Volevo rispondere al msg di Rules sulle previsioni di Sabato e Domenica ma mi esce la scritta "solo gli utenti con accesso speciale possono rispondere ai messaggi"...
Comunque, se sabato dovrebbe essere tutto sommato discreto, Domenica rischia invece di essere perturbata soprattutto nella seconda parte...
In particolare Ecmwf ci va giù abbastanza pesante, con correnti in quota da SSE cariche di umidità...
Con queste mappe rovesci abbastanza diffusi dal primo pomeriggio di Domenica con tempo compromesso anche per la prima parte di Lunedi...
L'importante è che tenga domani, almeno fino alle 16 in montagna, poi Domenica per quanto mi riguarda può fare quel che più gli pare Anzi, se passasse un bel temporalino pomeridiano in città non mi spiacerebbe affatto; c'è speranza o solo acqua?
Radu ha scritto:Volevo rispondere al msg di Rules sulle previsioni di Sabato e Domenica ma mi esce la scritta "solo gli utenti con accesso speciale possono rispondere ai messaggi"...
Perchè Rules ha scritto in un'area non accessibile ai comuni mortali
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:L'importante è che tenga domani, almeno fino alle 16 in montagna, poi Domenica per quanto mi riguarda può fare quel che più gli pare Anzi, se passasse un bel temporalino pomeridiano in città non mi spiacerebbe affatto; c'è speranza o solo acqua?
Radu ha scritto:Volevo rispondere al msg di Rules sulle previsioni di Sabato e Domenica ma mi esce la scritta "solo gli utenti con accesso speciale possono rispondere ai messaggi"...
Ah sì vedo ora che effettivamente il post è in "Previsioni" mentre così a prima vista pensavo fosse in "Meteorologia"
Per domenica se Ecmwf conferma le mappe di stasera, il TS ci può anche stare, anche se si tratterebbe di TS "affogati" nella nuvolaglia e non spettacoli fotogenici come quelli di oggi
Boss ha scritto:L'importante è che tenga domani, almeno fino alle 16 in montagna, poi Domenica per quanto mi riguarda può fare quel che più gli pare Anzi, se passasse un bel temporalino pomeridiano in città non mi spiacerebbe affatto; c'è speranza o solo acqua?
Ah sì vedo ora che effettivamente il post è in "Previsioni" mentre così a prima vista pensavo fosse in "Meteorologia"
Per domenica se Ecmwf conferma le mappe di stasera, il TS ci può anche stare, anche se si tratterebbe di TS "affogati" nella nuvolaglia e non spettacoli fotogenici come quelli di oggi
Sono cambiate decisamente le previsioni per Domenica, ero rimasto a una giornata "semi-tranquilla", invece sembra addirittura perturbata !
Questo per ECMWF.. in realtà GFS non vede nulla di particolare Poveri previsori
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Tanto tocca a me fare le previsioni stasera, anche la scorsa settimana non è stata per niente facile...
Domani sono tutto il giorno a Chiari per un torneo, cerca di essere preciso perchè i genitori si basano sulle nostre previsioni, non vorrei avere lamentele
Borgo ha scritto:Tanto tocca a me fare le previsioni stasera, anche la scorsa settimana non è stata per niente facile...
Domani sono tutto il giorno a Chiari per un torneo, cerca di essere preciso perchè i genitori si basano sulle nostre previsioni, non vorrei avere lamentele
Però stamattina Ecmwf fa un mezzo passo indietro rispetto al 12Z e vede una domenica mattina probabilmente salva con un peggioramento nel corso del pomeriggio-sera ed in prosecuzione fino alla mattina di Lunedi. Da vedere poi le zone maggiormente colpite, secondo Eta Basso Piemonte, Bassa Lombardia ed Emilia. Con l'aggiornamento Lamma invece dalla sera di Domenica saremmo presi bene anche noi.
Assurdo! Come si fa a fare delle previsioni con dei LAM che cambiano (anche radicalmente) ogni 12 ore?
A mio avviso è meglio correre ai ripari con le vecchie diciture: "Tempo ancora instabile con possibilità di acquazzoni e/o temporali nel corso della giornata, più probabili nelle valli e in prossimità dei rilievi." STOP
Ultima modifica di oscarbs il sab 04 mag, 2013 10:23, modificato 3 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Assurdo! Come si fa a fare delle previsioni con dei LAM che cambiano (anche radicalmente) ogni 12 ore?
A mio avviso è meglio correre ai ripari con le vecchie diciture: "Tempo ancora instabile con possibilità di acquazzoni e/o temporali nel corso della giornata, più probabili nelle valli e in prossimità dei rilievi. STOP." :saggio:
Quoto Oscar questa settimana è stata un disastro dal punto di vista previsionale, vediamo i Lam questa sera cosa dicono, secondo me cambiano ancora...
Anch io domani pomeriggio torneo alla Bettinzoli. I genitori continuano a chiedermi se piovera'. E vogliono sapere anche con precisione al momento delle nostre partite...
ragazzi un 'urgenza vorrei sapere se la notte e salva qua sul lago perche oggi sono andato a recuperare uno sciame di api e ho lasciato l' arnia per farle entrare tutte non vorrei che piova e mi va tutto a monte poi domani mattina presto vado a recuperarla grazie a chi mi risponde ciao
ale74 ha scritto:ragazzi un 'urgenza vorrei sapere se la notte e salva qua sul lago perche oggi sono andato a recuperare uno sciame di api e ho lasciato l' arnia per farle entrare tutte non vorrei che piova e mi va tutto a monte poi domani mattina presto vado a recuperarla grazie a chi mi risponde ciao
ale74 ha scritto:ragazzi un 'urgenza vorrei sapere se la notte e salva qua sul lago perche oggi sono andato a recuperare uno sciame di api e ho lasciato l' arnia per farle entrare tutte non vorrei che piova e mi va tutto a monte poi domani mattina presto vado a recuperarla grazie a chi mi risponde ciao
marco71 ha scritto:Ultime news? Il cielo va via via velandosi. Cosa ci riserverà il pomeriggio-sera? Dal radar alcuni nuclei in formazione sulla Liguria e veronese.
Guardando gli aggiornamenti mattutini, sembra che il peggioramento possa suddividersi in due fasi: una prima fase tra il primo pomeriggio e la prima serata caratterizzata da instabilità, con formazione di rovesci e/o qualche temporale sparsi più probabili a ridosso della fascia prealpina; una seconda fase invece che dovrebbe avvenire tra la tarda serata/nottata e la prima mattina di lunedi, in cui si avrà un passaggio perturbato più organizzato con rovesci diffusi in spostamento grossomodo da ESE verso WNW.
In generale comunque lo spostamento dei nuclei di precipitazione sarà retrogrado, cioè da E verso W