Ci Sono Dei Caprioli Sul Monte Orfano
-
- Galaverna
Ci Sono Dei Caprioli Sul Monte Orfano
poco prima del ripetitore mi sono imbattuto in questi 2 soggetti, piacevole incontro...
piuttosto mi domando come facciano a coesistere con tutti i cacciatori che girano in zona

- Allegati
-
- Cattura.JPG (106.49 KiB) Visto 8048 volte
Ultima modifica di mangiapolenta il mar 04 giu, 2013 17:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Ci Sono Dei Caprioli Sul Monte Orfano
Sinceramente non pensavo proprio che esistevano i Caprioli sul Monte Orfano, vediamo Fabio cosa dice... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non ne sapevo nulla!
provo chiedere in giro.
provo chiedere in giro.
Potrebbero essere daini ... sono molto più diffusi e anche allevati 

6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
da fonte bene informate mi si dice sono di propietà se così si può dire del ristorante cappuccini ... so che hanno un recinto su , i casi sono due o li hanno lasciati liberi oppure sono scappati comunque sia portati dall'uomo... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
infatti mi sembrano daini...e-franck ha scritto:Potrebbero essere daini ... sono molto più diffusi e anche allevati

sembrano anche a me Daini...quanto a dire come fanno a coesistere con i cacciatori..meglio che non dica nulla....oltretutto diciamo una cosa di queste "bestiacce" ve ne sono molto di più di quanto si pensi.......
Esatto sono Daini...sinceramente (da cacciatore) non ho capito la battuta sulla coesistenza con i cacciatori 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ti spiego il perché dei cacciatori.
il monte orfano è una piccola collina dove dalla pianura in pochi minuti salì in cima.
è molto frequentata da cacciatori i quali in passato alcuni hanno colpito anche speci protette, e il fatto che molti andassero diciamo liberi senza capanno queste cose avevano fatto si che molti animali scomparissero.
nei ultimi anni i controlli e la diminuzione dei cacciatori ha fatto si che volpi poiane lepri upupa scoiattoli etc abbiamo preso casa li.
la parte a nord molto impervia ricca di vegetazione non è molto frequentata da persone quindi ottimo abitat per tali animali.
il monte orfano è una piccola collina dove dalla pianura in pochi minuti salì in cima.
è molto frequentata da cacciatori i quali in passato alcuni hanno colpito anche speci protette, e il fatto che molti andassero diciamo liberi senza capanno queste cose avevano fatto si che molti animali scomparissero.
nei ultimi anni i controlli e la diminuzione dei cacciatori ha fatto si che volpi poiane lepri upupa scoiattoli etc abbiamo preso casa li.
la parte a nord molto impervia ricca di vegetazione non è molto frequentata da persone quindi ottimo abitat per tali animali.
-
- Galaverna
e-franck ha scritto:Potrebbero essere daini ... sono molto più diffusi e anche allevati
forse hai ragione...non sono molto esperto

cmq non erano molto timorosi, si tenevano a distanza ma sono rimasti lì un pò
Ultima modifica di mangiapolenta il mer 05 giu, 2013 11:17, modificato 1 volta in totale.
Lirio conosco benissimo il Monte Orfano, sinceramente trovo stonata e parecchio l'attinenza tra cacciatori e scomparsa di certe specie.
Vorrei farti presente che il nome di specie che hai fatto praticamente nessuna è cacciabile (e sopratutto quasi nessuna ha valore culinario), tranne la lepre (che però preferisce avere attività notturna quindi a meno che non stanata è difficile da vedere durante il giorno) pertanto la loro scomparsa "temporanea" semmai è da ascrivere a ben altre situazioni come per esempio l'aumento di specie oppurtunistiche che alterano l'ecosistema (volpi, corvidi, mustelidi, etc)....restando in tema trovo scriteriato l'inserimento (sempre che non sia avvenuto per cause fortuite, ma non ci credo) del daino sul Monte Orfano, spero che venga immediatamente fermato.
Vorrei farti presente che il nome di specie che hai fatto praticamente nessuna è cacciabile (e sopratutto quasi nessuna ha valore culinario), tranne la lepre (che però preferisce avere attività notturna quindi a meno che non stanata è difficile da vedere durante il giorno) pertanto la loro scomparsa "temporanea" semmai è da ascrivere a ben altre situazioni come per esempio l'aumento di specie oppurtunistiche che alterano l'ecosistema (volpi, corvidi, mustelidi, etc)....restando in tema trovo scriteriato l'inserimento (sempre che non sia avvenuto per cause fortuite, ma non ci credo) del daino sul Monte Orfano, spero che venga immediatamente fermato.
Ultima modifica di Diego il mer 05 giu, 2013 12:36, modificato 2 volte in totale.
Diego ha scritto:Lirio conosco benissimo il Monte Orfano, sinceramente trovo stonata e parecchio l'attinenza tra cacciatori e scomparsa di certe specie.
Quoto Diego...mi spiace veramente sentire anche quà le solite conclusioni qualunquiste senza essere in realtà ben informato su come vadano le cose...bravo Diego che hai dato una risposta moderata e di informazione....

-
- Galaverna
ma pensate che non ci siano cacciatori che trasgrediscono le regole?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io ho riferito ciò che accadeva sul monte orfano anni fà non dico che tutti i cacciatori siano così ma molti lo sono.. intendo ovviamente da queste parti
mangiapolenta ha scritto:ma pensate che non ci siano cacciatori che trasgrediscono le regole?
Come se ti chiedessi esiste della gente che ruba?oppure esistono patentati che rispettano tutte le norme (si fermano alle zebre ecc)?...la risposta e tutta quà..io non tivengo però a dire son tutti ladri oppure tutti quelli che guidano sono tutti dei "delinquenti"...poi venire a dire che la scomparse della fauna sul monte orfano sia colpa dei cacciatori.. è tutto detto....insomma bisogna saper di cosa si parla suvvia.......
In quale categoria non c'è chi trasgredisce a qualcosa? Eppure non si fa di tutta l'erba un fascio...
-
- Socio sostenitore
Dovevano per forza essere allevati. Come possono arrivare in una collina in mezzo alla pianura senza essere notati?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
mi si dice siano presenti da moltissimi mesi e che non sia raro vederli.
spesso chi frequenta il monte orfano in bicicletta li vede.
spesso chi frequenta il monte orfano in bicicletta li vede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Oggi la Polizia faunistica provinciale ha confermato che sono daini.
Quindi non autoctoni come i caprioli e quindi un po' meno tutelati.
credo che sarà difficile che organizzino una cattura.
La vedo durà che sopravvivano alla stagione di caccia.

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non chiedetemi la fonte di ciò però.. 

Liriometeo ha scritto:Oggi la Polizia faunistica provinciale ha confermato che sono daini.
Ancora?...ma chi vuoi che spari a delle capre allevate.....e poi sulla diversità di tutela ci andrei piano......prova a sparare ad uno di questi animali e poi vediamo come finisce.....