Nulla è impossibile: Lago della Vacca !
Moderatori: Moderatore, oscarbs
-
Marzio
- Socio sostenitore
Re: Nulla è Impossibile: Lago Della Vacca !
vedo che il pluvio segna 16.8mm, non ricordavo fosse riscaldato? possibile?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:vedo che il pluvio segna 16.8mm, non ricordavo fosse riscaldato? possibile?
Sì, sì .. è riscaldato!
Non credo abbia mai funzionato a dovere, però è riscaldato sin dall'installazione

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Giungono tramite fb le prime foto dal lago della vacca , accumuli importanti
+19,2°C oggi al Lago della Vacca?!? C'è qualcosa che non va... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:+19,2°C oggi al Lago della Vacca?!? C'è qualcosa che non va...
Corrisponde esattamente con un abbassemento dell'umidità, secondo me è un dato veritiero...
Rickybs ha scritto:+19,2°C oggi al Lago della Vacca?!? C'è qualcosa che non va...
Eppure non è stato un dato isolato

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ha un nw vedo con ur che è arrivata al 36% ,favonio?
Per me 19 gradi è impossibile, sarebbero 10 gradi in più che sul guglielmo a 500 metri di quota in più, avremmo avuto ben oltre 30 gradi qui con 19 gradi al lago.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
luca ha scritto:Per me 19 gradi è impossibile, sarebbero 10 gradi in più che sul guglielmo a 500 metri di quota in più, avremmo avuto ben oltre 30 gradi qui con 19 gradi al lago.
E' anche vero che sul Guglielmo le umidità erano 30/40% in più.. questo fa la differenza.
Mi sembra comunque un dato molto strano e anomalo, da verificare nei prossimi giorni

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:luca ha scritto:Per me 19 gradi è impossibile, sarebbero 10 gradi in più che sul guglielmo a 500 metri di quota in più, avremmo avuto ben oltre 30 gradi qui con 19 gradi al lago.
E' anche vero che sul Guglielmo le umidità erano 30/40% in più.. questo fa la differenza.
Mi sembra comunque un dato molto strano e anomalo, da verificare nei prossimi giorni
esatto, mi sembra un dato clamoroso... stiamo parlando di 20°C a 2.300 e passa metri... non mi sembra che ci fossero le condizioni per avere simili temperature, vedendo anche i dati rilevati da altre stazioni montane della nostra rete...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Valore che non ci sta... oggi poteva arrivare a 10 max 12°C .. non oltre. 

Snowflake
mmm la cosa strana è che fino verso l.una è stata sotto i 10 gradi, poi in un'ora ha guadagnato quasi 10 gradi arrivando a 20. . Situazione da monitorare
-
Marzio
- Socio sostenitore
direi che è impossibile. Dato sballato, anche perchè in 50 minuti avrebbe perso piu di 10°
Booh, c'è stato un su e giu strano
Booh, c'è stato un su e giu strano
Ultima modifica di Marzio il lun 15 apr, 2013 23:01, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
stavo controllando alcune stazioni del cml , alcune hanno avuto 21° a 1000 m con termiche in 3 ore passate da + 8° a + 21° ( poschiavo )
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
etc , tutte con umidità sui 30 /36 % e più o meno nei medesimi orari !!!
sondrio + 26.8°
quindi deduco una specie di favonio !!!
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
sondrio + 26.8°
Ultima modifica di Liriometeo il lun 15 apr, 2013 23:50, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
se leggete in meteoforum vedrete che è stata una cosa particolare ma successa !!
- MauriTs
- Temporale con neve

- Contatta:
Liriometeo ha scritto:stavo controllando alcune stazioni del cml , alcune hanno avuto 21° a 1000 m con termiche in 3 ore passate da + 8° a + 21° ( poschiavo )
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
sondrio + 26.8°
Però c'è una cosa che non mi quadra... il picco del vento è stato registrato alle 7:47 del mattino, mentre alle 14:02 viene registrato il picco di temperatura e il calo dell'Ur con una velocità media del vento che non raggiunge nemmeno i 5km/h.. se fosse stato favonio ci sarebbe dovuto essere vento in corrispondenza dell'aumento della T e il calo dell'umidità
ecco il grafico del vento
Temperatura
e Umidità
quindi, a meno che non sia una specie di favonio ad effetto ritardato
tenderei ad escluderlo proprio per l'assenza di vento in corrispondenza dei picchi
Ultima modifica di MauriTs il mar 16 apr, 2013 00:12, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
comunque sia molte stazioni hanno avuto temperature alte nel giro di 50 70 minuti alcune persino di 12° in più !!! ora è passata mezzanotte e quindi non è più pèossibile vedere le max di ieri ma guarda i grafici e te ne fai un'idea !!! ripeto non tutte ma molte stazioni in quota e non hanno avuto questo problema un pò a macchia di leopardo si ma è successo , vedremo che risponderanno in meteoforum ciao
Liriometeo ha scritto:comunque sia molte stazioni hanno avuto temperature alte nel giro di 50 70 minuti alcune persino di 12° in più !!! ora è passata mezzanotte e quindi non è più pèossibile vedere le max di ieri ma guarda i grafici e te ne fai un'idea !!! ripeto non tutte ma molte stazioni in quota e non hanno avuto questo problema un pò a macchia di leopardo si ma è successo , vedremo che risponderanno in meteoforum ciao
io ho dato un occhio ieri alle stazioni in quota e mi sembravano comunque tutte quelle del bresciano con temperature molto più basse
ad esempio tonale e baldo sotto i 10 gradi di massima. .
Un 20 gradi al lago della vacca esagerato e se fosse stato fohn, la raffica sarebbe stata registrata.
Stiamo a vedere nei prossimi giorni
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:stavo controllando alcune stazioni del cml , alcune hanno avuto 21° a 1000 m con termiche in 3 ore passate da + 8° a + 21° ( poschiavo )
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
sondrio + 26.8°
Se è successo in altre zone, allora ci può stare...
StefanoBs ha scritto:Liriometeo ha scritto:stavo controllando alcune stazioni del cml , alcune hanno avuto 21° a 1000 m con termiche in 3 ore passate da + 8° a + 21° ( poschiavo )
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
sondrio + 26.8°
sì, è successo di avere 20°C in altre zone montane, ma 1300 metri più in basso... io continuo a rimanere scettico, ma spero di sbagliarmi ovviamente, vedremo se in questi giorni va tutto bene.

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Liriometeo ha scritto:stavo controllando alcune stazioni del cml , alcune hanno avuto 21° a 1000 m con termiche in 3 ore passate da + 8° a + 21° ( poschiavo )
,
chiavenna + 25.3° !!!
livigno 15°
sondrio + 26.8°
sì, è successo di avere 20°C in altre zone montane, ma 1300 metri più in basso... io continuo a rimanere scettico, ma spero di sbagliarmi ovviamente, vedremo se in questi giorni va tutto bene.
L'effetto ci può stare, dubbi comunque sulle temperature
Capisco l'umidità al 30/40% ma quella temperatura è proprio impossibile. Se facesse un lieve effetto favonico qui invece di 24 gradi magari ne avremmo 26/27 non 35. In Valtellina c'è stato un effetto favonico che ha permesso alla temperature di raggiungere i 25/26 gradi ma a 200 metri di quota, per me è certamente un errore.
gia arrivata a 14 gradi anche oggi. .

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io resto del mio parere , tantè che oggi ha le stesse temperature di livigno & C.
oggi massima di 17,6°C
la roba assurda è che se si guarda il grafico delle temperature subisce sbalzi di 5 gradi in pochissimo tempo, sia in positivo che negativo
per fare un confronto livigno oggi massima di circa 15 gradi a 1800 m
Guglielmo 11 gradi 1900 m
Monte Baldo 12 gradi a 1900 m
Oga 18 gradi a 1500 m
al Dasdana 14,3°C a 2100 m

la roba assurda è che se si guarda il grafico delle temperature subisce sbalzi di 5 gradi in pochissimo tempo, sia in positivo che negativo
per fare un confronto livigno oggi massima di circa 15 gradi a 1800 m
Guglielmo 11 gradi 1900 m
Monte Baldo 12 gradi a 1900 m
Oga 18 gradi a 1500 m
al Dasdana 14,3°C a 2100 m

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
gli sbalzi sono dovuti ai riflessi della lamiera del tetto (canale?) in base alla direzione del sole, fate un plot dei grafici 24 ore degli ultimi giorni, se notate somiglianze negli orari e scostamenti è come dico io altrimenti ho detto una fesseria.
my 2 cents.
my 2 cents.
Ultima modifica di Snowflake il mer 17 apr, 2013 22:30, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Snowflake ha scritto:gli sbalzi sono dovuti ai riflessi della lamiera del tetto (canale?) in base alla direzione del sole, fate un plot dei grafici 24 ore degli ultimi giorni, se notate somiglianze negli orari e scostamenti è come dico io altrimenti ho detto una fesseria.
my 2 cents.
effettivamente potrebbe essere così...

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Snowflake ha scritto:gli sbalzi sono dovuti ai riflessi della lamiera del tetto (canale?) in base alla direzione del sole, fate un plot dei grafici 24 ore degli ultimi giorni, se notate somiglianze negli orari e scostamenti è come dico io altrimenti ho detto una fesseria.
my 2 cents.
è molto probabile e ha sempre fatto così, si nota soprattutto d'estate.

domani saliamo io e alcide per sistemare la webcam, chi si vuole unire alla scampagnata è benvenuto