Buongiorno forum.
Nella terza decade di Febbraio potrebbero realizzarsi le condizioni per delle discese artiche sulla nostra penisola.
Dovremmo infatti assistere ad un progressivo rallentamento della lp islandese e a possibili scambi meridiani facilitati da un debole regime di SCAND+.
Questo garantirebbe una terza decade di Febbraio più invernale e dinamica.
Riguardo a possibili date, la probabile irruzione artica potrebbe realizzarsi attorno al 23-24 Febbraio
Monitoriamo nei prossimi giorni, sperando non sia una delle solite sparate dei modelli ritrattate nel giro di 1-2 giorni, per non dire 1-2 run....
Spaghetti aperti anche sotto la riga rossa dopo il 20.
Ultima modifica di marco71 il dom 09 feb, 2014 12:37, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:La carta a 384h è interessante
Beh Gfs12Z è interessante già a 240 ore, avvicinandosi un po' ad Ecmwf00Z...diciamo che iniziano a vedersi gli ingredienti per un finale di stagione dignitoso, poi bisognerà vedere se tali ingredienti si "mescoleranno" per bene...
Nella fattispecie, con la mappa sotto si potrebbe avere: caso 1) nuovi scenari perturbati per la terza decade, ma in un contesto più freddo dell'attuale; caso 2) terza decade caratterizzata da freddo secco con correnti da NE.
Manca ancora tanto, perlomeno possiamo dire che qualcosa si muove...della serie meglio tardi che mai
StefanoBs ha scritto:Qualche spaghetto che finalmente punta molto in basso... credo sia una delle prime volte questo "inverno":
aia......qui si mette male! nel senso che invece della primavera mi sa che dal 20 inizia l' inverno! di positivo sono la mancanza di prp serie per i prossimi giorni!
StefanoBs ha scritto:Qualche spaghetto che finalmente punta molto in basso... credo sia una delle prime volte questo "inverno":
aia......qui si mette male! nel senso che invece della primavera mi sa che dal 20 inizia l' inverno! di positivo sono la mancanza di prp serie per i prossimi giorni!
Scusa Nicola, ma per caso qualcuno ha detto/da qualche parte sta scritto, che quest'anno la primavera avrebbe dovuto iniziare il 20 febbraio?
Ultima modifica di oscarbs il mar 11 feb, 2014 16:04, modificato 1 volta in totale.
È 1 mese che penso che farà qualcosa il 22-23 Febbraio perché in quei 2 giorni sarò a Roma, sfiga delle sfighe ecco che appare una carta meravigliosa proprio per quei giorni, spero vivamente che slitti di qualche giorno non vorrei perdermi l'unico episodio invernale di questo autunno..
io non guardando le strato ecmwf non ho colto questa possibilità, probabilmente ecmwf ha delle proiezioni ben differenti.
dalle gfs non si coglie proprio nulla.
le gem sono comunque un po simili alle ecmwf.
vediamo
simone ha scritto:io non guardando le strato ecmwf non ho colto questa possibilità, probabilmente ecmwf ha delle proiezioni ben differenti. dalle gfs non si coglie proprio nulla. le gem sono comunque un po simili alle ecmwf. vediamo
in realtà ecmwf è abbastazna simile alle gfs quindi temo sia un run fuori fase, oppure l'evoluzione in tropo sarà completamente differente alla strato. mah....