GFS 00z mostra ancora un debole peggioramento tra Giovedì e Venerdì, tra l'altro con temperature molto alte anche in quota, tanto che la neve potrebbe cadere solo sopra i 2000 metri.
Non mi sembra un affondo particolarmente convinto, quindi nei prossimi giorni potrebbe anche essere soggetto a modifiche sostanziali:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS 00z mostra ancora un debole peggioramento tra Giovedì e Venerdì, tra l'altro con temperature molto alte anche in quota, tanto che la neve potrebbe cadere solo sopra i 2000 metri. Non mi sembra un affondo particolarmente convinto, quindi nei prossimi giorni potrebbe anche essere soggetto a modifiche sostanziali:
Ne parlavamo anche ieri sera, sul fatto che Gfs si mantenesse titubante su questo peggioramento, mentre Ukmo e Reading lo vedevano già convinto...stamane anche Gfs fa avanzare un po' di più la saccatura, mentre Ecmwf ed Ukmo calcano ancora di più la mano con l'ingresso di una signora perturbazione:
Penso che potremmo avere un buon peggioramento, con QN purtroppo alta come dici tu, sopra i 1800/2000, magari un pelo in meno in caso di prp più intense se l'asse della saccatura dovesse transitare come vedono gli Europei...vedremo i prossimi aggiornamenti
ecmwf stà per il peggioramento incisivo ma rapido.
gfs invece una dinamica completamente differente con guasto per più giorni
son 2 giorni oramai che seguono la loro strada. vediamo chi ha la vista lunga stavolta. ultimamente ecmwf ha preso la paghetta un po di volte...
Ultima modifica di simone il sab 29 mar, 2014 20:37, modificato 1 volta in totale.
Stamane GFS vede la saccatura che viene praticamente disintegrata man mano che avanza verso il Mediterraneo, con la formazione di un minimo depressionario sul nordAfrica e fronte che va addirittura in veloce frontolisi, esattamente opposta invece è la visione dell'Europeo che ci mostra un gran affondo per il nord Italia con successivo isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo
Borgo ha scritto:Sarà curioso sapere alla fine chi la spunterà, certo che se Gfs avrà ragione bisognerà inchinarsi...
cutoffa
alla fine non saprei chi ha ragione. ecmwf ha sempre visto un peggioramento non superiore ai 2 giorni e alla fine ha un poco ragione. ma sull'intenso peggioramento comincio ad avere qualche dubbio soprattutto per le nostre lande. per ukmo per noi non succederà quasi nulla e dato che spesso vanno a braccietto questi 2 modelli....
comunque il primo a vedere con l'ufficiale il cutoff è stato gfs
Ultima modifica di simone il dom 30 mar, 2014 23:27, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:Cut-off confermato da GFS... pochissime precipitazioni dalle nostre parti:
ora bisogna capire se la goccia scappa via oppure se risale un attimo. ECMWF è per il passaggio basso dagli eps ma l'ufficiale a mio parere ci mantiene a rischio rovesci per sabato.