Possibile peggioramento 29-30 Settembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Possibile Peggioramento 29-30 Settembre
C'è la possibilità di dover assistere ad un parziale buco o comunque precipitazioni più ridotte tra la città e la bassa?
zakkaccio ha scritto:orobie colpite e affondate? se sborda in valle ci sarà da ridere
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- simone
- Direttivo Meteopassione
Per mè più che da alpi centrali sarà da ligure e nordovest, solo che localizzare le zone interessate sarà difficile. penso che ci sarà qualche stazione che passerà i 100mm in 12 ore, cosi a vedere a spanne. se non ci saranno temporali autorigeneranti non credo in particolari forti disagi, anche se il secco avuto da tempo potrebbe non essere un vantaggio per certe zone.
vedo che gfs00 e ukmo 00 sono un po differenti, e il tutto a 48 ore dall'evento
vedo che gfs00 e ukmo 00 sono un po differenti, e il tutto a 48 ore dall'evento
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Gimondi bike con possibilità di pioggia mi sa
che acqua per domenica. . Guardiamo quanto riusciamo ad accumulare. .
Per domani invece vedo bello. C.è in programma la presolana. . Speriamo sia bello sereno. .
Per domani invece vedo bello. C.è in programma la presolana. . Speriamo sia bello sereno. .
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:C'è la possibilità di dover assistere ad un parziale buco o comunque precipitazioni più ridotte tra la città e la bassa?
Sì,
come sempre in occasione di stau le precipitazioni saranno maggiori man mano che ci si avvicina ai rilievi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
pataste ha scritto:che acqua per domenica. . Guardiamo quanto riusciamo ad accumulare. .
Domani sereno? Mi sembrava di capire che sarà sul nuvolosetto andante, anche se asciutto.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- conteBS
- Socio ordinario
pataste ha scritto:che acqua per domenica. . Guardiamo quanto riusciamo ad accumulare. .
vai presto nel caso che la presolana attira sempre la nuvoletta..
domani non piove vero? forse saliamo al lakecow...
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Boss ha scritto:pataste ha scritto:che acqua per domenica. . Guardiamo quanto riusciamo ad accumulare. .
Domani sereno? Mi sembrava di capire che sarà sul nuvolosetto andante, anche se asciutto.
aumento di nubi progressivo...
- Boss
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:domani non piove vero? forse saliamo al lakecow...
Non dovrebbe, almeno non presto, ma mi sa di una di quelle giornate con il cappuccio in testa in quelle lande. Ma tanto la strada la conoscete
La Presolana è nuvolosa per definizione, ma domenica scorsa le nubi erano (di poco) sotto la cima. Doveva essere uno spettacolo
Ps: mi raccomando, trattatela bene. Non ho un bel ricordo della zona, quanto a pulizia
Ultima modifica di Boss il ven 27 set, 2013 16:21, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo ha scritto:Gimondi bike con possibilità di pioggia mi sa
... lo sapevo!!! ... son 15 gg che non piove e pioverà proprio quando io starò iniziando la discesa da Polaveno ...
direi prp abbondanti su certe zone delle prealpi pedemontane con pioggia che vedendo gli ultimi run dovrebbe iniziare a cadere dalla tarda mattinata
Ultima modifica di Luka il ven 27 set, 2013 17:04, modificato 1 volta in totale.
la montagna va sempre trattata bene. . Anche io mi arrabbio quando si vedono in giro certe cose. .
Si anche l.anno scorso sotto nuvoloso e nebbia mentre sopra il sereno..
domenica invece facciamo una bella scorpacciata di acqua. .
Si anche l.anno scorso sotto nuvoloso e nebbia mentre sopra il sereno..
domenica invece facciamo una bella scorpacciata di acqua. .
- Boss
- Socio sostenitore
Il problema è che ultimamente sto vedendo troppo spesso cose poco "piacevoli" e spesso e volentieri torno a casa con qualche pezzo altrui lasciato bellamente sul sentiero.
Il colmo è stato riportare indietro una lattina di Coca-cola abbandonata a dieci (dieci!) minuti dall'arrivo della funivia a passo paradiso, sul sentiero per il castellaccio...dico, troppa fatica riportarla indietro per tutta quella strada?
La Presolana la feci in una pessima giornata qualche anno fa, ma mi aveva colpito il fatto che il ghiaione sotto la grotta dei pagani, ad un'occhiata un po' attenta, fosse una vetreria e il fatto che sulla via c'era abbandonata un po' di roba qui e la, un affronto per un ambiente del genere. Per non parlare delle onnipresenti cicche di sigarette.
Il colmo è stato riportare indietro una lattina di Coca-cola abbandonata a dieci (dieci!) minuti dall'arrivo della funivia a passo paradiso, sul sentiero per il castellaccio...dico, troppa fatica riportarla indietro per tutta quella strada?
La Presolana la feci in una pessima giornata qualche anno fa, ma mi aveva colpito il fatto che il ghiaione sotto la grotta dei pagani, ad un'occhiata un po' attenta, fosse una vetreria e il fatto che sulla via c'era abbandonata un po' di roba qui e la, un affronto per un ambiente del genere. Per non parlare delle onnipresenti cicche di sigarette.
- simone
il peggioramento è distinto in 2 fasi, la prima dovuta all'ingresso del fronte da ovest con richiamo da sudovest e poi est in pianura. per quello i modelli vedono ombre pluvio in pianura, che crdo comunque non ci saranno. poi dalla sera notte di domenica ingresso di correnti fredde da est e cambio generale della condizione termica. tempo autinnale lunedi e calo graduale in giornata. Martedì sarà una giornata fresca, decisamente differente da quelle appena passate. massima credo sui 18 gradi circa forse poco sopra con il sole.
per domani a mio parere nel pomeriggio il rischio di qualche tuono ci sarà. speriamo non l'ultimo dell'anno
per domani a mio parere nel pomeriggio il rischio di qualche tuono ci sarà. speriamo non l'ultimo dell'anno
- simone
cosmo ci posta una passata interessante nella notte in arrivo, forse temporalesca???
simone ha scritto:il peggioramento è distinto in 2 fasi, la prima dovuta all'ingresso del fronte da ovest con richiamo da sudovest e poi est in pianura. per quello i modelli vedono ombre pluvio in pianura, che crdo comunque non ci saranno. poi dalla sera notte di domenica ingresso di correnti fredde da est e cambio generale della condizione termica. tempo autinnale lunedi e calo graduale in giornata. Martedì sarà una giornata fresca, decisamente differente da quelle appena passate. massima credo sui 18 gradi circa forse poco sopra con il sole.
Sembra essere un bel peggioramento, il grosso per noi dovrebbe essere tra la prima mattinata e il tardo pomeriggio di domani.
Forse tra i Lam c'è ancora un po' di divergenza sul ruolo del minimo da 1004 mbar al suolo che si sposterà da W verso E ed il relativo gioco di zone di convergenza/zone d'ombra, questo potrebbe spostare non di poco le aree soggette ai fenomeni più intensi (più di un Lam menziona la possibilità di alluvioni lampo, che comunque non dovrebbero riguardare le nostre zone, bensì NW lombardo e Liguria in genere).
Ultima modifica di Radu il sab 28 set, 2013 11:35, modificato 1 volta in totale.
- simone
Radu ha scritto:simone ha scritto:il peggioramento è distinto in 2 fasi, la prima dovuta all'ingresso del fronte da ovest con richiamo da sudovest e poi est in pianura. per quello i modelli vedono ombre pluvio in pianura, che crdo comunque non ci saranno. poi dalla sera notte di domenica ingresso di correnti fredde da est e cambio generale della condizione termica. tempo autinnale lunedi e calo graduale in giornata. Martedì sarà una giornata fresca, decisamente differente da quelle appena passate. massima credo sui 18 gradi circa forse poco sopra con il sole.
Sembra essere un bel peggioramento, il grosso per noi dovrebbe essere tra la prima mattinata e il tardo pomeriggio di domani.
Forse tra i Lam c'è ancora un po' di divergenza sul ruolo del minimo da 1004 mbar al suolo che si sposterà da W verso E ed il relativo gioco di zone di convergenza/zone d'ombra, questo potrebbe spostare non di poco le aree soggette ai fenomeni più intensi (più di un Lam menziona la possibilità di alluvioni lampo, che comunque non dovrebbero riguardare le nostre zone, bensì NW lombardo e Liguria in genere).
ciao, vedo grosse divergenze fra i lam ecmwf e gfs. vediamo gli aggiornamenti che dicono
questa la parte piu intensa secondo ecmwf:
questa secondo gfs:
vediamo i px run se confermano..
questa secondo gfs:
vediamo i px run se confermano..
Ultima modifica di Luka il sab 28 set, 2013 12:02, modificato 1 volta in totale.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Gran bel peggioramento in arrivo, Settembre che alla fine si rifà sul finire del mese...
Severe Weather Photography.
- Alberto_63
- Nevischio
Maurithestorm ha scritto:Gran bel peggioramento in arrivo, Settembre che alla fine si rifà sul finire del mese...
Ogni drago genera un San Giorgio che lo uccide!!!
bel accumulo di prp..secondo gfs..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Possibile peggioramento 29-30 Settembre
Il radar per il momento non mi convince.. credo che sarà difficile vedere pioggia sul bresciano per almeno qualche ora.. vediamo nel pomeriggio
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Intanto nel bergamasco primi accumuli che superano i 100 mm
StefanoBs ha scritto:Il radar per il momento non mi convince.. credo che sarà difficile vedere pioggia sul bresciano per almeno qualche ora.. vediamo nel pomeriggio
Sì, la prima parte del peggioramento per quanto concerne la lombardia ha favorito il NW fino alla pedemontana bergamasca dove addirittura si sono avuti autorigeneranti con punte superiori ai 100 mm. Pianura per ora ai margini, specie ad est.
A questo punto dobbiamo attendere il transito dell'asse della saccatura in quota e del minimo al suolo in modo da avere una convergenza delle correnti che possa favorire anche la pianura, situazione che pare avvenire tra pomeriggio e sera
dall ultimo aggiornamento di gfs il clou dovrebbe essere nel tardo pomeriggio tarda serata
questa la quantità di prp che dovrebbe cadere nelle 24 ore
questa la quantità di prp che dovrebbe cadere nelle 24 ore
Ultima modifica di Luka il dom 29 set, 2013 11:21, modificato 1 volta in totale.
- oscarbs
- Socio fondatore
Ho detto a parecchie persone che stamattina avrebbe piovuto. Solita figuraccia da incompetente....
Ultima modifica di oscarbs il dom 29 set, 2013 11:52, modificato 1 volta in totale.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Prima fase molto deludente rispetto alle premesse.. ora puntiamo alla serata , con l'entrata del fronte freddo e la formazione di un mesominimo alle basse quote visto all'incirca sul Piemonte orientale.. questo dovrebbe animare la situazione con rovesci semistazionari anche di forte intensità vista l'energia in gioco (DP sui 17-18 e acqua precibitabile su livelli più che buoni)
Severe Weather Photography.