Alcune foto per far notare come nel versante Valtrumplino alla stessa quota la neve sia assente, mentre nel versante valsabbino la neve è arrivata a quote decisamente più basse. La linea è proprio lo spigolo della montagna. A casto a 400 mt i tetti delle case sono completamente bianchi anche se da questa foto non si vede. Questo è dovuto probabilmente a una sacca d'aria poi fredda racchiusa nella valle che ha resistito per quasi tutta la durata della nevicata. Questo fenomeno non è la prima volta che capita.
StefanoBs ha scritto:Interessantissimo ! Grazie Marzio per le foto
Fenomeno da studiare senz'altro....
Mi è capitato un'altra volta, sempre in gennaio di 4-5 anni fa. Qui da me caddero 10/12 cm, dovevo poi scendere a gardone e subito dopo l'abitato di Lodrino la neve scomparve del tutto. Ovviamente nell'intera Valtrompia la quota neve era over 600 mt (infatti anche a S.Giovanni di Polaveno fu solamente acqua) mentre in valsabbia nevicò fin quasi a Vestone.
Fenomeno difficile da capire e spiegare, anche perchè nella zona di Bione nella parte opposta del versante a 3.5 km in linea d'aria è quasi sempre piovuto
Confermo.. a Ponte Caffaro presente ancora neve omogenea al suolo.
In alta Valsabbia è effettivamente resistita una sacca di aria fredda che ha fatto nevicare per tutto l'evento.
Al momento penso di essere una delle poche zone innevate d'Italia alla quota di 370!!! Ne parlavo con Stefano... zona da microclima veramente particolare la Valsabbia.
Frankly ha scritto:Confermo.. a Ponte Caffaro presente ancora neve omogenea al suolo. In alta Valsabbia è effettivamente resistita una sacca di aria fredda che ha fatto nevicare per tutto l'evento. Al momento penso di essere una delle poche zone innevate d'Italia alla quota di 370!!! Ne parlavo con Stefano... zona da microclima veramente particolare la Valsabbia.
Ma verificando un attimo quello che è successo io ero a brescia e ho preso i dati della stazzione quello che accade di slito a Caffaro è che quando ci sono precipitazioni nevose spesso si alza il vento che crea 2 fenomeni
1 si crea un vento simil borino che innalza le temperature
2 il vento secca l'aria e inibisce le precipitazioni.
in questo caso non è avvenuto dovrei vedere un po' di cose per capire il motivo probabilmente c'era omotermia tra la superfice del lago e la valle che prosegue dopo Ponte caffaro.
ora verifico un paio di cose.