Curiosità Su Temperature Medie Annuali
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Curiosità Su Temperature Medie Annuali
In questi giorni sto importando in access (per poi elaborare in excel pivot) i dati della mia stazione dal 2010 in poi e ho notato una cosa curiosa (almeno per me...) riguardante le temperature annuali.
In pratica la media delle minime è esattamente uguale alla media delle massime e, di conseguenza, anche alla media annua generale.
Le differenze si traducono in 0,1 gradi tra una e l'altra.
Magari è cosa nota ma non ci avevo mai fatto caso.
In pratica la media delle minime è esattamente uguale alla media delle massime e, di conseguenza, anche alla media annua generale.
Le differenze si traducono in 0,1 gradi tra una e l'altra.
Magari è cosa nota ma non ci avevo mai fatto caso.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Curiosità Su Temperature Medie Annuali
Ciao Luca.. mi sa che c'è qualcosa che non va
La media minime non può essere uguale alla media massime

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ciao Luca.. mi sa che c'è qualcosa che non va![]()
Hai pienamente ragione.
Controllo meglio.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ciao Luca.. mi sa che c'è qualcosa che non va![]()
Hai pienamente ragione.
Controllo meglio.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che con la tabella pivot non è possibile fare una media minime, perchè si tratta di estremi.
Dovresti quindi prima fare una tabella pivot con gli estremi giornalieri, copiarla su un nuovo foglio come se fosse un nuovo database, e su quel foglio creare una seconda tabella pivot per calcolare la media

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:topesio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ciao Luca.. mi sa che c'è qualcosa che non va![]()
Hai pienamente ragione.
Controllo meglio.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che con la tabella pivot non è possibile fare una media minime, perchè si tratta di estremi.
Dovresti quindi prima fare una tabella pivot con gli estremi giornalieri, copiarla su un nuovo foglio come se fosse un nuovo database, e su quel foglio creare una seconda tabella pivot per calcolare la media
Infatti ho risolto facendo una query di appoggio in access.
Questo sta a significare che dopo le 11 di sera bisogna fare altre cose e non trarre conclusioni sui dati meteo...

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:StefanoBs ha scritto:topesio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ciao Luca.. mi sa che c'è qualcosa che non va![]()
Hai pienamente ragione.
Controllo meglio.
Infatti ho risolto facendo una query di appoggio in access.
Questo sta a significare che dopo le 11 di sera bisogna fare altre cose e non trarre conclusioni sui dati meteo...
Eh sì

- caramella
- Socio sostenitore
topesio ha scritto:................Questo sta a significare che dopo le 11 di sera bisogna fare altre cose .....................
Per esempio?.....aiutami!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- oscarbs
- Socio fondatore
caramella ha scritto:topesio ha scritto:................Questo sta a significare che dopo le 11 di sera bisogna fare altre cose .....................
Per esempio?.....aiutami!!!!!!![]()
Ti do io un indizio:

Ultima modifica di oscarbs il gio 04 lug, 2013 20:05, modificato 2 volte in totale.
- caramella
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:................Ti do io un indizio:
Ahhhhh........ecco!!!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
caramella ha scritto:oscarbs ha scritto:................Ti do io un indizio:
Cos'altro avevi in mente????

topesio ha scritto:caramella ha scritto:oscarbs ha scritto:................Ti do io un indizio:
Cos'altro avevi in mente????
hehe