L'unico dubbio è uno soltanto: quando finirà?
Sì, perchè ormai l'alito caldo africano è una certezza assodata e inizierà convinto dal prossimo week-end. Le temperature per la prima volta supereranno i 30°C e toccheranno punte di 32-34°C in pianura tra Domenica e Lunedì prossimi.
Anche quest'anno quindi Giugno si conferma uno dei mesi che più ha subito il cambiamento climatico nell'ultimo ventennio, con risalite africane sin dagli albori dell'estate, solitamente relegate al mese di Luglio e inizio Agosto.
L'alta africana imponente prevista per Domenica prossima:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
quasi boato questa sera all'oratorio di cologne alcuni mi hanno chiesto ma l'estate quando arriva? alla mia risposta quasi quasi sembrava avesse segnato l'italia ...
Stamattina però Ecmwf è decisamente più clemente con la fiammata estiva che verrebbe interrotta bruscamente già da Lunedi con l'ingresso di un Signor fronte freddo:
Radu ha scritto:Stamattina però Ecmwf è decisamente più clemente con la fiammata estiva che verrebbe interrotta bruscamente già da Lunedi con l'ingresso di un Signor fronte freddo:
GFS non la vede nello stesso modo, e anche gli spaghetti non scorgono ciò che ECMWF suggerisce.. staremo a vedere..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Stamattina però Ecmwf è decisamente più clemente con la fiammata estiva che verrebbe interrotta bruscamente già da Lunedi con l'ingresso di un Signor fronte freddo:
GFS non la vede nello stesso modo, e anche gli spaghetti non scorgono ciò che ECMWF suggerisce.. staremo a vedere..
Sicuramente da seguire...vediamo quanto è performante Ecmwf in questa situazione...
Anubis ha scritto::ireful: e pare che per 10 giorni non ce ne liberiamo
Dipende dai modelli che si guarda....per alcuni già lunedi e' finita
I modelli convergono per una rimonta africana di 3-4 giorni che verebbe poi smorzata all'ingresso dell'alta delle Azzorre e relativa massa di aria da nordovest molto fresca ad entrare.
Io sarò al mare. se arriva spero lo faccia in serata
Lo stavo scrivendo anch'io Simone, stasera Ecmwf 12Z per martedi prossimo vede un peggioramento coi contromaroni...richiamone umido-afoso per Domenica e Lunedi e poi Martedi saccatura che affonda sin sulle coste Algerine
Quello che propone ECMWF stamane è la tipica situazione di blocco che caratterizza le ondate di caldo anni 2000 sull'Area Mediterranea, ossia goccia fredda che affonda sulla penisola Iberica e imponente richiamo africano da noi... guardando le mappe sembra comunque che ci sia una prima fase caratterizzatata da massime sui 30/32° da Giovedi fino a Domenica, la seconda ancora da verificare
I modelli al momento sono un po ballerini soprattutto per stimare l'intensità dell'ondata calda.
Sembra che la prima risposta che abbiamo è che il caldo tremendo è rimandato a settimana prossima, poi vediamo.
Stamane ECMWF fà un cutoff pazzesco e ci becchiamo almeno un 2-3 giorni da over 35 gradi. la media delle sue emissioni tiene conto anche dell'ingresso della perturbazione.
GFS cutoffa ancora più a ovest e ci tiene al caldo fino al weekend successivo.ma è un'emissione sballata che oltretutto ci dà un over 20 gradi a 850hPa per più giorni quindi anche questo degli over 35 per più giorni.
sarà da monitorare. a mè viene già il vomito prima del tempo
simone ha scritto:.................... a mè viene già il vomito prima del tempo
Sei un'ipocrita,molto ipocrita!!!!!. .......non eri stufo delle pioggie???????
Grandissimo Simone!!!!!!!
ci sono più motivi perchè dico ciò.
il primo motivo è che questo anno mi ha privato della bella primavera..si passa dal maltempo al caldo feroce.
Il secondo motivo è che non sopporto le ondate di caldo feroci da fine giugno a luglio perchè il sole c'è da primo mattino alle 20
terzo motivo, quest'anno per problemi organizzativi non possiamo andare in montagna e settimana prossima sono al mare in romagna e non sopporto di andare al mare coi bimbi con un caldo feroce perchè mi toccherà stare al sole parecchio
Quarto e più semplice è che mi piace il caldo ma in estate non oltre i 31-32 gradi
simone ha scritto:..........ci sono più motivi perchè dico ciò.................
Era solo una battuta Simone,quest'anno è andata proprio così!!!!!!
Dopo,lo sai,i miei gusti sono orridi.....starei sempre sotto un cielo plumbeo e minaccioso!......Ma questo è un'altro discorso,sarà parte del mio "io" nascosto,un pò "orso" e un pò "ombroso"!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
simone ha scritto:..........ci sono più motivi perchè dico ciò.................
Era solo una battuta Simone,quest'anno è andata proprio così!!!!!!
Dopo,lo sai,i miei gusti sono orridi.....starei sempre sotto un cielo plumbeo e minaccioso!......Ma questo è un'altro discorso,sarà parte del mio "io" nascosto,un pò "orso" e un pò "ombroso"!!!!!
si lo sò, fondamentalmente quando arrivano queste cose ci troviamo sullo stesso treno
Stamane GFS ci dà un caldo ad oltranza. ho notato che i modelli ECMWF e GFS hanno una stima differente riguardo al caldo nel weekend.
GFS ci dà parcchio caldo, già domenica siamo sui 33 34 gradi a mio parere. ecmwf è un po più fresco ma poi da lunedi calca la mano fino a mercoledi,giorno in vede l'avanzare di una perturbazione.
certo è che i 2 modelli con l'emissione principale sono un bel po differenti per settimana prossima.