4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da zakkaccio »

enricobs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Luka ha scritto:sul golem e il maniva possibile un altra metrata.. :ok:


dal sito colereski:

Polzone H 160 cm. Partenza triposto H 250 cm. Cima Bianca H 300 cm. :wacko1: :wacko1: :wacko1:


rieccolo il tuo 2008-09 :wacko1: :wacko1: :sarcastic:


ehhe magari trovarsi a maggio con 600cm alla capanna presena :icon_razz:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da marco71 »

Avete novità sulla tempistica dei fenomeni e quota neve? 1000-1200 sulle Alpi e vallate più favorite e 1600 Prealpi?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Avete novità sulla tempistica dei fenomeni e quota neve? 1000-1200 sulle Alpi e vallate più favorite e 1600 Prealpi?


La fase più intensa sarà da domani mattina a domani sera. QN Alpi 1100-1300 metri, QN prealpi 1500-1700 metri. Quota media, in mattinata un po' più bassa, in serata un po' più alta.

Ci sarà una pausa nella notte tra Sabato e Domenica, nuovo peggioramento dalla mattina di Domenica fino al pomeriggio. QN generica sui 1400-1600 metri. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da simone »

dinamica sabato fronte caldo al 100%
domenica fronte da noi credo caldo freddo, al centro sud freddo.
in quota vi è il transito domencia pomeriggio di aria moideratamente più fredda, che però non sarà avvertita ai piani bassi.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da mangiapolenta »

Scusate la domanda ma cosa intendete di preciso con prealpi?
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Marzio »

mangiapolenta ha scritto:Scusate la domanda ma cosa intendete di preciso con prealpi?

le prealpi sono le nostre montagne, dai 500/600 mt fino al maniva/guglielmo per intenderci e i monti Camuni. Per alpi si intendono naturalmente le alte montagne, ma comprendendo le vallate alpine, tipo Valmalenco, le vallate del trentino (per restare nelle vicinanze) ecc. dove l'aria fredda rimane intrappolata e puo nevicare molto piu in basso. Io almeno le intendo cosi
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:Avete novità sulla tempistica dei fenomeni e quota neve? 1000-1200 sulle Alpi e vallate più favorite e 1600 Prealpi?


La fase più intensa sarà da domani mattina a domani sera. QN Alpi 1100-1300 metri, QN prealpi 1500-1700 metri. Quota media, in mattinata un po' più bassa, in serata un po' più alta.

Ci sarà una pausa nella notte tra Sabato e Domenica, nuovo peggioramento dalla mattina di Domenica fino al pomeriggio. QN generica sui 1400-1600 metri. :icon_wink:


Grazie Stefano. :ok:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da StefanoBs »

Marzio ha scritto:
mangiapolenta ha scritto:Scusate la domanda ma cosa intendete di preciso con prealpi?

le prealpi sono le nostre montagne, dai 500/600 mt fino al maniva/guglielmo per intenderci e i monti Camuni. Per alpi si intendono naturalmente le alte montagne, ma comprendendo le vallate alpine, tipo Valmalenco, le vallate del trentino (per restare nelle vicinanze) ecc. dove l'aria fredda rimane intrappolata e puo nevicare molto piu in basso. Io almeno le intendo cosi


Esattamente.. il confine delle prealpi l'ho sempre visto nella linea che congiunge idealmente il Maniva con il lago d'Iseo. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

Epson meteo stasera dopo il TG5 neve sopra gli 800 metri!!! :shock:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da marco71 »

Borgo ha scritto:Epson meteo stasera dopo il TG5 neve sopra gli 800 metri!!! :shock:


Il problema, secondo me, è che in tv si generalizza troppo. Dire, come spesso fanno, pioggia o neve al centro-nord, è troppo riduttivo... Così come dire neve dagli 800 mt non è chiaro. 800 mt sulle Alpi piemontesi o friulane? C è una bella differenza... Uno che non legge i nostri forum potrebbe pensare che sulla cima della Maddalena domani potrebbe nevicare...
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da MauriTs »

Borgo ha scritto:Epson meteo stasera dopo il TG5 neve sopra gli 800 metri!!! :shock:


Previsione troppo generalizzata
Domani l'unica zona in cui la neve cadrà più in basso che altrove sarà solamente il Piemonte occidentale :saggio:
Severe Weather Photography.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

marco71 ha scritto:
Borgo ha scritto:Epson meteo stasera dopo il TG5 neve sopra gli 800 metri!!! :shock:


Il problema, secondo me, è che in tv si generalizza troppo. Dire, come spesso fanno, pioggia o neve al centro-nord, è troppo riduttivo... Così come dire neve dagli 800 mt non è chiaro. 800 mt sulle Alpi piemontesi o friulane? C è una bella differenza... Uno che non legge i nostri forum potrebbe pensare che sulla cima della Maddalena domani potrebbe nevicare...


Specifico che gli 800 metri erano sulla Lombardia, appunto come dici te se non ci fosse internet io oggi avrei preso e sarei andato in Maddalena o ai Colli di San Fermo, invece mi tocca andare in Maniva o a Montecampione(sempre se nevica perchè ora piove). Dovrebbero dare 2 altimetrie almeno sulla Lombardia... :icon_wink:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5049
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
Borgo ha scritto:
reghe82 ha scritto:
Borgo ha scritto:
pataste ha scritto:speriamo non troppo in alto. . Speriamo riesca almeno a nevicare sui1200. .


1200 metri sarà difficile... :icon_wink:

A Natale lo scirocco non era previsto ma invece è arrivato e pertanto la quota neve è stata molto più alta delle previsioni. Stavolta che invece lo scirocco è previsto speriamo non sia più intenso di quanto si aspettano i modelli.


Alt un momento la quota neve per Natale è stata esatta infatti se ti rileggi il post o l'articolo di Simone su Bresciameteo parla di neve inizialmente sui 1400-1500 con rialzo della quota neve nel pomeriggio sera di Natale e calo nella giornata di Santo Stefano.. :icon_wink:

Sullo Scirocco concordo che non era previsto perchè i modelli hanno virato all'ultimo momento, infatti il minimo ha stazionato a Ovest e non è traslato verso Est come inizialmente era previsto.. :smile: :bye:


Sì vero la quota per Sabato era grossomodo giusta, diciamo che ci si aspettava un calo della QN più corposo nella giornata di Domenica, invece l'invorticarsi del minimo ad Ovest ha cambiato le cose ostacolando il calo.

Ad ora per Sabato/Domenica io la vedo così (relativamente alle nostre Prealpi): al mattino di Sabato resiste una +1 a 1500 metri (850 hPa), quindi ZT sui 1700 e con prp deboli o al più moderate neve fin verso i 1400/1500 metri; poi nel pomeriggio/sera calano un po' i gpt ma entra il richiamo caldo, penso ad una +4 a 1400 metri (850 hPa) quindi ZT a 2100/2200 metri con prp moderate a tratti forti, e QN sui 1700/1800 metri; dalla mattina di Domenica possibile lieve calo della QN ma ancora da valutare.
Spero in 1 grado in meno a 850 hPa in modo da avere una situazione perlomeno simile a quella di Natale, con il Golem bello carico dai 1500/1600 in su... :pardon:


Praticamente rispetto a quello che m'aspettavo è saltata completamente la fase mattutina con ZT a 1700 metri, il quale invece si è portato subito sui 2100 metri (vd Dasdana). Poi inizialmente le precipitazioni deboli hanno fatto piovere fino a 1900/2000 metri, ora con prp moderate continue la QN è scesa fin verso i 1700/1800 m (vd Golem attualmente a -0,1°C).
Ora c'è da vedere se ci sarà un rialzo della QN nel pomeriggio o se il grosso dell'aria calda è già entrato e quindi rimarremo su questi livelli; francamente penso (e spero) la seconda ipotesi.
Pare confermato un ingresso di aria leggermente più fredda (parolone) dalla notte con QN in graduale discesa fin verso i 1400/1500 metri nella mattinata di domani.
Ultima modifica di Radu il sab 04 gen, 2014 10:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da reghe82 »

oggi quota neve peggio di quel che mi aspettavo, ed ero già pessimista... per lo meno bella pioggiona qui...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

Che dite vale la pena salire in Maniva o a Montecampione 1800 oggi pomeriggio? Cosa mi consigliate delle due? Sono veramente indeciso.. :indeciso:
Ultima modifica di Borgo il sab 04 gen, 2014 11:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5049
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Radu »

Borgo ha scritto:Che dite vale la pena salire in Maniva o a Montecampione 1800 oggi pomeriggio? Cosa mi consigliate delle due? Sono veramente indeciso.. :indeciso:


Tieni conto che la situazione è addirittura peggiore di quella Natale, la QN è di almeno 200 metri superiore.

Tieni conto che sull'Almici a 1860 si alternano neve e pioggia, o comunque neve molto bagnata: guardando bene la webcam infatti si notano ancora le impronte degli scarponi, che con l'equivalente di 15-20 mm sotto forma di neve pura sarebbero sicuramente scomparsi.

Quindi una vale l'altra, diciamo quella che ti viene più comoda :pardon:
Vincez89
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 195
Iscritto il: lun 30 nov, 2009 14:49
Località: Gardone Valtrompia

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Vincez89 »

Allo chalet in Maniva (1650) si vede nevicare ora!
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4290
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Fabio »

Radu ha scritto:
Borgo ha scritto:Che dite vale la pena salire in Maniva o a Montecampione 1800 oggi pomeriggio? Cosa mi consigliate delle due? Sono veramente indeciso.. :indeciso:


Tieni conto che la situazione è addirittura peggiore di quella Natale, la QN è di almeno 200 metri superiore.

Tieni conto che sull'Almici a 1860 si alternano neve e pioggia, o comunque neve molto bagnata: guardando bene la webcam infatti si notano ancora le impronte degli scarponi, che con l'equivalente di 15-20 mm sotto forma di neve pura sarebbero sicuramente scomparsi.

Quindi una vale l'altra, diciamo quella che ti viene più comoda :pardon:


vorrei salire anche io in Maniva domani con i bambini, ma la situazione è un po' al limite.. rischio di trovare solo neve bagnata dalla pioggia, e questo è molto triste
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da reghe82 »

Ma scusate, oggi non era previsto scirocco? Come mai abbiamo libeccio? Naturalmente 1.000 volte meglio così...
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Marzio »

Strada pulita, pini senza neve. Pioggia o al piu neve molto bagnata

Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Luka »

tornato ora dal maniva per tt la gg neve molto bagnata alternata a pioggia..con momenti di ghiaccio.. niente neve sulle piante..a camminare una poltiglia..pensavo proprio di trovare una bufera..che peccato..certo si ciaspola bene..
Ultima modifica di Luka il sab 04 gen, 2014 18:07, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Luka »

che tristezza vedere la neve in quelle condizioni a 1860 mt..in questo periodo..vediamo se il lieve calo termico previsto tra la notte e la mattina riesca a riportare una degna bufera.. :yes:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

Bene allora è andata bene a me che sono salito a Montecampione 1800! :smile:

Primi splatter dai 1200, neve bagnata dai 1450 dove cè la baita dello sciatore, neve asciutta dai 1600, al mio arrivo buferetta di neve molto fastidiosa di moderata intensità con fiocchi piccoli, intorno alle 16 cala il vento diminuisce la visibilità e neve in intensificazione, pomeriggio divertente mi sono fatto anche qualche bobbata... :smile: :ok:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da StefanoBs »

Strani effetti microclimatici a Nave e Brescia Pastori :indeciso:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

Borgo ha scritto:Bene allora è andata bene a me che sono salito a Montecampione 1800! :smile:

Primi splatter dai 1200, neve bagnata dai 1450 dove cè la baita dello sciatore, neve asciutta dai 1600, al mio arrivo buferetta di neve molto fastidiosa di moderata intensità con fiocchi piccoli, intorno alle 16 cala il vento diminuisce la visibilità e neve in intensificazione, pomeriggio divertente mi sono fatto anche qualche bobbata... :smile: :ok:


Ecco una foto, da qui si intuisce che la quota neve non era poi cosi elevata come sulle prime Prealpi, lassù si vede il complesso a 1800... :smile:


Immagine
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5049
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Radu »

Borgo ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene allora è andata bene a me che sono salito a Montecampione 1800! :smile:

Primi splatter dai 1200, neve bagnata dai 1450 dove cè la baita dello sciatore, neve asciutta dai 1600, al mio arrivo buferetta di neve molto fastidiosa di moderata intensità con fiocchi piccoli, intorno alle 16 cala il vento diminuisce la visibilità e neve in intensificazione, pomeriggio divertente mi sono fatto anche qualche bobbata... :smile: :ok:


Ecco una foto, da qui si intuisce che la quota neve non era poi cosi elevata come sulle prime Prealpi, lassù si vede il complesso a 1800... :smile:


Immagine




Però dalle piante senza neve sopra si capisce che anche lì è stato un continuo alternarsi tra neve e pioggia, a seconda dell'intensità della precipitazione...d'altronde anche Alpiaz a 1200 è un continuo oscillare tra +2°C e +4°C...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18719
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Borgo »

Radu ha scritto:
Borgo ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene allora è andata bene a me che sono salito a Montecampione 1800! :smile:

Primi splatter dai 1200, neve bagnata dai 1450 dove cè la baita dello sciatore, neve asciutta dai 1600, al mio arrivo buferetta di neve molto fastidiosa di moderata intensità con fiocchi piccoli, intorno alle 16 cala il vento diminuisce la visibilità e neve in intensificazione, pomeriggio divertente mi sono fatto anche qualche bobbata... :smile: :ok:


Ecco una foto, da qui si intuisce che la quota neve non era poi cosi elevata come sulle prime Prealpi, lassù si vede il complesso a 1800... :smile:


Immagine




Però dalle piante senza neve sopra si capisce che anche lì è stato un continuo alternarsi tra neve e pioggia, a seconda dell'intensità della precipitazione...d'altronde anche Alpiaz a 1200 è un continuo oscillare tra +2°C e +4°C...


L'ho notato anche io della mancanza di neve sulle piante ed era per via della bufera, infatti come è calato il vento poco prima di partire ha iniziato ad attaccare pure li..

Radu guarda la strada, non è poca quella che cè giù, anche li sotto era neve asciutta te lo assicuro, per tutto il pomeriggio la quota neve è stata 1600 metri a Montecampione, poi la mattina credo che sarà stata più alta...

P.S. Non male la performance di Ponte di Legno con neve per tutto il giorno.. :smile:
Ultima modifica di Borgo il sab 04 gen, 2014 19:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5049
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Radu »

Sembra confermato un buon passaggio perturbato anche nelle prossime ore con anche l'ingresso di aria un pelo più fredda in quota; lo ZT attualmente sui 2000/2100 metri dovrebbe scendere gradualmente fino a portarsi entro la tarda mattinata sui 1600/1700 metri anche sulle nostre Prealpi. Quindi neve che dovrebbe scendere fin verso i 1400 metri mediamente...cosa ci tocca sperare al 5 di Gennaio... :roll:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:Strani effetti microclimatici a Nave e Brescia Pastori :indeciso:

Immagine
quella dopo il centro di nave è una zona molto soggetta a ventilazione nelle zone di san rocco.. infatti nelle vecchie mappe era segnalata come cà del vent..son sicuro che l aumento termico sia stato dato dalla ventilazione.. :bye:
Ultima modifica di Luka il dom 05 gen, 2014 11:39, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 4-5 Gennaio : Fronte Freddo Oppure Ennesima Sciroccata?

Messaggio da marco71 »

http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=210544

Foto dal Tonale, trovate Su altro forum...
Rispondi