Scusate il ritardo ma non avevo nemmeno visto questo topic
viadana e stata presa in pieno dal nucleo delle prp e dai venti addirittura una stazione di poviglio 3 km da me ha registrato 109 km/h!! viadana si trova nella bassissima mantovana occidentale dove il po forma quella specie di curva verso il basso a mezzaluna e il nucleo piu intenso di prp ci è passato sopra... che dire ecco come l'ho vissuto io il ts:
ore 7.10 circa verso nnw tempo nero che non ho mai visto in vita mia 10 minuti dopo avanza il classico muro d'acqua biancastro segno di presenza di grandine. Io non diedi molta importanza perche avrei pensato ad una lisciata invece tempo 5 minuti il vento mette il turbo e un lampo cade a 100 metri e un botto inaudito fa tremare la casa. A quel punto incomincia a piovere molto forte (rr 366 mm/h) e insieme alla pioggia incomincia a cadere una fittissima grandine che nel giro di 30 secondi accumulava dappertutto. Era un vero e proprio fortunale a massima potenza grandine come castagne che hanno segnato le lamiere delle cisterne dei nostri camion, campi di mais ridotti a 10 centimetri di gambo le ortensie i gerani, i pomodori, l'insalata tutti distrutti; ammasso di foglie per terra e grandine che nelle zone all'ombra compattera e arrivera alla mattina dopo!!. Resoconto: 58mm caduti in poco meno di mezzora, officine allagate e piazza di viadana sommersa d'acqua fino al ginocchio alberi e pioppeti distrutti per un buon 30% non so come caricare immagini (fatte col cell) ma vi posto un articolo e qualche video di viadana e boretto (3 km da viadana) video interessante.
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link