eh sì, ci voleva proprio, non vedevo l'ora! D'altronde con massime di soli 30-31°C non si può fare nulla, fa troppo freddo, impensabile fare bagni o prendere il sole, mi vengono i brividi solo a pensarci... con 34-35°C invece potrò godermi queste splendide giornate all'aperto, meglio ancora se diventeranno 37-38...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Radu ha scritto:12Z odierni a dir poco impressionanti...
00z non da meno. Però almeno gli spaghetti sono più clementi.
Apice del caldo: Sabato, Domenica e Lunedì. Da Martedì SEMBRA che ci sia un calo termico.. ma queste ondate calde sono dure a morire.
Da quando ho aperto il tread le mappe sono peggiorate non poco! termiche a 850hpa veramente alte, apice senza dubbio in quei giorni... inoltre quella di Giugno temo che non sarà niente in confronto all'ondata in arrivo, prepariamoci a massime intorno ai 37-38°... io sarò qui a Firenze sino a Sabato-Domenica , non oso immaginare P.S. tolgo il punto di domanda
Ultima modifica di MauriTs il lun 22 lug, 2013 11:03, modificato 1 volta in totale.
voglio vedere tutti i fenomeni amanti del caldo alle prese coi 40°C... non voglio vedere lamentele. Io penso che metterò il naso all'aperto solo per gli spostamenti casa-lavoro
zakkaccio ha scritto:voglio vedere tutti i fenomeni amanti del caldo alle prese coi 40°C... non voglio vedere lamentele. Io penso che metterò il naso all'aperto solo per gli spostamenti casa-lavoro
bravo michele chissà quanti di quelli che volevano il caldo a tutti i costi si lamenteranno roba da metterli al muro.
scherzi a parte io non mi muovo dal lavoro ventilatore acceso e max sui 26 mi sa... ofro fresco a chi verrà trovarmi in ditta Hihihi piscina aperta in caso di collassi dal caldo.
Nicola76 ha scritto:Finalmente arriva il cammello! lo aspettavo! vieni bello vieni bello! Dai ragazzi ci voleva, e poi non è estate senza cammello!
l'ondata di caldo ci stà ma non quella cosa. oppure credi che quella ondata di caldo non crei gli stessi danni di un'ondata fresca estiva???
a mio parere si rasenta il rischio di gente che crepa per strada.... troppo forte e lunga almeno per questa intensità.
Salve ragazzi, io vi seguo sempre silenziosamente e con stima.
Adesso qua sento parlare della madre di tutti i cammelli, di dieci giorni di piaghe d'Egitto, di gente che crepa in strada... La mia domanda è: sono autorizzato ad abbandonarmi al panico più profondo?
astrolupo ha scritto:Salve ragazzi, io vi seguo sempre silenziosamente e con stima. Adesso qua sento parlare della madre di tutti i cammelli, di dieci giorni di piaghe d'Egitto, di gente che crepa in strada... La mia domanda è: sono autorizzato ad abbandonarmi al panico più profondo?
se le mappe rimangono tali c'è poco da stare allegri!!
Nicola76 ha scritto:Finalmente arriva il cammello! lo aspettavo! vieni bello vieni bello! Dai ragazzi ci voleva, e poi non è estate senza cammello!
l'ondata di caldo ci stà ma non quella cosa. oppure credi che quella ondata di caldo non crei gli stessi danni di un'ondata fresca estiva??? a mio parere si rasenta il rischio di gente che crepa per strada.... troppo forte e lunga almeno per questa intensità.
Ciao Simone, secondo te che temperature raggiungeremo tra sabato e lunedi (mi pare che siano queste le 3 giornate da bollino nero)? E poi quante possibilità dai al successivo passaggio spezza/calura??? Io ho sempre paura, quando vedo delle mappe con quelle termiche e con quell'estensione, che il cambio venga sempre posticipato, soprattutto perchè nelle mappe del fanta viene riproposto nuova caldazza...
Purtoppo le mezze misure ultimamente durano poco... In questi giorni non si stava malaccio, (considerando che siamo nella seconda metà di luglio), un pò di caldo di giorno ma poi la sera si "resisteva" abbastanza bene.
Speriamo poi che non porti conseguenze "serie" sulla popolazione..
astrolupo ha scritto:Salve ragazzi, io vi seguo sempre silenziosamente e con stima. Adesso qua sento parlare della madre di tutti i cammelli, di dieci giorni di piaghe d'Egitto, di gente che crepa in strada... La mia domanda è: sono autorizzato ad abbandonarmi al panico più profondo?
Panico no,
però purtroppo sarà caldo veramente intenso e paragonabile alle più calde ondate mai vissute nella nostra storia climatica. Sembra breve, unica nota lieta della vicenda. Peccato perchè in questo Luglio l'Estate stava facendo il suo corso, con caldo normale e vivibile.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non voglio seminare panico ma nemmeno prendere alla leggera quella cosa. unico aspetto positivo è che esplode a cavallo del weekend e quindi con meno disagio possibile.
poi secondo mè è ancora presto per capire quanto può durare. da ecmwf ,all'inizio avevano visto il cammello. ora vedono il cammello ad oltranza. quindi non so che pensare
l'ondata di caldo ci stà ma non quella cosa. oppure credi che quella ondata di caldo non crei gli stessi danni di un'ondata fresca estiva??? a mio parere si rasenta il rischio di gente che crepa per strada.... troppo forte e lunga almeno per questa intensità.
Ciao Simone, secondo te che temperature raggiungeremo tra sabato e lunedi (mi pare che siano queste le 3 giornate da bollino nero)? E poi quante possibilità dai al successivo passaggio spezza/calura??? Io ho sempre paura, quando vedo delle mappe con quelle termiche e con quell'estensione, che il cambio venga sempre posticipato, soprattutto perchè nelle mappe del fanta viene riproposto nuova caldazza... Purtoppo le mezze misure ultimamente durano poco... In questi giorni non si stava malaccio, (considerando che siamo nella seconda metà di luglio), un pò di caldo di giorno ma poi la sera si "resisteva" abbastanza bene. Speriamo poi che non porti conseguenze "serie" sulla popolazione..
io vedo per noi un 5 giorni sicuri di caldo intenso, sopra i 35.
ecmwf si spinge oltre i 5 giorni.
Ciao Simone, secondo te che temperature raggiungeremo tra sabato e lunedi (mi pare che siano queste le 3 giornate da bollino nero)? E poi quante possibilità dai al successivo passaggio spezza/calura??? Io ho sempre paura, quando vedo delle mappe con quelle termiche e con quell'estensione, che il cambio venga sempre posticipato, soprattutto perchè nelle mappe del fanta viene riproposto nuova caldazza... Purtoppo le mezze misure ultimamente durano poco... In questi giorni non si stava malaccio, (considerando che siamo nella seconda metà di luglio), un pò di caldo di giorno ma poi la sera si "resisteva" abbastanza bene. Speriamo poi che non porti conseguenze "serie" sulla popolazione..
io vedo per noi un 5 giorni sicuri di caldo intenso, sopra i 35. ecmwf si spinge oltre i 5 giorni.
5-6 giorni sopra i 35°C, ma almeno 2-3 sopra i 37°C.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Panico no, siam sopravvissuti al 2003 e sopravviveremo anche al 2013 Però un minimo di attenzione (oltre che di scoramento per chi, come me, non sa che farsene di 36 gradi in questa landa bollente; fossi almeno al mare...) ci vole, anche perchè a Luglio le giornate sono ancora lunghette e quindi mi aspetto che sia fisicamente un po' meno tollerabile del gran caldo di fine agosto di un paio di anni fa
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Panico no, siam sopravvissuti al 2003 e sopravviveremo anche al 2013 Però un minimo di attenzione (oltre che di scoramento per chi, come me, non sa che farsene di 36 gradi in questa landa bollente; fossi almeno al mare...) ci vole, anche perchè a Luglio le giornate sono ancora lunghette e quindi mi aspetto che sia fisicamente un po' meno tollerabile del gran caldo di fine agosto di un paio di anni fa
Io nell'estate 2003 sono andato in pieno esaurimento e mi sono pure lasciato con la ragazza. Vabbè, quest'anno almeno sono single...
l'unica cosa positiva che porta un'ondata di caldo è un po' di pubblicità per le nostre stazioni... ho pubblicato qualche riga sul GdB online, citando la nostra rete.
Ultima modifica di Rickybs il lun 22 lug, 2013 19:12, modificato 2 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:l'unica cosa positiva che porta un'ondata di caldo è un po' di pubblicità per le nostre stazioni... ho pubblicato qualche riga sul GdB online, citando la nostra rete.
Rickybs ha scritto:l'unica cosa positiva che porta un'ondata di caldo è un po' di pubblicità per le nostre stazioni... ho pubblicato qualche riga sul GdB online, citando la nostra rete.