A guardare fuori nebbiolina e fresco. leggevo in altri lidi di gente entusiasta per questa situazione, persone che molto probabilmente erano abituate a vedere il sole e temperature sopra i 20 gradi per buona parte di ottobre.
Per coloro che non hanno memoria storica, magari perchè erano bambini o nemmeno nati, questo periodo E' SEMPRE STATO COSI IN REALTA'!!!
io ho ricordi chiari di questi giorni per motivi ovviamente personali e sinceramente il ricordo che ho io è di giornate umide e piovose e fresco già interessante la sera. Si usciva già con giubbino mezza stagione ad avere quasi freschino.Diciamo che il quadro ambientale che vedo fuori è carta carbone ai miei ricordi.
Poi l'altro ricordo che ho io, incancellabile, è la messa al cimitero del 1 novembre, quasi sempre con nebbia presente o che cala subito dopo e freddo ai piedi. Ricordo con gli amici che dopo tale messa l'unico obbiettivo era: bar al caldo e cioccolata calda.
Se penso che in questi ultimi anni mi sono mangiato le caldarroste in camicia quasi non ci credo.
Per gusti personali preferisco il primo novembre in camicia ma i ricordi di anni e anni non sono per nulla così.