Neve a bassa quota Venerdì 22 Novembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da marco71 »

http://allarmi.meteo-allerta.it/lombardia-index.html

Mi sa che questo sito sulle allerte sia un pelo esagerato... :mryellow:
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da paso »

mmm... qui in ticino neve che cadra veramente in basso... credo che nel sopraceneri sara' neve fino al fondo valle..
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Anubis »

Ecco la previsione dell'Arpa:

Giovedì: "Precipitazioni: sino al mattino presto deboli e diffuse sui settori nordoccidentali della provincia di Varese; altrove deboli ed occasionali. Da fine mattinata aumento delle precipitazioni sino a deboli e diffuse su tutta la regione, localmente moderate ed anche a carattere di rovescio o breve temporale dalle 18 sulla Pianura ed a ridosso delle Prealpi. Quota neve in abbassamento da 900 metri circa al mattino sin verso 600 metri circa dal pomeriggio e, sulla provincia di Varese sin verso i 400-500 metri in serata."

Venerdì: "Precipitazioni: sino al mattino deboli e diffuse su Alpi e Prealpi, deboli e sparse sul resto della regione. Poi tendenza all'attenuazione delle precipitazioni e dal pomeriggio deboli e residue solamente sui settori nordoccidentali. Quota neve nella notte ed al mattino a partire da 500 metri circa, localmente sulla provincia di Varese a partire da 400 metri, in risalita nel corso della mattinata sin verso i 900-1000 metri."

Dite che in media valle sui 400m potrà nevicare da creare disagi o al più sarà una cosa coreografica? il gruppo di protezione civile comunale conta anche sulle mie previsioni per l'attivazione del piano neve
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

Anubis ha scritto:Ecco la previsione dell'Arpa:

Giovedì: "Precipitazioni: sino al mattino presto deboli e diffuse sui settori nordoccidentali della provincia di Varese; altrove deboli ed occasionali. Da fine mattinata aumento delle precipitazioni sino a deboli e diffuse su tutta la regione, localmente moderate ed anche a carattere di rovescio o breve temporale dalle 18 sulla Pianura ed a ridosso delle Prealpi. Quota neve in abbassamento da 900 metri circa al mattino sin verso 600 metri circa dal pomeriggio e, sulla provincia di Varese sin verso i 400-500 metri in serata."

Venerdì: "Precipitazioni: sino al mattino deboli e diffuse su Alpi e Prealpi, deboli e sparse sul resto della regione. Poi tendenza all'attenuazione delle precipitazioni e dal pomeriggio deboli e residue solamente sui settori nordoccidentali. Quota neve nella notte ed al mattino a partire da 500 metri circa, localmente sulla provincia di Varese a partire da 400 metri, in risalita nel corso della mattinata sin verso i 900-1000 metri."

Dite che in media valle sui 400m potrà nevicare da creare disagi o al più sarà una cosa coreografica? il gruppo di protezione civile comunale conta anche sulle mie previsioni per l'attivazione del piano neve


Sui 400 nevica si ma con T superiori allo 0 e non di cosi poco (penso 1/1.5 gradi) al massimo SECONDO ME farà un velo ma non penso attacchi in strada
Avatar utente
meteotreviglio
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 417
Iscritto il: ven 08 lug, 2011 15:07
Località: Treviglio (BG)
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da meteotreviglio »

Vediamo un pò WRF... (il run era in ritardo per lavori alla linea elettrica...)

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Boss »

meteotreviglio ha scritto:Vediamo un pò WRF... (il run era in ritardo per lavori alla linea elettrica...)

Sponsored by Ferrovie dello Stato? :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

7 gradi.... con una -1 a 850 hpa direi neve intorno i 800-1000m
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da dan93Lodrino »

io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

dan93Lodrino ha scritto:io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...


sese..... la vedi non ti preocc :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da dan93Lodrino »

alboMN ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...


sese..... la vedi non ti preocc :bye:

si domani notte ma soprattutto nelle prime ore di venerdì è praticamente certo, mi sto chiedendo se girerà già nel pomeriggio o dovrò aspettare sera inoltrata
Avatar utente
meteotreviglio
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 417
Iscritto il: ven 08 lug, 2011 15:07
Località: Treviglio (BG)
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da meteotreviglio »

Boss ha scritto:
meteotreviglio ha scritto:Vediamo un pò WRF... (il run era in ritardo per lavori alla linea elettrica...)

Sponsored by Ferrovie dello Stato? :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:


:sarcastic: :sarcastic: :bber:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Marzio »

dan93Lodrino ha scritto:io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...


se sarà neve, non attaccherà comunque
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da dan93Lodrino »

Marzio ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...


se sarà neve, non attaccherà comunque


non ne sarei così sicuro, ovviamente il terreno è ancora caldo, ma non me la sento di sottovalutare gli eventuali rovesci di domani sera...il minimo traslerà proprio sulla Lombardia
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

dan93Lodrino ha scritto:
Marzio ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:io sono proprio al limite per domani pomeriggio-sera...con precipitazioni intense dovrei vedere neve...


se sarà neve, non attaccherà comunque


non ne sarei così sicuro, ovviamente il terreno è ancora caldo, ma non me la sento di sottovalutare gli eventuali rovesci di domani sera...il minimo traslerà proprio sulla Lombardia


bhe... sugli alberi e nei prati almeno un velo....
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Luka »

vediamo essendo molto al limite a che quota arriverà la neve..se riusciremo ad avere un entrata piu decisa..
Immagine
Ultima modifica di Luka il mer 20 nov, 2013 20:05, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Luka »

tra la serata-notte prima mattinata quota neve che potrebbe arrivare fin 4-500mt durante le prp piu intense
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da MauriTs »

L'instabilità della massa d'aria che entrerà accentuerà anche i due indici principali di instabilità atmosferica (il Total Totals e il Sweat Index) il cui uso di solito si fa in estate , segno che non è da escludere la formazione di qualche cella temporalesca

Immagine
Severe Weather Photography.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve a bassa quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da StefanoBs »

Peggioramenti dei modelli serali.. praticamente il peggioramento si concluderebbe già nella serata di domani, e l'aria fredda non entra bene come sembrava stamattina.
Neve quindi "solo" dai 700-900 metri in su. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:Peggioramenti dei modelli serali.. praticamente il peggioramento si concluderebbe già nella serata di domani, e l'aria fredda non entra bene come sembrava stamattina.
Neve quindi "solo" dai 700-900 metri in su. :icon_wink:
accontemtiamoci dai, domani sara' comunque interessante...
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:Peggioramenti dei modelli serali.. praticamente il peggioramento si concluderebbe già nella serata di domani, e l'aria fredda non entra bene come sembrava stamattina.
Neve quindi "solo" dai 700-900 metri in su. :icon_wink:


In che senso come sembrava? a me sembra che ci siano stati discostamenti di 200metri circa sullo zero termico da noi (confronto con lo 06) mentre la neve potrebbe arrivare sin verso i 400metri sul Piemonte e Lombardia occidentale, dove c'è in ballo anche un meso minimo a tutte le quote, sul Peggioramento i maggiori fenomeni me li aspetto dall'alta pianura in su.. anche se in questi casi è sempre difficile dirlo visto che il minimo potrebbe subire discostamenti da quanto preventivato :indeciso:
Severe Weather Photography.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Peggioramenti dei modelli serali.. praticamente il peggioramento si concluderebbe già nella serata di domani, e l'aria fredda non entra bene come sembrava stamattina.
Neve quindi "solo" dai 700-900 metri in su. :icon_wink:


In che senso come sembrava? a me sembra che ci siano stati discostamenti di 200metri circa sullo zero termico da noi (confronto con lo 06) mentre la neve potrebbe arrivare sin verso i 400metri sul Piemonte e Lombardia occidentale, dove c'è in ballo anche un meso minimo a tutte le quote, sul Peggioramento i maggiori fenomeni me li aspetto dall'alta pianura in su.. anche se in questi casi è sempre difficile dirlo visto che il minimo potrebbe subire discostamenti da quanto preventivato :indeciso:


Non ho visto lo 06z.. lo 00z però era spettacolare (mio intervento di stamane, dove ci sono alcune carte).
Diciamo che ora è tutto come è sempre sembrato (neve dai 700 metri in su) tranne per un run, che però per un attimo aveva scombinato i piani ormai prestabiliti da tempo :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

mammamia ilGuglielmo che crollo termico va giu proprio a picco
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

Si ma siamo in anticipo... l'aria fredda sta gia entrando.... Valcava sotto zero, Penice sotto zero, Lago della Vacca a -6 Baldo a -5 io ho 2 di dp va a finire che se incomincia a piovere e scende ancora il dp la vedoo :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Marzio »

maaah secondo me qui a 700 mt è gia tanto se vediamo qualche fiocco
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

nonono.... vedo diverse stazioni che a 1100 sono gia a 0.... e il bello deve ancora arrivare... qui il dpo è a 2 con 67% d'umidità.... c'è l'aria sta incominciando a cambiare e per te questo è l'inizio dell'inizio :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da dan93Lodrino »

Io sono fiducioso....ma comunque vada domani sarà una bella giornata invernale!
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da alboMN »

per te e Marzio senza dubbio..... qui difficilmente si va sotto i +6 :bye:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da simone »

Maurithestorm ha scritto:L'instabilità della massa d'aria che entrerà accentuerà anche i due indici principali di instabilità atmosferica (il Total Totals e il Sweat Index) il cui uso di solito si fa in estate , segno che non è da escludere la formazione di qualche cella temporalesca

Immagine


ho l'impressione che domani ci sarà qualche sorpresa.... :indeciso:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da Marzio »

simone ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:L'instabilità della massa d'aria che entrerà accentuerà anche i due indici principali di instabilità atmosferica (il Total Totals e il Sweat Index) il cui uso di solito si fa in estate , segno che non è da escludere la formazione di qualche cella temporalesca

Immagine


ho l'impressione che domani ci sarà qualche sorpresa.... :indeciso:



da qualche parte si sentirà qualche tuono
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve A Bassa Quota Venerdì 22 Novembre

Messaggio da dan93Lodrino »

LANDI spettacolare per domani sera, speriamo rimanga così
Rispondi