in primis dovrebberò essere ancora le zone pedemontane..vedendo lamma anche se ci mette una buona passata anche per la pianura...sempre che al px run nn tolgano tt
StefanoBs ha scritto:Temporali sparsi stasera e domani, temperature che caleranno nettamente. Venerdì mattina farà molto fresco
non vedo l'ora!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Temporali sparsi stasera e domani, temperature che caleranno nettamente. Venerdì mattina farà molto fresco
non so perchè ma ho la netta sensazione che qualcuno fino a venerdì avrà 0mm sul suo pluvio.
ecmwf00 mi sembra un pelino migliorata ,soprattutto per quanto riguarda domani. idem ukmo e gfs però aspetto a cantar vittoria. un liene est shift e la frittata e fatta.
aggiungo che domenica i 24-25 gradi non ce li toglie nessuno. per fortuna il weekend è salvo
non so perchè ma ho la netta sensazione che qualcuno fino a venerdì avrà 0mm sul suo pluvio. ecmwf00 mi sembra un pelino migliorata ,soprattutto per quanto riguarda domani. idem ukmo e gfs però aspetto a cantar vittoria. un liene est shift e la frittata e fatta. aggiungo che domenica i 24-25 gradi non ce li toglie nessuno. per fortuna il weekend è salvo
Sì, sulla bassa pianura può essere che si rimanga a secco, sulla fascia alpina e prealpina invece non mancheranno le precipitazioni e i temporali
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
UKMO insiste per una situazione perturbata per domani con l'ingresso alle basse quote di aria da est, combinata con una discreta vorticità positiva in quota (sempre che non sci siano ulteriori modifiche), il fronte di domani potrebbe essere incisivo sotto le alpi. però rimane tutto da valutare. Io se devo scommettere scommetto su domeni e su possibile instabilità alpi -pianura giovedi pomeriggio, più probabile però su est provincia.
considerando il posizionamento del vortice, l'aria fredda non irromperà cosi intensamente come su supponeva. addirittura come ipotizzavo ci potrebbe essere una fase favonica per sabato, da verificare. in tal caso potremmo andare a termiche al piano ancora over 25 gradi, anche se temporaneamente.
già stamattina sulla fascia prealpina ci son stati i primi scrosci..che dovrebbero intensificarsi in serata..notte ..interessanti anche le emissioni per domani..
il fresco mi pare confermato, era previsto che il "clou" fosse domani e venerdì, e sarà così... gran bel clima in arrivo!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Secondo me in serata con l'entrata del fronte da NW qualche temporale potrebbe farlo anche in pianura, insomma alcuni lam non sono male.. l'unico pessimo è cosmo che vede il fronte entrare e scivolare subito verso SE lasciando la pianura a secco successivamente dopo il passaggio frontale entrata secca e potenziale che viene azzerato
la passata odierna è molto alta, non mi stupirei che prenda solo i rilievi, poi entra aria da est e si attiva un profilo instabile con l'ingresso della saccatura fredda da nord. però il problema è sempre quello, entra troppo da nord e vira poi a est.
i miei ragiornamenti hanno il fine di spiegare che quello che sembrava un peggioramento diffuso con parecchia instabilità rischia di divenire una rinfrescata effimera, figlia di una goccia fredda che fortunatamente entra sul nord Italia. poi la cosa che mi manda in bestia è avere una fase calda e avere una rinfrescata senza fenomeni. quindi lamia paura è quella di beccare più liscioni
ed ecco il tanto atteso fresco, finalmente! Oggi minima di 12°C, bene così...
Thomas Morris Longstreth
Luka ha scritto:gfs ci mette prp anche per la serata di giovedi
x stasera abbiamo un rischio limitato di una passata temporalesca. poi credo che non ci siano più occasioni. il vortice freddo in quota entra troppo a est.sicuramente i rilievi avranno tempo instabile,per la pianura non saprei anche se giovedì sera notte potrebbe far qualcosa perchè passa il nocciolo freddo sulla testa. poca roba comunque.
sabato regime anticiclonico e termiche in netto rialzo.
domenica piccolo fronte da valutare da nordovest
Ultima modifica di simone il mer 11 set, 2013 09:06, modificato 1 volta in totale.
dalle emissioni di ieri pomeriggio di gfs in cui sembrava facesse poco.. mai avrei pensato ad un temporalone del genere con forte pioggia da ieri alle 17 fin circa le 20.30 ...un amico di concesio mi ha informato di una forte grandinata ieri sera..dal radar si vedeva quel forte vortice tra val trompia e val sabbia
Luka ha scritto:dalle emissioni di ieri pomeriggio di gfs in cui sembrava facesse poco.. mai avrei pensato ad un temporalone del genere con forte pioggia da ieri alle 17 fin circa le 20.30 ...un amico di concesio mi ha informato di una forte grandinata ieri sera..dal radar si vedeva quel forte vortice tra val trompia e val sabbia
Stasera invece i temporali sembrono colpire ancora la Val Sabbia e zone dell'alto-medio Garda.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka ha scritto:dalle emissioni di ieri pomeriggio di gfs in cui sembrava facesse poco.. mai avrei pensato ad un temporalone del genere con forte pioggia da ieri alle 17 fin circa le 20.30 ...un amico di concesio mi ha informato di una forte grandinata ieri sera..dal radar si vedeva quel forte vortice tra val trompia e val sabbia
Stasera invece i temporali sembrono colpire ancora la Val Sabbia e zone dell'alto-medio Garda.
io non esluderei qualche rovescio anche nella notte un po su tutto il bresciano. c'è il transito del nocciolo freddo. combinato con le correnti da est alle basse quote a mio parere qualcosa potrebbe fare
domani ci svegliamo con fresco e strade bagnate
conferme per una breve passata per stassera anche da lamma ..sembrerebbe una passata debole..che interesserebbe le prealpi..ma in possibile scivolamento anche piu in basso..