Prima vera perturbazione stagionale: passi verso l'Autunno !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Prima Vera Perturbazione Stagionale: Passi Verso L'Autun
conferme da gfs per il peggioramento che dovrebbe esserci da lunedi con piogge e temperature in calo che sembrerebbero portarci verso la fine dell estate.. 

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
I modelli serali cominciano ad avere idee più chiare su quello che ci potrebbe aspettare, la goccia fredda alla fine si isolerà grosso modo sul Regno Unito per circa 24h per poi essere riagganciata dal flusso atlantico e scappare verso NE, proprio questo aggancio potrebbe far partire una 2° ondulazione che sarà fondamentale per noi... ad ora peggioramento confermato nei 12z e che inizierebbe all'incirca da domenica sera e Lunedi

Severe Weather Photography.
Reading conferma la passata perturbata associata a piogge e calo termico da domenica sera a lunedi sera
- simone
- Direttivo Meteopassione
Maurithestorm ha scritto:I modelli serali cominciano ad avere idee più chiare su quello che ci potrebbe aspettare, la goccia fredda alla fine si isolerà grosso modo sul Regno Unito per circa 24h per poi essere riagganciata dal flusso atlantico e scappare verso NE, proprio questo aggancio potrebbe far partire una 2° ondulazione che sarà fondamentale per noi... ad ora peggioramento confermato nei 12z e che inizierebbe all'incirca da domenica sera e Lunedi![]()
l'ufficiale è un po estremo nel peggioramento. la media vede il peggioramento arrivare lunedì. comunque l'impressione è che i modelli si stiano mettendo d'accordo sullo stop del caldo, probabilmente definitivamente

reading ritorna al punto di parteza e vede una hp sulla mostra penisola e 0 precipitazioni, speriamo sia solo un run.
alboMN ha scritto:reading ritorna al punto di parteza e vede una hp sulla mostra penisola e 0 precipitazioni, speriamo sia solo un run.
l'HP sulle azzorre mi sembra in stile anni '90, non c'è trippa per un po' mi sa

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- simone
alboMN ha scritto:reading ritorna al punto di parteza e vede una hp sulla mostra penisola e 0 precipitazioni, speriamo sia solo un run.
zero precipitazioni????

hai a disposizione una mappa delle precipitazioni di ecmwf???
io invece ne vedo parecchie...
simone ha scritto:alboMN ha scritto:reading ritorna al punto di parteza e vede una hp sulla mostra penisola e 0 precipitazioni, speriamo sia solo un run.
zero precipitazioni????![]()
hai a disposizione una mappa delle precipitazioni di ecmwf???
io invece ne vedo parecchie...
Anch'io mi aspetto un po di precipitazioni,gli spaghi mi sembrano abbastanza mossi per settimana prossima

Ultima modifica di CARLETTO il gio 05 set, 2013 10:38, modificato 1 volta in totale.
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Prima vera perturbazione stagionale: passi verso l'Autun
Un po' di instabilità ci sarà Lunedì e Martedì, ma per intenderci la perturbazione organizzata mi sembra mancare. Pratiche autunnali rimandate a date successive 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Per me il peggioramento ci sarà dico solo che reading ha tolto tutto a contrario degli altri modelli che confermano
- simone
alboMN ha scritto:Per me il peggioramento ci sarà dico solo che reading ha tolto tutto a contrario degli altri modelli che confermano
per mè non è vero quello che dici.
la perturbazione in arrivo da ovest potrebbe anche essere più incisiva del previsto proprio per il blocco anticiclonica determinato dall'alta pressione.
bisogna vedere quanta opposizione viene. a mio parere la perturbazione ci sarà e proprio il fatto che non transiterà velocemente potrebbe essere un problema per qualcuno
Anche per me e come dici però il modello inglese ha tolto...
- simone
alboMN ha scritto:Anche per me e come dici però il modello inglese ha tolto...
fino a quando non hai una proiezione delle precipitazioni di ecmwf non poi dire che ha tolto le precipitazioni.
aspetta un giorno e vediamo bolam che dice
GFS migliora l'entrata
ormai sembra fatta

Ultima modifica di alboMN il gio 05 set, 2013 19:06, modificato 1 volta in totale.
- simone
che passata per gfs, ma ecmwf sembra ancora meglio.
prevedo bombe d'acqua fra domenica sera e lunedì se vengono confermati
prevedo bombe d'acqua fra domenica sera e lunedì se vengono confermati

si se resta così weekend salvo in attesa delle precipitazioni fra domenica sera e lunedì
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Io continuo a non vedere una situazione particolarmente eccitante tra Domenica e Lunedì (temporali più Lunedì che Domenica). Un po' di instabilità sparsa, ma niente da ricordare. Poi posso sbagliarmi:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Io continuo a non vedere una situazione particolarmente eccitante tra Domenica e Lunedì (temporali più Lunedì che Domenica). Un po' di instabilità sparsa, ma niente da ricordare. Poi posso sbagliarmi:
C'è da dire che invece le Reading sono molto diverse. Con queste si richiano addirittura fenomeni violenti. Bella questa differenza modellistica a 3 giorni

- simone
Si stefano molto differenti.
Da analisi ecmwf ore 00 odierne le correnti cominciano a piegare in curvatura ciclonica già da sabato sera e il modello vede i primi rovesci o temporali diffusi già domenica sera.la passata di lunedi di ecmwf mi sembra bella intensa, ma mi riservo di controllare la situazione per domenica fra pomeriggio e sera

Da analisi ecmwf ore 00 odierne le correnti cominciano a piegare in curvatura ciclonica già da sabato sera e il modello vede i primi rovesci o temporali diffusi già domenica sera.la passata di lunedi di ecmwf mi sembra bella intensa, ma mi riservo di controllare la situazione per domenica fra pomeriggio e sera

- Boss
- Socio sostenitore
pataste ha scritto:si se resta così weekend salvo in attesa delle precipitazioni fra domenica sera e lunedì
Salvo ma nuvoloso (in montagna)?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
Boss ha scritto:pataste ha scritto:si se resta così weekend salvo in attesa delle precipitazioni fra domenica sera e lunedì
Salvo ma nuvoloso (in montagna)?
per mè in montagna i temporali ci sono già sabato....

modelli che confermano la tendenza per il proseguo della fine dell estate con temperature in netto calo e prp abbondanti in arrivo.. 

vediamo i px aggiornamenti per domenica..potrebbe spuntare anche per le nx zone.. pedemontane in primis, un buon peggioramento,se il fronte si abbasserebbe di poco avremmo abbondanti prp..anche se la vedo dura ma nella meteorologia a distanza di 2 gg tt puo succedere ,vediamo dai px run come si mette 

- simone
Per ukmo la passata è bella pesante. gfs invece mi convince poco, con quel fronte che scappa via verso nordovest..anche ecmwf mi convince non troppo...
vediamo se confermano o no
vediamo se confermano o no
a me le carte fanno pensare a un peggioramento di stampo autunnale con le prime nevicate intorno i 2000 m di quota
Ho appena visto Gfs00. Guardando le mappe delle precipitazioni mi sembra che il grosso sfili a nord delle Alpi. Nord-ovest preso di striscio ed est un pelo meglio. Ma un po' ridimensionato rispetto ad alcuni run fa. Che dite?
Si, hai ragione comunque peggioramento confermato
- simone
marco71 ha scritto:Ho appena visto Gfs00. Guardando le mappe delle precipitazioni mi sembra che il grosso sfili a nord delle Alpi. Nord-ovest preso di striscio ed est un pelo meglio. Ma un po' ridimensionato rispetto ad alcuni run fa. Che dite?
si decisamente ridimensionata a mio parere