si parla di semplici ipotesi:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:La mia impressione (e permane un'impressione) è che Pasqua potrebbe essere debolmente instabile, ma difficilmente perturbata. Noto infatti una persistenza negli affondi verso la penisola Iberica con tendenza al cut-off. Ovviamente mancano ancora quasi 10 giorni e quindi per ora si parla di semplici ipotesi:
In questi giorni sto seguendo poco le mappe, ma giusto stasera mi sono fatto una carrellata veloce di modelli...effettivamente ora come ora si potrebbe parlare più che altro di una modesta instabilità, dovuta al fatto che l'alta pressione si posizionerà sull'Europa centrosettentrionale lasciandoci in una "terra di mezzo" tra le correnti orientali e quelle atlantiche...affondi perturbati veri e propri non dovrebbero essercene, se però una goccia fredda dovesse prendere la "giusta direzione", almeno uno dei tre giorni potrebbe risultare piuttosto compromesso. Diciamo che la situazione è ancora piuttosto...nebulosa
Goccia fredda vagante Sabato, il tempo potrebbe anche essere particolarmente perturbato.
Per Pasqua invece vedo una giornata più instabile, i rovesci non mancheranno e non ci sarà spazio per grandi momenti soleggiati. Pasquetta simile a Pasqua
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Confermata la goccia fredda per Sabato, le piogge non mancheranno. Molto freddo, tanto che in pianura le massime potrebbero restare sotto i 12°C.
Neve oltre i 1500-1700 metri.
Per Pasqua clima un po' più mite, con instabilità pomeridiana che provocherà qualche rovescio sparso. Senza piogge sicuramente la mattinata.
Pasquetta invece sembra compromessa con un vero e proprio peggioramento per l'avanzamento di una saccatura richiamata dalla goccia fredda morente in Francia:
Boss ha scritto:Possibilità di qualche bel temporalino?
sabato c'è una discreta dinamica ma abbiamo il potenziale sotto i tacchi. sembra che rischiamo temporali dall'appennino ligure verso nord. dopende se ci saranno aperture, cose che ora dai modelli non si vedono. domenica è lunedì è più a temporale pomeridiano invece con un fronte che sembra ci interesserà lunedi mattina
sabato c'è una discreta dinamica ma abbiamo il potenziale sotto i tacchi. sembra che rischiamo temporali dall'appennino ligure verso nord. dopende se ci saranno aperture, cose che ora dai modelli non si vedono. domenica è lunedì è più a temporale pomeridiano invece con un fronte che sembra ci interesserà lunedi mattina
Anche io non credo che ci sia spazio per temporali con queste premesse.. al massimo Domenica pomeriggio qualcosina su prealpi.
Anche io non credo che ci sia spazio per temporali con queste premesse.. al massimo Domenica pomeriggio qualcosina su prealpi.
forse venerdì sera... io li ho messi nelle prev.
sabato giornatataccia
domenica ci salvicchiamo ma la pasquetta ad oggi sembra sarà un bagno di sangue. riponete le vostre tovaglie a quadrettoni nei cassetti...
effettivamente la giornata migliore del week-end pasquale direi che sara`Domenica,il sabato e il lunedi perturbati.......stiamo a vedere ....comunque come dice Simone il pick-nick all'aperto e` rimandato....
Ultima modifica di CARLETTO il gio 17 apr, 2014 06:20, modificato 1 volta in totale.
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
reghe82 ha scritto:Peccato che coincida proprio con la Pasqua ma direi che un po' di acqua ora serve per davvero...
si direi che ci vuole. altrimenti tutta l'acqua dell'inverno non è servuta granche per le pianure e colture.
basta un temporalino ogni tanto, non chiedo molto
visto il meteo su italia uno alle 13....segnalavano maltempo per sabato...un po' di instabilità per domenica..e residua instabilità per lunedì...come a dire pasquetta decente...cos'è la paura di prendere le lamentele degli albergatori ecc ecc..ha migliorato il tempo di lunedì??oppure è realmente cambiato qualcosa per lunedì...mah?....
CARLETTO ha scritto:effettivamente la giornata migliore del week-end pasquale direi che sara`Domenica,il sabato e il lunedi perturbati.......stiamo a vedere ....comunque come dice Simone il pick-nick all'aperto e` rimandato....
Che peccato... .....aprirò un post in meteosfoghi.....
P.s. - Peccato per la Pasqua......poteva essere perturbata anche lei........
Ultima modifica di caramella il gio 17 apr, 2014 16:43, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
duel ha scritto:visto il meteo su italia uno alle 13....segnalavano maltempo per sabato...un po' di instabilità per domenica..e residua instabilità per lunedì...come a dire pasquetta decente...cos'è la paura di prendere le lamentele degli albergatori ecc ecc..ha migliorato il tempo di lunedì??oppure è realmente cambiato qualcosa per lunedì...mah?....
A me Lunedì sembra il giorno più perturbato attualmente... è anche vero che è il giorno più distante, quindi c'è ancora margine per cambiamenti (non credo ormai radicali).
CARLETTO ha scritto:effettivamente la giornata migliore del week-end pasquale direi che sara`Domenica,il sabato e il lunedi perturbati.......stiamo a vedere ....comunque come dice Simone il pick-nick all'aperto e` rimandato....
Che peccato... .....aprirò un post in meteosfoghi.....
P.s. - Peccato per la Pasqua......poteva essere perturbata anche lei........
Rispetto alla pasqua dello scorso anno con nevicata incorporata(mi trovavo a collio) sicuramente sarà peggio.....vorrà dire che mi consolerò con una bella mangiata
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Ultimissime: peggioramento da stasera fino a domani mattina. Pausa tra domani pomeriggio e la mattinata di Pasqua. Nuovo peggioramento dalla sera di Pasqua fino alla mattinata di lunedì, quest'ultimo più consistente sulla fascia alpina e prealpina.
Quota neve prossima notte: 1300-1500 metri, in rialzo a 1500-1700 metri nel corso della mattinata.
Personale flop previsionale per quanto riguarda la data odierna, "4 gocce" notturne e poi solo tanto vento... avevo detto a tutti che avrebbe piovuto bene sia stanotte che stamattina....
Credo che più nessuno dei miei parenti ed amici mi chiederà le previsioni in futuro, anche perchè non è certo la prima vota che "floppo" in questo modo...
Ultima modifica di oscarbs il sab 19 apr, 2014 11:49, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Personale flop previsionale per quanto riguarda la data odierna, "4 gocce" notturne e poi solo tanto vento... avevo detto a tutti che avrebbe piovuto bene sia stanotte che stamattina....
Credo che più nessuno dei miei parenti ed amici mi chiederà le previsioni in futuro, anche perchè non è certo la prima vota che "floppo" in questo modo...
Il titolo è azzeccatissimo.. solite previsioni per Pasqua
oscarbs ha scritto:Personale flop previsionale per quanto riguarda la data odierna, "4 gocce" notturne e poi solo tanto vento... avevo detto a tutti che avrebbe piovuto bene sia stanotte che stamattina....
aggiornamenti per Pasqua e Pasquetta?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
aggiornamenti per Pasqua e Pasquetta?
Se vuoi un mio consiglio stai sul generico, tipo "variabile", "instabile", "potrebbe piovere ma non è detto",... io non mi faccio più fregare entrando troppo nei particolari...