Si comincia a delineare da diversi Run un nuovo importante peggioramento per la 1° decade del nuovo anno, l'unica cosa che rimane da capire è se il peggioramento sarà contraddistinto nuovamente da una forte sciroccata con neve a quote molto alte per il periodo come mostra stamane ECMWF, oppure da un gran bel fronte freddo in arrivo da ovest con rovesci e quota neve in calo a quote decenti sul finire dell'evento :
Queste le ECMWF, notare la disposizione delle isobare da est in pianura padana con un evidente accumulo di massa sulle Alpi piemontesi a delineare il forte richiamo prefrontale dai quadranti orientali alle basse quote e le correnti meridionali umide e miti spinte dal fronte caldo a quelle più alte
Questa invece la mappa di GFS, formazione di un minimo sul Piemonte con entrata di aria via via più fredda e quota neve in calo verso i 1000metri :
Monitoriamo
Ultima modifica di MauriTs il lun 30 dic, 2013 08:53, modificato 3 volte in totale.
aggiornamento del 12 z pessimo confronto allo 06..ha tolto quasi del tutto la discesa fredda su di noi..non mi convince ..una differenza del genere confronto al run prima..
Ma a vedere gli spaghi penso sia ormai deciso per la sciroccata non vedo niente di buono per le quote medio basse per un bel po' speriamo da metà gennaio si cambi,
elgnaro ha scritto:Ma a vedere gli spaghi penso sia ormai deciso per la sciroccata non vedo niente di buono per le quote medio basse per un bel po' speriamo da metà gennaio si cambi,
Altra sciroccata, altra neve molto abbondante sopra i 1500 metri.
E pensare che qualcuno sosteneva sarebbe stato un inverno anticiclonico... sta uscendo un inverno coi fiocchi per le nostre montagne
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro ha scritto:Ma a vedere gli spaghi penso sia ormai deciso per la sciroccata non vedo niente di buono per le quote medio basse per un bel po' speriamo da metà gennaio si cambi,
Altra sciroccata, altra neve molto abbondante sopra i 1500 metri. E pensare che qualcuno sosteneva sarebbe stato un inverno anticiclonico... sta uscendo un inverno coi fiocchi per le nostre montagne
Altra sciroccata, altra neve molto abbondante sopra i 1500 metri. E pensare che qualcuno sosteneva sarebbe stato un inverno anticiclonico... sta uscendo un inverno coi fiocchi per le nostre montagne
Luka ha scritto:dal 18 z rispunta l ipotesi dell ingresso freddo a prp in corso con neve in calo fino a bassa quota..da monitorare
Il freddo rimane oltralpe come puoi vedere nella carta qui sotto, se riesce a sfondare lo fa solo verso la fine delle precipitazioni o a precipitazioni esaurite...
Luka ha scritto:dal 18 z rispunta l ipotesi dell ingresso freddo a prp in corso con neve in calo fino a bassa quota..da monitorare
Il freddo rimane oltralpe come puoi vedere nella carta qui sotto, se riesce a sfondare lo fa solo verso la fine delle precipitazioni o a precipitazioni esaurite...
vedendo l incertezza nei modelli..io attenderei a trarre conclusioni se vedevi lo 06 ci dava la discesa sulle nx teste poi tolte col 12 e ora rispunta lipotesi..quindi ..da monitorare ..
Borgo ha scritto:Si balla per uno zero termico tra i 1500 e 2000 metri come vede lo 06 odierno, le nostre montagne faranno un'altro bel carico di neve...
La mia paura è che il minimo a 850 hPa inizi ad invorticarsi ancor prima di raggiungere il Mar Ligure, un po' come vede lo 06 odierno. In tal caso le nostre Prealpi rischierebbero una fase sciroccale con QN anche più alta di quella di Natale.
Seguiamo gli aggiornamenti.
Comunque aumentano sempre più le possibilità per un altro peggioramento veramente tosto, e quindi ancora anomalo per questo periodo dell'anno.
Ma a vedere gli sbaghi sono imbarazzanti caldo in quota almeno 3 o 4° oltre la media per un bel po neve che cadrà solo a quote alte.
non dico di volere a tutti i costi la neve in pianura perchè se non altro non provoca disagi caspita ma vedere le nostre prealpi imbincate solo oltre i 1500-1600m è triste guardando il guglielmo dalla città si vede che la neve si sta ritirando in basso a vista d'occhio.
Borgo ha scritto:Si balla per uno zero termico tra i 1500 e 2000 metri come vede lo 06 odierno, le nostre montagne faranno un'altro bel carico di neve...
La mia paura è che il minimo a 850 hPa inizi ad invorticarsi ancor prima di raggiungere il Mar Ligure, un po' come vede lo 06 odierno. In tal caso le nostre Prealpi rischierebbero una fase sciroccale con QN anche più alta di quella di Natale. Seguiamo gli aggiornamenti. Comunque aumentano sempre più le possibilità per un altro peggioramento veramente tosto, e quindi ancora anomalo per questo periodo dell'anno.
Quotone il anche il mio timore è che faccia una sciroccata con neve solo oltre i 2000m per le nostre prealpi.
la situazione non è chiara lo dimostrano le ultime emissioni molto diverse da run a run..a carte a piu di 100 ore cosi incerte a mio avviso tutto puo ancora succedere fino ad ieri sembrava che la neve fosse a quota di collina ora emissione stravolta con quota neve relegata a piu di 1000mt..secondo il mio punto di vista saranno cruciali i px run almeno fino al 2..per poter capire una linea di tendenza piu definita..
Luka ha scritto:bell aggiornamento del 12 z che ritorna sull ingresso freddo durante le prp con quota neve in calo..da capire come sfonderà l aria nei px run..
Sostanzialmente non cambia nulla quota neve in leggero calo sul finire delle precipitazioni forse scenderà sui 1200-1300 ma non vedo nessun ingresso freddo tale di quel nome...
La mia paura è che il minimo a 850 hPa inizi ad invorticarsi ancor prima di raggiungere il Mar Ligure, un po' come vede lo 06 odierno. In tal caso le nostre Prealpi rischierebbero una fase sciroccale con QN anche più alta di quella di Natale. Seguiamo gli aggiornamenti. Comunque aumentano sempre più le possibilità per un altro peggioramento veramente tosto, e quindi ancora anomalo per questo periodo dell'anno.
Gli aggiornamenti odierni confermano la possibilità di una forte fase sciroccale nella seconda parte di Sabato con QN elevata, forse anche più alta di quella di Natale; da verificare. Potrebbe trattarsi di un altro peggioramento con accumuli ingentissimi per Alpi e Prealpi, a soli 10 giorni di distanza dall'evento di Natale. Inverno davvero anomalo.