simone ha scritto:Gfs 06 più fresco fino al 6 ultimo aggioramento, alta azzorre più invadente ad est. bene buone notizie.vediamo se confermate
Ho visto che ha inserito la possibilità di ottime precipitazioni tra il 9 ed il 13...
Secondo te Simone, c'è qualche flebile speranza di vedere un temporalino domenica sera-lunedi mattino sconfinare verso l'alta pianura??? O come mostra Lamma saranno temporali sparsi e sui monti più settentrionali?
Ultima modifica di marco71 il gio 01 ago, 2013 13:07, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:Gfs 06 più fresco fino al 6 ultimo aggioramento, alta azzorre più invadente ad est. bene buone notizie.vediamo se confermate
Ho visto che ha inserito la possibilità di ottime precipitazioni tra il 9 ed il 13... Secondo te Simone, c'è qualche flebile speranza di vedere un temporalino domenica sera-lunedi mattino sconfinare verso l'alta pianura??? O come mostra Lamma saranno temporali sparsi e sui monti più settentrionali?
secondo mè non fà nulla di rilevante. non scommetterei un euro su un temporale fra domenica e lunedi.
intanto sempre più convinto che sabato faremo massime notevoli
marco71 ha scritto:Anche stasera GfS12 ha tirato fuori un run da paura per il fanta, almeno per 3/4 d'Italia.. vediamo nei pross giorni se ricompareulil break...
A mio avviso il break è pressochè scontato, rimane solo da definire la data esatta, all'interno del periodo che va dal 7 al 10 agosto.
Ultima modifica di oscarbs il gio 01 ago, 2013 20:34, modificato 2 volte in totale.
marco71 ha scritto:Anche stasera GfS12 ha tirato fuori un run da paura per il fanta, almeno per 3/4 d'Italia.. vediamo nei pross giorni se ricompareulil break...
A mio avviso il break è pressochè scontato, rimane solo da definire la data esatta, all'interno del periodo che va dal 7 al 10 agosto.
Ad ora direi possibile break tra il 7 e l'8 con calo termico e annessa passata temporalesca con intensità ancora da decifrare , e stasera ECMWF conferma
guardando gli eps di ecmwf, 9 emissioni su 50 vedono per l'8 ancora la presenza dell'africano.
una media confortante ma non poi cosi tanto... fino a che non vedo l'unanimità non ci credo
Dalle mappe di GFS00 l'ondata bollente sembra essere un pelo ridimensionata in durata (sabato-martedi ??) e termiche. Da mercoledi si intravedono precipitazioni che tendono ad affacciarsi verso le alte pianure per essere piu decise giovedi e venerdi. Sulle Alpi precipitazioni possibili quasi tutti i giorni... Vedremo prossime conferme....
Fanta...
Ultima modifica di marco71 il ven 02 ago, 2013 08:21, modificato 1 volta in totale.
Caldo intenso nelle giornate di Domenica, Lunedì e Martedì. Temperature in pianura intorno ai 36-37°C. Viste le premesse, ci potrebbe anche andare di "lusso".
Da Mercoledì calo termico e Venerdì possibili forti temporali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buonissime GFS e buone UKMO, ma molto peggiorate le ECMWF stamattina, con temporali che fra il 7 e l'8 agosto potrebbero faticare a spingersi oltre la Lombardia occidentale e caldo che non molla praticamente fino a fine run, causa cut-off della saccatura. Speriamo sia un abbaglio del modello, io in tal senso rimango fiducioso.
Ultima modifica di oscarbs il ven 02 ago, 2013 09:14, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Buonissime GFS e buone UKMO, ma molto peggiorate le ECMWF stamattina, con temporali che fra il 7 e l'8 agosto potrebbero faticare a spingersi oltre la Lombardia occidentale e caldo che non molla praticamente fino a fine run, causa cut-off della saccatura. Speriamo sia un abbaglio del modello, io in tal senso rimango fiducioso.
Ho visto anch'io ora Ecmwf... Speriamo davvero in un abbaglio... Certo che spesso sono in disaccordo questi due modelli...
oscarbs ha scritto:Buonissime GFS e buone UKMO, ma molto peggiorate le ECMWF stamattina, con temporali che fra il 7 e l'8 agosto potrebbero faticare a spingersi oltre la Lombardia occidentale e caldo che non molla praticamente fino a fine run, causa cut-off della saccatura. Speriamo sia un abbaglio del modello, io in tal senso rimango fiducioso.
Ho visto anch'io ora Ecmwf... Speriamo davvero in un abbaglio... Certo che spesso sono in disaccordo questi due modelli...
dopo controllo gli eps per capire se è un run sballato oppure no.evoluzione di ecmwf speriamo smentita
ecmwf ci mdette sostanzialmente più soluzioni. Poche emissioni ci mostrano l'alta africana in grande spolvero e poche altre mettono il cufoff, quindi l'emissione ufficiale è fuori dal coro. le più tante mettono l'ingresso da nordovest e il calo termico.
rimane però il dubbio dell'affidabilità. più ci avviciniamo e più il run ufficiale dovrebbe essere più performante... in teoria
simone ha scritto:ecmwf ci mdette sostanzialmente più soluzioni. Poche emissioni ci mostrano l'alta africana in grande spolvero e poche altre mettono il cufoff, quindi l'emissione ufficiale è fuori dal coro. le più tante mettono l'ingresso da nordovest e il calo termico. rimane però il dubbio dell'affidabilità. più ci avviciniamo e più il run ufficiale dovrebbe essere più performante... in teoria
Aldilà di tutti gli spaghetti ed emissioni dei vari modelli, noi ci fidiamo solamente delle tue parole... Quindi attendiamo speranzosi il tuo verdetto...
simone ha scritto:ecmwf ci mdette sostanzialmente più soluzioni. Poche emissioni ci mostrano l'alta africana in grande spolvero e poche altre mettono il cufoff, quindi l'emissione ufficiale è fuori dal coro. le più tante mettono l'ingresso da nordovest e il calo termico. rimane però il dubbio dell'affidabilità. più ci avviciniamo e più il run ufficiale dovrebbe essere più performante... in teoria
Aldilà di tutti gli spaghetti ed emissioni dei vari modelli, noi ci fidiamo solamente delle tue parole... Quindi attendiamo speranzosi il tuo verdetto...
io cerco di analizzare l'emissione di un modello. al momento non vedo certezze.... e fidandomi del modello europeo, se comincia a mettermi più volte il cutoff, mi preoccuperei.
gfs 06 in uscita mi sembra tenda a peggiorare, vediamo
io cerco di analizzare l'emissione di un modello. al momento non vedo certezze.... e fidandomi del modello europeo, se comincia a mettermi più volte il cutoff, mi preoccuperei. gfs 06 in uscita mi sembra tenda a peggiorare, vediamo
In effetti hai ragione Simone, mancano ancora 5-6 gg ed è presto per dare certezze.. vediamo lunedì come saranno le emissioni, sperando siano benevoli...
io cerco di analizzare l'emissione di un modello. al momento non vedo certezze.... e fidandomi del modello europeo, se comincia a mettermi più volte il cutoff, mi preoccuperei. gfs 06 in uscita mi sembra tenda a peggiorare, vediamo
In effetti hai ragione Simone, mancano ancora 5-6 gg ed è presto per dare certezze.. vediamo lunedì come saranno le emissioni, sperando siano benevoli...
gfs 06 è buono, ingresso confermato e poi circolazione che tende a diventare più settentrionale. con quella siamo a posto