Sarà La Fine Dell Estate??
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Sarà La Fine Dell Estate??
Questo fine settimana avremo un cambiamento delle condizioni meteo..che potrebberò mettere la parola fine alla vera estate .andando incontro ad un periodo con temperature molto piu gradevoli..per piu gg avremo condizioni d instabilità diffusa anche se sembrerebbe piu colpita la pedemontana...vedendo le emissioni di gfs si nota come ad 850 hpa ci siano discese fresche dal nord europa...vediamo se sarà veramente la fine dell estate 

Ultima modifica di Luka il ven 23 ago, 2013 20:04, modificato 2 volte in totale.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Sarà La Fine Dell Estate??
L'estate continuerà.
Sarà un'estate diversa, ma sempre estate.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luka ha scritto:Questo fine settimana avremo un cambiamento delle condizioni meteo..che potrebberò mettere la parola fine alla vera estate .andando incontro ad un periodo con temperature molto piu gradevoli..per piu gg avremo condizioni d instabilità diffusa anche se sembrerebbe piu colpita la pedemontana...vedendo le emissioni di gfs si nota come ad 850 hpa ci siano discese fresche dal nord europa...vediamo se sarà veramente la fine dell estate
Dipende cosa si intende per Estate.
La rottura sarà molto marcata, e in questo periodo dell'anno può decretare un deciso avanzamento verso la stagione autunnale.
Credo comunque che a inizio Settembre potremo ancora toccare valori sui 27-29°C, quindi ancora lontano da ciò che chiamiamo abitualmente "Autunno".
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
basta vedere la tendenza che avrà l'alta delle azzorre nei prossimi giorni.....se guardate nel lungo termine sia di GFS che di ECMWF non ci sono segnali di ingresso autunnale ma...
dopo questo peggioramento potremmo avere una fase calda gradevole,non da estate piena ma decisamente piacevole, e forse ancora stabilità.
dopo questo peggioramento potremmo avere una fase calda gradevole,non da estate piena ma decisamente piacevole, e forse ancora stabilità.
sarà da verificare quella discesa dal nord europa..se manterrà la linea che ci mostrano ora i modelli passeremo in una fase quasi autunnale..oscarbs ha scritto:L'estate continuerà.![]()

Ultima modifica di Luka il sab 24 ago, 2013 11:56, modificato 1 volta in totale.
- oscarbs
- Socio fondatore
Luka ha scritto:sarà da verificare quella discesa dal nord europa..se manterrà la linea che ci mostrano ora i modelli passeremo in una fase quasi autunnale..oscarbs ha scritto:L'estate continuerà.![]()
Io non riesco a considerare settembre un mese autunnale, almeno fino al 15/20 del mese... mi piacerebbe... ma non ci riesco proprio... purtroppo il nostro clima di solito non lo consente.... specialmente negli ultimi anni.

Ultima modifica di oscarbs il sab 24 ago, 2013 13:27, modificato 2 volte in totale.
concordo pienamente con te oscar..però avere già discese" fresche" dal nord europa..mi fa ben sperare..oscarbs ha scritto:Luka ha scritto:sarà da verificare quella discesa dal nord europa..se manterrà la linea che ci mostrano ora i modelli passeremo in una fase quasi autunnale..oscarbs ha scritto:L'estate continuerà.![]()
Io non riesco a considerare settembre un mese autunnale, almeno fino al 15/20 del mese... mi piacerebbe... ma non ci riesco proprio... purtroppo il nostro clima di solito non lo consente.... specialmente negli ultimi anni.

Per me la vera crisi si avra' verso i prrimi di settembre...ecco gli spaghi:spero di non sbagliarmi 

Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
siro ha scritto:Per me la vera crisi si avra' verso i prrimi di settembre...ecco gli spaghi:spero di non sbagliarmi
Anche se sarò ripetitivo, dipende sempre da cosa intendiamo per Estate.
Secondo me un certo tipo di Estate è finita già da Ferragosto. Temperature di 31-32°C difficilmente le rivedremo, specialmente per più giorni consecutivi.
Ora è iniziata già una fase, a mio avviso, di tarda estate, quando una giornata a 30°C incomincia a sembrare un evento caldo (non diremmo lo stesso a Luglio).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:siro ha scritto:Per me la vera crisi si avra' verso i prrimi di settembre...ecco gli spaghi:spero di non sbagliarmi
Anche se sarò ripetitivo, dipende sempre da cosa intendiamo per Estate.
Secondo me un certo tipo di Estate è finita già da Ferragosto. Temperature di 31-32°C difficilmente le rivedremo, specialmente per più giorni consecutivi.
Ora è iniziata già una fase, a mio avviso, di tarda estate, quando una giornata a 30°C incomincia a sembrare un evento caldo (non diremmo lo stesso a Luglio).
Hai perfettamente ragione Stefano la vera estate quella che picchia dura e finita a ferragosto,comunque da qui a fine settembre il trentello di massima lo puo`fare ancora.....comunque poi e`il grado di sopportazione fisica che cambia .....io una notte di gennaio di qualche hanno fa con 12 gradi avevo un caldo pazzesco!!!!!

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Scusate la mia scarsa argomentazione,ma dovuta a volte alla mia scarsa preparazione in materia..
volevo solo sottolineare come si possa avere un buon calo delle temperature verso i primi di settembre...dove altri anni eravam abituati a tutt'altra cosa...

Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
- giak66
- Socio sostenitore
concordo con Stefano, in fondo anche ieri ho avuto una massima di 29° che non è poco ma non sono più i 29° di prima di ferragosto quando la mattina iniziava con 25°.
quindi a meno che non ci siano fantastiche irruzioni dell'anticiclone africano credo che l'estate sia nella fase che preferisco.
P.S. a volte anche io ho caldo a Gennaio dopo, una buona bottiglia di Chianti

quindi a meno che non ci siano fantastiche irruzioni dell'anticiclone africano credo che l'estate sia nella fase che preferisco.
P.S. a volte anche io ho caldo a Gennaio dopo, una buona bottiglia di Chianti

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- caramella
- Socio sostenitore
CARLETTO ha scritto:.......................io una notte di gennaio di qualche hanno fa con 12 gradi avevo un caldo pazzesco!!!!!
Carletto Carletto.........mi meraviglio di te.......dietro la lavagna sino a domatina!!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:CARLETTO ha scritto:.......................io una notte di gennaio di qualche hanno fa con 12 gradi avevo un caldo pazzesco!!!!!
Carletto Carletto.........mi meraviglio di te.......dietro la lavagna sino a domatina!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scusami dottor ingegner professore Roberto hai dimenticato in ginocchio sui ceci!!!!!!!ah ah ah

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
conferme dai modelli per l inizio di settembre fresco..sarà la fine dell estate?ved i px run
Penso che a nessuno verrebbe in mente un titolo analogo nella terza decade di marzo in riferimento alla fine dell'inverno... Perchè l'inverno è già finito da un pezzo...
Forse perché per "inverno" intendiamo temperature sotto zero, neve e nebbia e tutto ciò è possibile anche in aprile ma molto raro.
Faccio questa riflessione perchè leggendo questo thread in prima battuta ho pensato che ormai si considera estate solo il periodo con over 33 o peggio ma alla fine pensiamo allo stesso modo per l'inverno, non è vero inverno se non ci piomba addosso l'orso seguito dalla rodanata o altre perle simili.
Ok.. Troppo tortuoso....
Forse perché per "inverno" intendiamo temperature sotto zero, neve e nebbia e tutto ciò è possibile anche in aprile ma molto raro.
Faccio questa riflessione perchè leggendo questo thread in prima battuta ho pensato che ormai si considera estate solo il periodo con over 33 o peggio ma alla fine pensiamo allo stesso modo per l'inverno, non è vero inverno se non ci piomba addosso l'orso seguito dalla rodanata o altre perle simili.
Ok.. Troppo tortuoso....
- oscarbs
- Socio fondatore
topesio ha scritto:Penso che a nessuno verrebbe in mente un titolo analogo nella terza decade di marzo in riferimento alla fine dell'inverno... Perchè l'inverno è già finito da un pezzo...
Ok.. Troppo tortuoso....
Occhio Luca però, perchè la fine di agosto è speculare alla fine di febbraio, non alla fine di marzo.

- giak66
- Socio sostenitore

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
oscarbs ha scritto:topesio ha scritto:Penso che a nessuno verrebbe in mente un titolo analogo nella terza decade di marzo in riferimento alla fine dell'inverno... Perchè l'inverno è già finito da un pezzo...
Ok.. Troppo tortuoso....
Occhio Luca però, perchè la fine di agosto è speculare alla fine di febbraio, non alla fine di marzo.
Ops....
Tratto da mete...ve
EVOLUZIONE: nella seconda parte della settimana l'instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi ma resterà ancora protagonista sino a giovedì; solo sul finire della settimana l'anticiclone delle Azzorre tenterà infatti di riguadagnare il controllo dell'Europa centrale e del Mediterraneo, per riportare anche sull'Italia l'estate smarrita.
PROSSIMA SETTIMANA: dovrebbe essere caratterizzata dal riscatto dell'anticiclone con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento su tutta la Penisola. In pratica vivremo una settimana di vera estate settembrina con caldo moderato. E' sicuro? Diciamo che al momento si tratta di una linea di tendenza attendibile.
Se davvero, dopo questi giorni instabili e freschi, arrivasse una settimana (non di più...) con bel tempo e temperature gradevoli, sarebbe l'ideale per una buttata di funghi.. e per la vendemmia.
Vedremo l'evoluzione nei pross giorni...
EVOLUZIONE: nella seconda parte della settimana l'instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi ma resterà ancora protagonista sino a giovedì; solo sul finire della settimana l'anticiclone delle Azzorre tenterà infatti di riguadagnare il controllo dell'Europa centrale e del Mediterraneo, per riportare anche sull'Italia l'estate smarrita.
PROSSIMA SETTIMANA: dovrebbe essere caratterizzata dal riscatto dell'anticiclone con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento su tutta la Penisola. In pratica vivremo una settimana di vera estate settembrina con caldo moderato. E' sicuro? Diciamo che al momento si tratta di una linea di tendenza attendibile.
Se davvero, dopo questi giorni instabili e freschi, arrivasse una settimana (non di più...) con bel tempo e temperature gradevoli, sarebbe l'ideale per una buttata di funghi.. e per la vendemmia.
Ultima modifica di marco71 il lun 26 ago, 2013 08:56, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
Se fa caldo compatibile con il mese di settembre è ottimale per tante cose, anche per delle belle gite e qualche ultimo bagnetto al lago. Basta che non faccia cammellate oscene 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
tt dipenderà dalla resistenza dell alta p.delle azzorre su quella goccia fresca dal nord europa..se riuscisse a scivolare verso le nostre latitudini avremo clima molto fresco con formazioni di temporali..se invece l alta p. resisterà avremo bel tempo con temperature in aumento..situazione molto al limite..quel che sembra certo che le temperature risulteranno molto gradevoli..marco71 ha scritto:Tratto da mete...ve

dalle ultime emissioni gfs da scivolare molto bene verso di noi quel nucleo fresco.. 

Luka ha scritto:dalle ultime emissioni gfs da scivolare molto bene verso di noi quel nucleo fresco..
Stamattina invece non lo vede sfondare e transita più a nord delle Alpi. Di conseguenza toglie anche le precipitazioni che vedeva ieri. Mi sa che questa sarà la tendenza finale...
marco71 ha scritto:Luka ha scritto:dalle ultime emissioni gfs da scivolare molto bene verso di noi quel nucleo fresco..
Stamattina invece non lo vede sfondare e transita più a nord delle Alpi. Di conseguenza toglie anche le precipitazioni che vedeva ieri. Mi sa che questa sarà la tendenza finale...
credo anch'io che alla fine andrà così, ma quel che mi interessa è che non si vede nessuna ondata di caldo all'orizzonte! Splendido finale d'estate, fosse sempre così...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:marco71 ha scritto:Luka ha scritto:dalle ultime emissioni gfs da scivolare molto bene verso di noi quel nucleo fresco..
credo anch'io che alla fine andrà così, ma quel che mi interessa è che non si vede nessuna ondata di caldo all'orizzonte! Splendido finale d'estate, fosse sempre così...
Quoto Ricky.. Non si vedono temperature estive come è successo negli ultimi 2 anni ma tutto nella norma. Tutto sommato dopo questi giorni instabili si può accettare di buon grado qualche giornata tranquilla.

aspetterei tutto puo ancora succedere..quella discesa fresca e proprio al limite...sicuramente nn stiam parlando che arrivino temperature fredde ma piu vicine all autunno..marco71 ha scritto:Luka ha scritto:dalle ultime emissioni gfs da scivolare molto bene verso di noi quel nucleo fresco..

per la settimana in corso gli ultimi aggiornamenti di gfs ci mettono la possibilità fino a domenica di altri rovesci..vediamo i px run se confermano questa linea 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per l'inizio di Settembre le temperature potrebbero tornare tra i 28-30°C, specie intorno al 3-4 Settembre:

Sia GFS che Ecmwf vedono questa ipotesi. E poi forse intorno all'8 maltempo.. Vedremo.