Instabilità Lunedì 29 ?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Instabilità Lunedì 29 ?

Messaggio da StefanoBs »

Dopo due giornate caldissime come quelle di oggi e domani, si prepara un rapido affondo Atlantico per la giornata di Lunedì. I temporali potrebbero essere anche abbastanza intensi, vista l'energia in gioco. Colpita la fascia alpina, prealpina e pedemontana. Pianura forse saltata.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dlesi
Galaverna
Galaverna

Messaggio da dlesi »

Togli il forse. Direi che il salto è quasi sicuro. Bresciano che godrà solo del cambio d'aria (temporaneo). Per il resto null'altro da segnalare.
Radu
Socio sostenitore

Re: Instabilità Lunedì 29 ?

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Dopo due giornate caldissime come quelle di oggi e domani, si prepara un rapido affondo Atlantico per la giornata di Lunedì. I temporali potrebbero essere anche abbastanza intensi, vista l'energia in gioco. Colpita la fascia alpina, prealpina e pedemontana. Pianura forse saltata.

Immagine

Direi che il passaggio su Alpi e Prealpi è ormai molto probabile, con veloce transito temporalesco che stando alle ultime emissioni dovrebbe avvenire nella prima parte di lunedi.

Anzi, gli ultimi aggiornamenti hanno anche leggermente migliorato l'ingresso del fronte, anche se come dici giustamente tu in maniera non ancora sufficiente per permettere un interessamento della pianura, più che altro per le correnti troppo tese da SW alle quote medie.

Poi ci sarebbe anche una rotazione da WNW nel pomeriggio, ma a quel punto sarebbero già entrati i venti da W al suolo con crollo del potenziale, insomma la classica evoluzione del fronte che passa "alto".

Vediamo comunque, c'è spazio ancora per qualche aggiustamento...
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

dalle ultime emissioni sembrerebbe che i temporali siano dal tardo pomeriggio sera di lunedi..con forti temporali sembrerebbe colpita anche la pianura ma con minore entità..da monitorare
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Luka ha scritto:dalle ultime emissioni sembrerebbe che i temporali siano dal tardo pomeriggio sera di lunedi..con forti temporali sembrerebbe colpita anche la pianura ma con minore entità..da monitorare

la probabilità maggiore è che venga saltata, ma non la darei per certa. innanzi tutto fra la notte e la prima mattina di lunedì non vorrei che parta qualcosa, sarebbe meglio evitare. poi dal poimeriggio in poi in teoria calano le prossibilità per il nuovo aumento GPT in quota, anche se alcuni modelli vedono un ingresso da ovest. io non darei per scontato che non succeda nulla...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

non avevo visto gfs 12, visto solo ora. ingresso migliore della saccatura in quota

Immagine
Ultima modifica di simone il dom 28 lug, 2013 18:24, modificato 2 volte in totale.

caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Non sono convinto che succeda poco o niente anche in tarda serata di domani!!!!!

Alpi e prealpi naturalmente!!!!!

Immagine
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

caramella ha scritto:Non sono convinto che succeda poco o niente anche in tarda serata di domani!!!!!

Alpi e prealpi naturalmente!!!!!

Immagine
concordo pienamente :ok:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

simone ha scritto:
Luka ha scritto:dalle ultime emissioni sembrerebbe che i temporali siano dal tardo pomeriggio sera di lunedi..con forti temporali sembrerebbe colpita anche la pianura ma con minore entità..da monitorare

la probabilità maggiore è che venga saltata, ma non la darei per certa. innanzi tutto fra la notte e la prima mattina di lunedì non vorrei che parta qualcosa, sarebbe meglio evitare. poi dal poimeriggio in poi in teoria calano le prossibilità per il nuovo aumento GPT in quota, anche se alcuni modelli vedono un ingresso da ovest. io non darei per scontato che non succeda nulla...
se vedi gfs danno molte possibilità per temporali pom.sera di lunedi..certo se poi nn fa niente...ma vedendo i modelli ora le possibilita per temporali son alte :ok:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Altro piccolo "miglioramento" dell'affondo nei modelli serali...situazione che va monitorata con attenzione, l'energia potenziale in gioco è tanta, non vorrei che da qualche parte facesse grandinate dannose...

Immagine
Ultima modifica di Radu il dom 28 lug, 2013 01:49, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Affondo molto migliorato anche nelle GFS 00z.. domani a richio temporali violenti anche sull'alta pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:Affondo molto migliorato anche nelle GFS 00z.. domani a richio temporali violenti anche sull'alta pianura.
infatti le zone piu colpite dovrebberò essere la fascia pedemontana.. ma nn escluderei certe zone di pianura dalla mappa prp... con l elevato tasso d umidità e il calore presente condizioni molto propense a forti temporali..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per domani è sempre più tosta.. temporali direi diffusi ovunque, purtroppo molto intensi localmente, e gran bella rinfrescata. :icon_wink:

GFS 06z:

Immagine
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

speriamo che qualche refolo di fresco arrivi anche sulle coste romagnole :icon_tongue: :icon_tongue:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

conferme di forti temporali anche dalle ultime emissioni.. con cariche altissime d umidità e calore che all ingresso dell aria piu fresca.... la speranza che nn faccia danni...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:non avevo visto gfs 12, visto solo ora. ingresso migliore della saccatura in quota

Immagine

aggiornamento, ulteriori conferme. grossi casini da tarda mattina

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

simone ha scritto:
simone ha scritto:non avevo visto gfs 12, visto solo ora. ingresso migliore della saccatura in quota

Immagine

quindi pensi gia prima di mezzogiorno???
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Uff a viadana non fara niente siamo nella bassa mantovana occidentale :( :wallbash: :wallbash: :wallbash:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:
simone ha scritto:

Immagine

quindi pensi gia prima di mezzogiorno???

può essere. a spanne prefrontale da tarda mattina molto intenso e forse anche un frontale nel pomeriggio.
rischio elevato fenomeni di forte intensità... quasi mappe da conferenza meteopassione

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

alboMN ha scritto:Uff a viadana non fara niente siamo nella bassa mantovana occidentale :( :wallbash: :wallbash: :wallbash:

io mi toccherei le palle se fossi in tè..... di una pregherina... :bye:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

il setup mi ricorda un attimo quello di fine giugno 2005 ma la tempistica è differente, in leggero anticipo.
chi se lo ricorda, io si. sopra un suv sotto un ponte all'uscita del casello bresciaest a ballare mentre volava di tutto. al mio amico volarono via le tegole

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

speriamo bene :indeciso:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Eh già potenziale notevole, stiamo in campana! :roll:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

simone ha scritto:
alboMN ha scritto:Uff a viadana non fara niente siamo nella bassa mantovana occidentale :( :wallbash: :wallbash: :wallbash:

io mi toccherei le palle se fossi in tè..... di una pregherina... :bye:

:icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Fronte veloce ma particolarmente incisivo quello in arrivo , è un paio di giorni che tengo d'occhio le mappe per domani e c'è da dire che le ultime emissioni hanno anche migliorato notevolemente l'entrata del fronte con una curvatura ciclonica particolarmente stretta e un flusso piuttosto teso in quota da SW, secondo me dipende come si predisporrà la convezione , potrebbe innescare una sorta di squall line W-E con rigenerazione da SW oppure delle supercelle toste piuttosto veloci con moto SW-NE in movimento verso est al passaggio frontale.. io propendo più per una squall come vede anche cosmo animazione :indeciso: vedremo , di certo è che il passaggio non sarà indolore :bye:

Immagine
Severe Weather Photography.
tibo68
Neve
Neve

Messaggio da tibo68 »

simone ha scritto:il setup mi ricorda un attimo quello di fine giugno 2005 ma la tempistica è differente, in leggero anticipo.
chi se lo ricorda, io si. sopra un suv sotto un ponte all'uscita del casello bresciaest a ballare mentre volava di tutto. al mio amico volarono via le tegole

A me fa ricordare questo evento

Immagine

che fu devastante da Prevalle verso il Lago di Garda

http://www.arpa.veneto.it/temi-ambienta ... gosto-2002
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

tibo68 ha scritto:
simone ha scritto:il setup mi ricorda un attimo quello di fine giugno 2005 ma la tempistica è differente, in leggero anticipo.

A me fa ricordare questo evento

Immagine

che fu devastante da Prevalle verso il Lago di Garda

http://www.arpa.veneto.it/temi-ambienta ... gosto-2002

ricordo benissimo quell'evento. Fu un disastro sul lago!!! Passai il giorno dopo era tutto distrutto, vetrate, auto, campi
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Si sta già formando il mostriciattolo! :wacko1:

Immagine
Ultima modifica di oscarbs il dom 28 lug, 2013 21:34, modificato 1 volta in totale.
bellimar
Coperto
Coperto

Messaggio da bellimar »

mmmm....

Immagine
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Sbaglio o le carte hanno ridimensionato?
Rispondi