Credo che i nostri ghiacciai avranno un'altra porzione di neve se davvero si verificasse una nuova saccatura per fine Maggio (prevista sia da GFS che da ECMWF).
Vedremo se l'estate riuscirà nell'impresa di squagliare tutto in quota anche quest'anno
Intanto ecco il nuovo peggioramento che si sta delineando per metà della prossima settimana:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS06 ritorna a vedere un intenso peggioramento a metà della settimana prossima con correnti favorevoli alla nostra zona, mentre ECMWF è più propenso per un passaggio alto pro alpi e prealpi
Il fronte previsto per mercoledi inoltre sembra essere preceduto da un richiamo mite che inizialmente farà innalzare di parecchio lo ZT sciogliendo la neve che sta facendo sino a 900-1000metri oggi brutta situazione per fiumi e laghi già ad un certo livello di criticità
Ultima modifica di MauriTs il ven 24 mag, 2013 13:48, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Finalmente un po' di pioggia, ci voleva proprio....
persino i miei figli non mi sopportano più. è una vita che alla sera vorrebbero fare un giro al parco. credo sia una risaia oramai quel parchetto
a parte le battute è interessante notare come il prossimo peggioramento di metà settimana crei un nuovo vortice su di noi che richiamerà caldo da nord. infatti il richiamo ad est sul centro europa sarà particolarmente mite.
quindi non più cammello ma addirittura caldo da nord. impressionante come la dinamica di questi giorni ha creato un vero e proprio canale per le perturbazioni e freddo verso l'Europa occidentale mediterranea
Tutto confermato per Mercoledì, stavo notando che questa volta il passaggio potrebbe essere più temporalesco, con piogge più intense anche se di breve durata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
A vedere gli ultimi aggiornamenti, pare che la perturbazione vera e propria con passaggio piovoso esteso transiterà tra la notte di martedi e la mattina di mercoledi.
Poi per il proseguo di mercoledi e per tutta la giornata di giovedi dovrebbe trattarsi più che altro di instabilità quindi con fenomeni più localizzati.
Degli amici devon organizzare una festina martedì pomeriggio all'aperto tra le 16 è le 19. Mi chiedon se devono rinviare oppure la pioggia arriverà più tardi.? Help.
marco71 ha scritto:Degli amici devon organizzare una festina martedì pomeriggio all'aperto tra le 16 è le 19. Mi chiedon se devono rinviare oppure la pioggia arriverà più tardi.? Help.
marco71 ha scritto:Degli amici devon organizzare una festina martedì pomeriggio all'aperto tra le 16 è le 19. Mi chiedon se devono rinviare oppure la pioggia arriverà più tardi.? Help.
Bella domanda...
Festina molto a rischio a mio avviso.
Il grosso dovrebbe arrivare a partire dalla notte successiva, però già dal tardo pomeriggio entreremo nella fase prefrontale, quindi qualche rovescio sparso da SSW non si può escludere, più probabile sui settori occidentali.
Se questo rischio può essere tenuto in conto, io la farei. Tu faglielo presente, saran loro a decidere