Volevo farvi una domanda. Da quando ho comprato la stazioncina da Decathlon ho iniziato a registrare le minime su fogli exel (non le massime perchè non ho lo schermo e risultano falsate dalla scorretta esposizione). Mi faccio i grafici del mese e oggi ho pensato di fare le medie delle minime dei vari mesi...
ma fare la media delle minime del mese ha senso? Può essere un valore che confrontato anno con anno possa dare delle indicazioni utili?
Ha Senso?
Moderatore: Moderatore
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Ha Senso?
diegoclimb ha scritto:Volevo farvi una domanda. Da quando ho comprato la stazioncina da Decathlon ho iniziato a registrare le minime su fogli exel (non le massime perchè non ho lo schermo e risultano falsate dalla scorretta esposizione). Mi faccio i grafici del mese e oggi ho pensato di fare le medie delle minime dei vari mesi...
ma fare la media delle minime del mese ha senso? Può essere un valore che confrontato anno con anno possa dare delle indicazioni utili?
Secondo me sì, ha senso.
L'ideale naturalmente sarebbe avere le minime, le massime e le medie, ma se hai solo le minime è comunque meglio di niente.
A mio avviso anche solo con questo parametro, un'idea di massima su come è andata una stagione rispetto ad altri anni te la puoi fare.
quoto, la media delle temperature è molto utile!oscarbs ha scritto:diegoclimb ha scritto:Volevo farvi una domanda. Da quando ho comprato la stazioncina da Decathlon ho iniziato a registrare le minime su fogli exel (non le massime perchè non ho lo schermo e risultano falsate dalla scorretta esposizione). Mi faccio i grafici del mese e oggi ho pensato di fare le medie delle minime dei vari mesi...
Secondo me sì, ha senso.
L'ideale naturalmente sarebbe avere le minime, le massime e le medie, ma se hai solo le minime è comunque meglio di niente.
A mio avviso anche solo con questo parametro, un'idea di massima su come è andata una stagione rispetto ad altri anni te la puoi fare.
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
diegoclimb ha scritto:Volevo farvi una domanda. Da quando ho comprato la stazioncina da Decathlon ho iniziato a registrare le minime su fogli exel (non le massime perchè non ho lo schermo e risultano falsate dalla scorretta esposizione). Mi faccio i grafici del mese e oggi ho pensato di fare le medie delle minime dei vari mesi...
Ha senso, però ti devo dire che l'anomalia degli ultimi anni è soprattutto nei valori massimi. Questo perchè le giornate serene sono di molto aumentate rispetto alla media.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:diegoclimb ha scritto:Volevo farvi una domanda. Da quando ho comprato la stazioncina da Decathlon ho iniziato a registrare le minime su fogli exel (non le massime perchè non ho lo schermo e risultano falsate dalla scorretta esposizione). Mi faccio i grafici del mese e oggi ho pensato di fare le medie delle minime dei vari mesi...
Ha senso, però ti devo dire che l'anomalia degli ultimi anni è soprattutto nei valori massimi. Questo perchè le giornate serene sono di molto aumentate rispetto alla media.
- diegoclimb
- Grandine
Grazie raga,
dopo aver costruito lo schermo, integrerò le registrazioni con anche le massime.
dopo aver costruito lo schermo, integrerò le registrazioni con anche le massime.