Salutiamo la neve...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Salutiamo la neve...

Messaggio da StefanoBs »

...credo che ne rimarrà ben poca da domani, quando si romperà l'inversione termica, si alzeranno le temperature e ci pioverà anche sopra.. 2 settimane con neve al suolo uniforme penso non si vedessero da almeno 20 anni qua nel bresciano... qui c'è ancora la neve al sole.. seppur ormai siano rimasti solo 3-5cm (circa 10cm all'ombra invece)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Salutiamo La Neve...

Messaggio da reghe82 »

Già ieri al sole era un'ecatombe... ma all'ombra nonostante la temperatura fortemente positiva resiste ancora bene. Ancora innevati tutti i terreni eccetto le sponde ripide dove il sole patte perpendicolarmente. Anche sui tetti ormai sono più visibili le tegole che la neve... Comunque Le diamo un arrivederci per questa stagione, vero Stefano? E' troppo presto per un addio... Possiamo comunque ritenerci fortunati perchè queste nevicate si sono verificate nelle vicinanze del solstizio di inverno... Ciao
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Già ieri al sole era un'ecatombe... ma all'ombra nonostante la temperatura fortemente positiva resiste ancora bene. Ancora innevati tutti i terreni eccetto le sponde ripide dove il sole patte perpendicolarmente. Anche sui tetti ormai sono più visibili le tegole che la neve... Comunque Le diamo un arrivederci per questa stagione, vero Stefano? E' troppo presto per un addio... Possiamo comunque ritenerci fortunati perchè queste nevicate si sono verificate nelle vicinanze del solstizio di inverno... Ciao

Beh un addio sicuro e definitivo al 12 Gennaio, sarebbe coraggioso e abbastanza pessimista :mryellow:
Speriamo di rivederla... da qui a fine Febbraio..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

reghe82 ha scritto:Già ieri al sole era un'ecatombe... ma all'ombra nonostante la temperatura fortemente positiva resiste ancora bene. Ancora innevati tutti i terreni eccetto le sponde ripide dove il sole patte perpendicolarmente. Anche sui tetti ormai sono più visibili le tegole che la neve... Comunque Le diamo un arrivederci per questa stagione, vero Stefano? E' troppo presto per un addio... Possiamo comunque ritenerci fortunati perchè queste nevicate si sono verificate nelle vicinanze del solstizio di inverno... Ciao

..pessimista.. :sarcastic: ...qui anche se l'inversione termica è spaventosa, la neve tiene ancora bene..grazie ad una UR relativamente bassa 40/50 %...sui pendii esposti logico qualche macchia di erba ma nelle zone all'ombra c'è ancora quasi tutta...adesso però con sto inversione .... :ireful: :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Edolo75 ha scritto:

..pessimista.. :sarcastic: ...qui anche se l'inversione termica è spaventosa, la neve tiene ancora bene..grazie ad una UR relativamente bassa 40/50 %...sui pendii esposti logico qualche macchia di erba ma nelle zone all'ombra c'è ancora quasi tutta...adesso però con sto inversione .... :ireful: :bye:

Io nella mia piccola Russia non ho problemi, solo 3/4 cm ma di ghiaccio puro... Solo la pioggia la può scalfire completamente... Cmq il sole ha iniziato ad illuminare anche la mia casa... Dai 10 minuti dei giorni più corti abbiamo già raggiunto circa 2 ore di sole, già troppo per i miei gusti nevosi... Ciaoooo
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

il pendio a sud del monte orfano è ormai marrone da giorni in paese no problem neve ovunque con addirittura un parcheggio di un villaggio completamente ghiacciato sebbene sia al sole, neve che tiene perfettamente dietro il monte orfano ben riparato dal sole dal medesimo eheh vedi erbusco e spina d'erbusco
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Sì, salutiamola..... :boh:

Io credo che comunque per molti giorni ancora, potrò consolarmi almeno con i bei mucchi di neve ghiacciata che ci sono in giro, specialmente all'ombra..... quelli mi sa che mi faranno compagnia ancora per un bel po' di tempo. :mryellow: :wink:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

neve che resiste al lato sud per ora a Sabbio nonostante la max a +9°C odierna.. (però dew sempre <0°C)

Immagine
Snowflake
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

qui neve che resiste bene...

soprattutto in fondo alla valle, dove è rimasta pressochè invariata, mentre qui in paese, fra sole e pendenza del terreno, nei prati rimane un discreto accumulo (10cm)
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

qui neve ce ne' ben poca ,pero' specialmente nelle vie interne i bei mucchietti ci sono ancora e vederli regala cmq piacevoli sensazioni invernali dei tempi che furono :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

StefanoBs ha scritto:...credo che ne rimarrà ben poca da domani, quando si romperà l'inversione termica, si alzeranno le temperature e ci pioverà anche sopra.. 2 settimane con neve al suolo uniforme penso non si vedessero da almeno 20 anni qua nel bresciano... qui c'è ancora la neve al sole.. seppur ormai siano rimasti solo 3-5cm (circa 10cm all'ombra invece)

hai perfettamente ragione ,in questo periodo sono riaffiorati in me finalmente i ricordi da bambino, poi una cosa che mi ha fatto infinitamente piacere e' il fatto che abbia nevicato su neve gia' presente al suolo x ben 2 volte ,forse statisticamente quest'inverno non sara' ricordato per situazioni eccezzionali o per ondate gelide d'altri tempi ,ma sicuramente io lo ricordero' finalmente come inverno :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alcide ha scritto:
StefanoBs ha scritto:...credo che ne rimarrà ben poca da domani, quando si romperà l'inversione termica, si alzeranno le temperature e ci pioverà anche sopra.. 2 settimane con neve al suolo uniforme penso non si vedessero da almeno 20 anni qua nel bresciano... qui c'è ancora la neve al sole.. seppur ormai siano rimasti solo 3-5cm (circa 10cm all'ombra invece)

hai perfettamente ragione ,in questo periodo sono riaffiorati in me finalmente i ricordi da bambino, poi una cosa che mi ha fatto infinitamente piacere e' il fatto che abbia nevicato su neve gia' presente al suolo x ben 2 volte ,forse statisticamente quest'inverno non sara' ricordato per situazioni eccezzionali o per ondate gelide d'altri tempi ,ma sicuramente io lo ricordero' finalmente come inverno :bye:

Già... inverno tipico di fine anni '70, anche se non li ho vissuti...quest'inverno mi sono divertito :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ecco alcune foto della neve rimasta al suolo, scattate oggi nella pausa pranzo nei dintorni della mia abitazione.
La continuazione della mia via, abitata solo d'estate...
Immagine
Spessore rimasto:
Immagine
Torre:
Immagine
Torrente ghiacciato, solitamente asciutto ma visto la quantità di precipitazioni in questo punto non si è mai prosciugato da aprile 2008 ad oggi:
Immagine
Il lavoro incombe, sono già le 13:05, meglio tornare verso casa:
Immagine
La primavera avanza, fino ad una settimana fa il sole qua non arrivava...
Immagine
Panoramica sulla "Piccola Russia":
Immagine
La mia casa sul retro (quella gialla):
Immagine
Niente di eccezionale, ma visto che questa neve se ne andrà presto voglio ricordarla così... l'ultimo cm a sciogliersi sarà quella caduta l 28/12, da questo giorno paesaggio sempre innevato.
Ciao a tutti!
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

complimenti per le foto..che storia ancora così tanta neve..
da me è quasi letteralmente scomparsa..tranne a nord di casa mia che ce n'è ancora 10 cm..
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

pataste ha scritto:complimenti per le foto..che storia ancora così tanta neve..
da me è quasi letteralmente scomparsa..tranne a nord di casa mia che ce n'è ancora 10 cm..

Come fotografo faccio proprio pietà...
pensa se nevicava seriamente all'epifania, come mi ero sognato per tutta notte... Ma già al risveglio mi ero accorto che la giornata era no...
Ciao
Sergio
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Ecco alcune foto della rimanenza della neve a casa mia..
Immagine
Immagine
Immagine
Ed ecco la foto del mio schermo solare con alle spalle uno sfondo con ancora poca neve..
Immagine
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Belle foto! :ok:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

.... :indeciso: ...sembra aver passato una brutta avventura questo schermo... :indeciso: ... :ok:

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Niente male invece, al piano copre ancora bene... Certo che guardare alle tue spalle o guardare verso Pescarzo di Breno la differenza sarà notevole...
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Si verso Pescarzo è ancora tutto bianco...non batte mai il sole..

Eh lo schermo è un po artigianale..hehe...molto...

Ecco qui i tre camuni...ma siamo gli unici in questa valle??

Temperatura 0,4°C

Umidità 78%
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

..pochi ma buoni... :ok:

pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Edolo75 ha scritto:..pochi ma buoni... :ok:

:yes:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Edolo75 ha scritto:..pochi ma buoni... :ok:

:ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

cologne 14 gennaio 2009 t + 6.2° la neve resiste al suolo in pianura ma del tutto scomparsa sul versante sud del monte orfano, difficile quantificare l'accumolo rimasto... qui alcune foto fatte poco fà
un parcheggio con sullo sfondo il monte orfano questa volta orfano di neve
Immagine
Immagine
Immagine
la mia via
Immagine
Immagine
Immagine

la neve rimasta nel mio giardino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

infine nuovamente il monte orfano
Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Salutiamo la neve...

Messaggio da StefanoBs »

Qua ormai resiste solo nei punti in ombra e penombra...
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

qua ancora un 70 % di suolo con neve ghiacciata... l'orto, i campi dietro casa e un buon pezzo di parco ancora innevati.. non male
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

Da me campi ancora bianchi... oggi però verrà data una pesante mazzata :ireful: comunque non mi lamento (ho fatto i cumuli in giardino)
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Da me nei punti in ombra c'è ancora, come da webcam su alcuni versanti collinari poco esposti permane ancora qualcosa

Immagine
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Con il tempo "pattume" di oggi duro colpo alla neve .....

dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

bah, anche qui il tempo di oggi ha sciolto parte di quella rimasta...ora in alcuni marciapiedi comincia a vedersi il cemento :sorry:
Rispondi