Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?
a me sembra che tutti i modelli vedano il freddo resistere al suolo perche continuano a vedere neve dove ci saranno le prp con una -3
-
- Neve forte
alboMN ha scritto:a me sembra che tutti i modelli vedano il freddo resistere al suolo perche continuano a vedere neve dove ci saranno le prp con una -3
bisogna aspettare domani x l'entità della lieve scaldata qnt inciderà nei bassi strati..
io penso quasi niente, però vedremo, per la neve pesno anchio che la vedremo la scaldatina e minima poi rientra freddo, la colonna rimarrà secca..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Si però mancheranno le precipitazioni mi sa ...
semi OT: i modelli lamma a che ora li aggiornano?
a me sembra che ecmwf sia simile a gme...ad occhio...pareri?
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
paso ha scritto:semi OT: i modelli lamma a che ora li aggiornano?
Gfs ora è aggiornato, Reading più o meno tra mezz'ora...

Reading ha aggiornato..... -3 e scaldata tolta
aumentate le prp

aumentate le prp
Zero termico a 1000 m...

-2 a 850 hpa...

con una -3?
alboMN ha scritto:con una -3?
In sostanza non cambia nulla anche con la -3, qui tutti noi sperano nella nevicata sabato ma purtroppo non ci sono possibilità che ciò si verifichi...

apparte che quello è GFS ma UKMO e ECMWF la vedono diversamente come T... anche in questi giorni se ci hai fatto caso negli spaghi GFS vedeva le termiche 1 grado minimo più alte rispetto a tutti gli altri spaghi.... io ci credo nella neve... infondo se mi mettono neve non peso se lo siano inventati...
ciao Albo...non molli eheh
....pero' se danno zeo temico a 1000 metri la vedo dura....poi e' abbastanza che ci sia uno strato un po' piu' caldo nella colonna sotto e va de c..o tutto...domanda...dove posso trovare le temperature a 925 hpa per favore nei lamma gfs relative al nord italy?so che a volte venivano postate...

Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
-
- Neve forte
Borgo ha scritto:alboMN ha scritto:con una -3?
In sostanza non cambia nulla anche con la -3, qui tutti noi sperano nella nevicata sabato ma purtroppo non ci sono possibilità che ciò si verifichi...
-3 basta e sabato lo vedrai

siro ha scritto:ciao Albo...non molli eheh....pero' se danno zeo temico a 1000 metri la vedo dura....poi e' abbastanza che ci sia uno strato un po' piu' caldo nella colonna sotto e va de c..o tutto...domanda...dove posso trovare le temperature a 925 hpa per favore nei lamma gfs relative al nord italy?so che a volte venivano postate...
non mollerò mai e ci crederò fino alla fine. Puoi star certo che fino sabato mattina ci crederò se le carte rimangono queste.... Guarda UKMO o Reading invece di prendere quello con le T più alte che è GFS

come mai questa mappa propone una simile distribuzione delle precipitazioni? Il minimo dove si posiziona? Abbiamo una prevalenza di SW rispetto a quanto visto nei la precedenti?Borgo ha scritto:Zero termico a 1000 m...
-
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:siro ha scritto:ciao Albo...non molli eheh....pero' se danno zeo temico a 1000 metri la vedo dura....poi e' abbastanza che ci sia uno strato un po' piu' caldo nella colonna sotto e va de c..o tutto...domanda...dove posso trovare le temperature a 925 hpa per favore nei lamma gfs relative al nord italy?so che a volte venivano postate...
non mollerò mai e ci crederò fino alla fine. Puoi star certo che fino sabato mattina ci crederò se le carte rimangono queste.... Guarda UKMO o Reading invece di prendere quello con le T più alte che è GFS
Bhe sempre meglio prendere le peggiori cosi almeno se pioverà non resteremo così delusi.. Si sa che è una di quelle situazioni al limite come d'altronde è quando si parla di gocce fredde ma io ho visto configurazioni simili portarci una bell nevicata e viceversa proprio perché le carte non inquadravano bene il posizionamento della stessa... Qnd vediamo come si comportano i modelli nei prossimi 2gg anche perché gfs tende a sbarellAre parecchio con QSt configurazioni mentre ukmo lo scorso anno le inquadrava meglio .. Dico solo che ci sono tanti meteorologi che sono molto "confusi" però non riescono ad escludere la neve al piano e credo che non siano dei ciarlatani ma stanno valutando molti fattori che vanno al di la delle carte ... Forse vedono la bassa umidità dell'aria che contribuirà a mantenere il fiocco di neve integro anche a temp negative per poi raffreddare l'aria sottostante durante l'umidificazione insieme al fattore che il cuscino non verrà così rovinato.. Ovviamente sempre che dal cielo cada qualcosa ;) ... Fatto sta che secondo una mia opinione e giustissimo stare qui a parlarne a sperare e a dare la propria opinione.. Altrimenti a che servirebbe un forum? Amiamo la neve giusto? Allora xke non star qui a parlarne ?
Io mi son gia' espresso ieri e per me nevichera' ma senza accumulo...
...l'unico dubbio son le precipitazioni...so che in un forum si puo' dire cio' che si vuole...la mia era solo una battuta....
...cmq se ho offeso qualcuno chiedo scusa 

Ultima modifica di siro il mer 27 nov, 2013 21:21, modificato 1 volta in totale.
siro ha scritto:Io mi son gia' espresso ieri e per me nevichera' ma senza accumulo......l'unico dubbio son le precipitazioni...so che in un forum si puo' dire cio' che si vuole...la mia era solo una battuta....
non ti preoccupare siro... so che non era un offesa

-
- Socio sostenitore
siro ha scritto:Io mi son gia' espresso ieri e per me nevichera' ma senza accumulo......l'unico dubbio son le precipitazioni...so che in un forum si puo' dire cio' che si vuole...la mia era solo una battuta....
Ma no scusami Sirio non era assolutamente rivolto a nessuno era solo un pensiero generalizzato!! Che siamo amanti della neve ed è normale sperarci.. La tecnologia negli anni ci ha dato la possibilità di trovare altre persone come noi e se esiste e bello usarle x dare le nostre opinioni sempre nel rispetto degli altri 😜
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Pessimo l'aggiornamento di ECMWF... minimo basso +2° a 925hpa con precipitazioni irrisorie...

Severe Weather Photography.
Maurithestorm ha scritto:Pessimo l'aggiornamento di ECMWF... minimo basso +2° a 925hpa con precipitazioni irrisorie...
allora è ubriaco che mi da neve da 4 giorni e anche adesso....
-
- Socio sostenitore
Maurithestorm ha scritto:Pessimo l'aggiornamento di ECMWF... minimo basso +2° a 925hpa con precipitazioni irrisorie...
Io sono convinto SE LA GOCCIA RESTERÀ LI quel minimo come per magia si alzerà !!lasciando il Piemonte a secco e portando ventilazione E ESE portando precipitazioni!!
Ultima modifica di buferadineve il mer 27 nov, 2013 21:36, modificato 1 volta in totale.
visto che i modelli faticano molto ad inquadrare questa discesa dove finirà..attenderei altri run ..in gfs col run 06 avevano tolto tt col 12 prp ricomparse .. 

a parte che questo peggioramento non sarà intenso anzi..sarà una debole passata..a meno di sorprese..sempre dietro l angolo nella meteo..
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
In realtà si parla di pochi km di differenza, che per noi farebbero poca differenza visto che sia GFS che ECMWF vedono deboli precipitazioni per noi che di certo non riuscirebbero a riversare il freddo al suolo... 

Severe Weather Photography.
reghe82 ha scritto:come mai questa mappa propone una simile distribuzione delle precipitazioni? Il minimo dove si posiziona? Abbiamo una prevalenza di SW rispetto a quanto visto nei la precedenti?Borgo ha scritto:Zero termico a 1000 m...
Non sono tra i più esperti ma penso che sia dovuto allo stau, i venti in quota sembrano essere da S-SE..

Ultima modifica di Borgo il gio 28 nov, 2013 18:40, modificato 2 volte in totale.
la mia zona è al limite...
-
- Neve forte
Reading mostra una cosa e la carta precipitazioni un'altra, ste modelli cn qst gocce nn ci capiscono una mazza.. come sempre...
Perciò io non do ne ragione ad uno ne torto ad un'altro, molte volte e successo che qst modelli hanno fatto confusione fino a 6 ore prima, figuriamoci a 48 ore prima...
Perciò io non do ne ragione ad uno ne torto ad un'altro, molte volte e successo che qst modelli hanno fatto confusione fino a 6 ore prima, figuriamoci a 48 ore prima...
cioè... Reading vede una +2 a 925 hpa e vede pure la neve al piano..... bhoooo