Perturbazione per Sabato 28: neve a quote medio-basse
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Perturbazione per Sabato 28: neve a quote medio-basse
Debole perturbazione per Sabato, la neve potrebbe giungere fino a 900-1100 metri sul finire della perturbazione:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Perturbazione Per Sabato 28: Neve A Quote Medio-basse
vista la distanza tutto può ancora succedere.. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Perturbazione per Sabato 28: neve a quote medio-basse
Perturbazione confermata, ma peggioramento posticipato di qualche ora nella notte tra Sabato e Domenica. Quota neve sopra i 1200-1400 metri. Le nostre montagne faranno il pieno nei prossimi giorni, anche perché è prevista un'altra perturbazione a Capodanno.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
siamo alle solite..situazione molto al limite tutto puo ancora succedere vista la distanza..vedere quella -5 cosi vicino....sperom

Ultima modifica di Luka il mar 24 dic, 2013 13:57, modificato 1 volta in totale.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
A precedere la perturbazione sembra esserci un richiamo mite abbastanza intenso, inoltre l'aria fredda sembra entrare solamente a fine evento... ad ora direi neve ancora una volta sui 1300/1500metri
Severe Weather Photography.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Maurithestorm ha scritto:A precedere la perturbazione sembra esserci un richiamo mite abbastanza intenso, inoltre l'aria fredda sembra entrare solamente a fine evento... ad ora direi neve ancora una volta sui 1300/1500metri
A fine evento lo zero termico è intorno ai 1400 metri. Visto che ci sarà qualche rovescio sul finire, la neve potrebbe arrivare sui 900-1100 metri. Mediamente durante il peggioramento però la quota neve sarà ancora sui 1300-1500 metri.
L'aria fredda in ingresso con il fronte freddo, sarà quella che probabilmente regalerà neve al NW a Capodanno.

con l entrata fredda potremmo avere sul finire del peggioramento quota neve in netto calo..fino a quote molto basse..essendo una situazione molto al limite..monitoriamo e speriamo..

Ultima modifica di Luka il mar 24 dic, 2013 17:05, modificato 2 volte in totale.
situazione ancora molto al limite..se quella discesa fredda entrerebbe poco prima...si potrebbe creare una situazione per vedere prp nevose a quote basse..da ved i px run

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luka ha scritto:situazione ancora molto al limite..se quella discesa fredda entrerebbe poco prima...si potrebbe creare una situazione per vedere prp nevose a quote basse..da ved i px run
Ciao Luka, hai mostrato le termiche della serata, ma in realtà il peggioramento si concluderà in mattinata sul bresciano. Sul finire dell'evento però la neve dovrebbe scendere senza problemi fino a 900-1100 metri.

si si..in effetti come avevo scritto se dovesse entrare qualche ore prima, durante le prp l ingresso diciamo freddo..allora potrebbe verificarsi la situazione per neve a quote basse..essendo molto al limite la tempistica..aspetterei le px emissioniStefanoBs ha scritto:Luka ha scritto:situazione ancora molto al limite..se quella discesa fredda entrerebbe poco prima...si potrebbe creare una situazione per vedere prp nevose a quote basse..da ved i px run
Ciao Luka, hai mostrato le termiche della serata, ma in realtà il peggioramento si concluderà in mattinata sul bresciano. Sul finire dell'evento però la neve dovrebbe scendere senza problemi fino a 900-1100 metri.

Ultima modifica di Luka il gio 26 dic, 2013 11:57, modificato 1 volta in totale.
Luka ha scritto:si si..in effetti come avevo scritto se dovesse entrare qualche ore prima, durante le prp l ingresso diciamo freddo..allora potrebbe verificarsi la situazione per neve a quote basse..essendo molto al limite la tempistica..aspetterei le px emissioniStefanoBs ha scritto:Luka ha scritto:situazione ancora molto al limite..se quella discesa fredda entrerebbe poco prima...si potrebbe creare una situazione per vedere prp nevose a quote basse..da ved i px run
Non può entrare prima l'aria fredda perchè è preceduta dalla perturbazione...

bè in situazioni tipo queste ricordo negli anni scorsi..l ultimo il 28 ott 2012 grazie all entrata anticipata di qualche ora durante le prp dell ingresso freddo..nevicare fino a quote basse 5-600mt..mentre i modelli davano l ingresso dopo il peggioramento...certo la probabilità che si verifichi e bassa, ma finchè cè anche una sola possibilità nella meteo...tutto può succedereBorgo ha scritto:Luka ha scritto:si si..in effetti come avevo scritto se dovesse entrare qualche ore prima, durante le prp l ingresso diciamo freddo..allora potrebbe verificarsi la situazione per neve a quote basse..essendo molto al limite la tempistica..aspetterei le px emissioniStefanoBs ha scritto:Luka ha scritto:situazione ancora molto al limite..se quella discesa fredda entrerebbe poco prima...si potrebbe creare una situazione per vedere prp nevose a quote basse..da ved i px run
Non può entrare prima l'aria fredda perchè è preceduta dalla perturbazione...

sul finire del peggioramento neve che potrebbe cadere fino a quote molto basse 6-800mt ma essendo l entrata sul finire.. ribadisco ..basta un leggero anticipo e la situazione cambia..ved i px run..

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ma non sono mica così convinto che scenda così in basso guarda che la colonna al momento è messa male in più con lo 0° a 1500 la vedo dura che il fiocco si faccia 700m
anche perchè la stessa carta a 925 evidenzia una +6
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Luka ha scritto:sul finire del peggioramento neve che potrebbe cadere fino a quote molto basse 6-800mt ma essendo l entrata sul finire.. ribadisco ..basta un leggero anticipo e la situazione cambia..ved i px run..![]()
Io direi neve oltre i 1200 metri in abbassamento a 1000 metri Domenica mattina...

la situazione è molto delicata..ma finchè cè anche una sola possibilità..io la terrei monitorata..elgnaro ha scritto:Ma non sono mica così convinto che scenda così in basso guarda che la colonna al momento è messa male in più con lo 0° a 1500 la vedo dura che il fiocco si faccia 700m

Luka ha scritto:la situazione è molto delicata..ma finchè cè anche una sola possibilità..io la terrei monitorata..elgnaro ha scritto:Ma non sono mica così convinto che scenda così in basso guarda che la colonna al momento è messa male in più con lo 0° a 1500 la vedo dura che il fiocco si faccia 700m
Se tu ritieni che ci sia ancora una possibilità ok però sicuramente le carte odierne non sono da neve a 600-800 metri come hai scritto..

-
- Socio sostenitore
io direi neve mediamente dai 1000mt in su mentre sulla lombardia occ potrebbe cadere fin verso 600-700mt io resto della mia idea fino alla fine prima decade di gennaio non dobbiamo aspettarci nulla da li in poi potremmo riparlarne
-
- Socio sostenitore
un 20 mm sembrerebbero fattibili per le mie lande

Ultima modifica di Marzio il sab 28 dic, 2013 08:43, modificato 1 volta in totale.
stando alle emissioni di ieri con una possibile -1 la neve durante le prp piu intense avrebbe potuto cadere sui 800 mt...certo vedendo le emissioni odierne assolutamente no neve che si assesterà sui 1000-1100 mt..secondo il mio punto di vista finche ce la possibilità io la terrei aperta fino all ultimo certo se poi le emissioni come gg diventano ancora piu pessime allora tutto svanisce ...Borgo ha scritto:Luka ha scritto:la situazione è molto delicata..ma finchè cè anche una sola possibilità..io la terrei monitorata..elgnaro ha scritto:Ma non sono mica così convinto che scenda così in basso guarda che la colonna al momento è messa male in più con lo 0° a 1500 la vedo dura che il fiocco si faccia 700m
Se tu ritieni che ci sia ancora una possibilità ok però sicuramente le carte odierne non sono da neve a 600-800 metri come hai scritto..

Ultima modifica di Luka il sab 28 dic, 2013 11:27, modificato 1 volta in totale.
stasera sarò in tonale. . Spero di veder nevicare. . 

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Da quando con una -1° a 1500metri la neve può arrivare sino a 800metri?
Comunque da quel che ho visto sarà un discreto e veloce peggioramento (LAM abbastanza concordo nel dare tra i 7-10mm in pianura 10-15mm su alpi e prealpi) ; clou dei fenomeni nella nottata con zero termico che si assesterà intorno ai 1800metri, neve che scenderà quindi al massimo sino a 1300/1400metri circa e non sotto

Comunque da quel che ho visto sarà un discreto e veloce peggioramento (LAM abbastanza concordo nel dare tra i 7-10mm in pianura 10-15mm su alpi e prealpi) ; clou dei fenomeni nella nottata con zero termico che si assesterà intorno ai 1800metri, neve che scenderà quindi al massimo sino a 1300/1400metri circa e non sotto

Ultima modifica di MauriTs il sab 28 dic, 2013 13:33, modificato 1 volta in totale.
A dicembre con un -1 in quota puo arrivare tranquillamente a 800m la neve se non meno!!!
Ho visto neve a novembre con un -1...per cui diciamo le cose come stanno!
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
fede94 ha scritto:A dicembre con un -1 in quota puo arrivare tranquillamente a 800m la neve se non meno!!!
ho detto le cose come stanno, con una -1° la neve a 800metri con la colonna disastrata che abbiamo non la vedi neanche con il binocolo, sicuramente gli eventi di cui parli tu avevano una colonna già in partenza diversa e molto più favorevole...
Ultima modifica di MauriTs il sab 28 dic, 2013 14:07, modificato 1 volta in totale.
Si ma dicembre è il mese piu freddo e con meno ore di luce...con -1 e prp moderate arriva a 800...poi va be...ognuno la pensa come vuole anche in base al luogo in cui abita!
non occorre andare tanto indietro nel tempo ..quest anno primi di dicembre con una -1 nevicò a 800mt durante le prp piu intense nonostante la colonna era pessima..sempre quest anno con una -2 nevicò fino alle mie zone 500mt..era si un peggioramento intenso..però nevicò...quindi può nevicare..avendo varie circostanze a favore anche alla quota di 800mt con una -1..Maurithestorm ha scritto:fede94 ha scritto:A dicembre con un -1 in quota puo arrivare tranquillamente a 800m la neve se non meno!!!
ho detto le cose come stanno, con una -1° la neve a 800metri con la colonna disastrata che abbiamo non la vedi neanche con il binocolo, sicuramente gli eventi di cui parli tu avevano una colonna già in partenza diversa e molto più favorevole...
Ultima modifica di Luka il sab 28 dic, 2013 20:18, modificato 1 volta in totale.
-
- Socio sostenitore
con una -1 e una colonna decente a 800m nevica spesso...
però chiamare quella che abbiamo sulla testa "colonna decente" è un grandissimo complimento
però chiamare quella che abbiamo sulla testa "colonna decente" è un grandissimo complimento
certo vedendo le ultime emissioni sopratutto gfs che vede una+1..nevicherà a 1200mt..e non a bassa quota come sembrava ..però la circostanza è cambiata non abbiamo una -1..