Fronte freddo molto deciso ! Neve che ritorna a quote umane, sui 1600-1800m sulla fascia alpina (QN più alta su prealpi)
Peggioramento molto rapido il 3 Novembre, nel pomeriggio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Fronte freddo molto deciso ! Neve che ritorna a quote umane, sui 1600-1800m sulla fascia alpina (QN più alta su prealpi) Peggioramento molto rapido il 3 Novembre, nel pomeriggio.
zakkaccio ha scritto:questo sarebbe da neve a 1500
Discreto il peggioramento previsto per il 4-5 Novembre, finalmente con quota neve più accettabile
Cosa dici Stefano per il 4-5 ? Dall'animazione di Gfs00 odierna pare che noi saremo presi bene domenica, mentre a seguire le precipitazioni in arrivo dovrebbero scivolare al centro-sud o rimanere a nord delle Alpi. Manca ancora molto, ma gli ultimi run mi pare la vedano cosi.
Discreto il peggioramento previsto per il 4-5 Novembre, finalmente con quota neve più accettabile
Cosa dici Stefano per il 4-5 ? Dall'animazione di Gfs00 odierna pare che noi saremo presi bene domenica, mentre a seguire le precipitazioni in arrivo dovrebbero scivolare al centro-sud o rimanere a nord delle Alpi. Manca ancora molto, ma gli ultimi run mi pare la vedano cosi.
GFS 00z ha tolto il peggioramento del 4-5, mentre sembra che ci possa essere un fronte deciso per il 3 (Domenica).
C'è spazio però ancora per aggiustamenti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS 00z ha tolto il peggioramento del 4-5, mentre sembra che ci possa essere un fronte deciso per il 3 (Domenica). C'è spazio però ancora per aggiustamenti
sembra che il 3 sia il turno delle alpi centrali mentre il 4-5 siano interessate le alpi fracesi più che altro. Bel calo in quota, vedo il verdino sulle alpi finalmente
GFS 00z ha tolto il peggioramento del 4-5, mentre sembra che ci possa essere un fronte deciso per il 3 (Domenica). C'è spazio però ancora per aggiustamenti
Il peggioramento atteso per il 5 io lo vedo ancora, certo non ci interesserà direttamente vista la posizione del minimo piuttosto bassa per noi che andrà a privilegiare il centro e sud Italia, però in un primo momento con l'entrata del fronte e le correnti da SW qualcosa potremo vedere anche noi
Ultima modifica di MauriTs il mer 30 ott, 2013 13:50, modificato 1 volta in totale.
Il peggioramento atteso per il 5 io lo vedo ancora, certo non ci interesserà direttamente vista la posizione del minimo piuttosto bassa per noi che andrà a privilegiare il centro e sud Italia, però in un primo momento con l'entrata del fronte e le correnti da SW qualcosa potremo vedere anche noi
Sì, con GFS 06 è rispuntato qualcosa.. come detto, manca ancora molto ed è possibile che il peggioramento del 5 si concretizzi:
Sì, con GFS 06 è rispuntato qualcosa.. come detto, manca ancora molto ed è possibile che il peggioramento del 5 si concretizzi:
sia gfs che ecmwf vedono 3 fronti.
il fronte caldo di sabato, quello lampo freddo di domenica e poi il frontone di lunedi che mi sembra possa creare un po di problemi in alcune zone d'Italia. almeno ci toglieranno stè immagini di quelli che in costume fanno il bagno.
Ecco Simone,
il fronte caldo di sabato dovrebbe apportare solo qualche pioviggine. Clima ancora mite per il periodo.
Fronte freddo di Sabato, tra mattina e primo pomeriggio, con quota neve in calo sui 1300-1500m sulla fascia alpina.. mentre QN molto più alta sulle prealpi:
E infine rapido peggioramento tra Lunedì e Martedì, che colpirà decisamente in modo più intenso il Centro Italia, da noi solo qualche debole pioggia sparsa:
StefanoBs ha scritto:Ecco Simone, il fronte caldo di sabato dovrebbe apportare solo qualche pioviggine. Clima ancora mite per il periodo.
Fronte freddo di Sabato, tra mattina e primo pomeriggio, con quota neve in calo sui 1300-1500m sulla fascia alpina.. mentre QN molto più alta sulle prealpi:
E infine rapido peggioramento tra Lunedì e Martedì, che colpirà decisamente in modo più intenso il Centro Italia, da noi solo qualche debole pioggia sparsa:
sembra che si rischi un triplo salto addirittura. il fronte caldo ha perso consistenza, il FF di domenica passa sulle alpi, quindi i peggioramento è da definire bene. il terzo di lunedi vede il salto del nord addirittura.
questa cosa non mi è sopportabile
quindi, previsioni per il weekend? Qualche pioviggine sabato e piogge un po' più insistenti nella prima parte di domenica?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
per le mie lande non la vedo così male. Sabato pioviggini, domenica bella perturbazione e si sta profilando qualcosa per lunedì pomeriggio e martedì. . Stiamo a vedere
Ultima modifica di pataste il gio 31 ott, 2013 12:54, modificato 1 volta in totale.
topesio ha scritto:Per domenica c'è qualche novità?
Il peggioramento mi sembra ridimensionato e non sarebbe male per ciò che ho in programma....
Dipende dalle aree...
Sulla fascia alpina e prealpina il peggioramento ci sarà, nella notte tra Sabato e Domenica e nelle prima parte di Domenica mattina pioverà e non poco, con QN ancora alta, inizialmente a 2500/2700 in discesa a fine peggioramento fino a 2100/2300, quindi possibile spolverata sul Lago della Vacca.
La pianura invece è ancora in bilico, ora come ora potrebbe fare una passata di piogge e/o rovesci domenica mattina sulla medio-alta pianura con la bassa più ai margini, nel complesso però la mattinata (e forse la prima parte del pomeriggio) la darei per compromessa.
Nel corso del pomeriggio invece veloce cessazione dei fenomeni e potrebbero anche presentarsi delle aperture a partire da Ovest.
dalle ultime emissioni per il peggioramento del weekend siamo proprio hai margini nella gg di domani dovrebbero esserci deboli piogge..seguite da un peggioramento piu intenso per le prealpi..la pianura dovrebbe essere tagliata fuori ..ma aspetterei i px run ..quel che sembra certo che al seguito del peggioramento avremo un calo delle temperature.
Ultima modifica di Luka il ven 01 nov, 2013 17:20, modificato 1 volta in totale.