simone ha scritto:ecco una mappa aggiornata che segue un po la logica della mattina, due fronti distinti, il primo esteso, come in realtà è stato, il secondo in attivazione nel pomeriggio. venti al suolo e a 925hPa da sudest. dovremmo ballare fra qualche ora..... Sei un Grande Simone!!! Anche stavolta ci hai azzeccato in pieno!!!
Hai ragione Alberto. Simone è un cecchino. Ha individuato con precisione tutti i passaggi.!
i modelli comunque non hanno sicuramente brillato. a 72 sembrava un fronte che entrava male, invece abbiamo avuto il primo fronte mattiniero piuttosto esteso,decisamente al di là delle attese. il fronte temporalesco ha poi fatto quello che era atteso da mappe di ieri- oggi.
in sostanza la saccatura è entrata più che bene
In lombardia 11 tornado quest'oggi tra Milano, Brianza, Bergamo...
Tornado e grandinate furiose stanno devastando la Lombardia in questi minuti: sono stati segnalati alla nostra Redazione ben 11 tornado sul territorio lombardo, tra le province di Milano, Monza e Brianza e Bergamo. Uno di questi avrebbe colpito proprio Bergamo città, con forte vento e grandine intensa. Alcune località lombarde hanno raggiunto i 70-75mm giornalieri, e le raffiche di vento più forti hanno superato i 130km/h. In molte località sono ingenti i danni per gli alberi sradicati e gli edifici scoperchiati con danni gravi ai tetti. Ieri era stata una giornata di super-caldo con picchi di +36/+37°C, oggi, invece, maltempo estremo e temperature novembrine (fino a +15°C in pianura in pieno giorno!!!). (fonte meteoweb.eu)
Ultima modifica di The Snowman il lun 29 lug, 2013 20:19, modificato 1 volta in totale.
Qualche scatto di poco fa tra Cologne e Chiari, il secondo temporale devastante della stagione parla di cartelli abbatutti, piante sradicate, rami spezzati, tetti scoperchiati, serre spazzate via, e Mais "sdraiato"...
StefanoBs ha scritto:Non riesco a capire cosa sia quella luce a un certo punto..
E' un corto circuito sull'elettrodotto, si vedono gli isolatori del traliccio che oscillano ed è probabile che i cavi si siano avvicinanti o toccati e quindi si sia innescata una scarica oppure qualche elemento metallico in volo ha toccato i cavi e il traliccio.
Un esempio
StefanoBs ha scritto:Non riesco a capire cosa sia quella luce a un certo punto..
E' un corto circuito sull'elettrodotto, si vedono gli isolatori del traliccio che oscillano ed è probabile che i cavi si siano avvicinanti o toccati e quindi si sia innescata una scarica oppure qualche elemento metallico in volo ha toccato i cavi e il traliccio. Un esempio
Veramente inquietante il tutto.. non so come riesca però certa gente a filmare in queste situazioni
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non so se ssarei rimasto dietro quel vetro, ma il video è davvero interessante. Soprattutto il cambio di direzione repentino del vento e l'effetto devastante sulle piante.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
zakkaccio ha scritto:alberi strippati di tutte le foglie, veramente impressionante!
pensavo che quando passa un uragano di forte intensità abbiamo questi venti quando arriviamo vicini all'occhio, magari per più di un'ora,dipende dalla velocità del sistema. poi abbiamo la pausa e poi riprende con i venti al contrario per un'altro paio di orette..... diciamo che con l'uragano sei preparato al fatto che ti spacchi su tutto, ma questi qui si sono trovati in un attimo nell'occhio del tornado...