Correnti atlantiche perturbate continueranno a persistere fino a inizio Maggio, quando anche le temperature sembrano abbassarsi in modo più deciso riportando la neve sotto i 2000 metri.
Aggiungo una tendenza anche verso il 5 Maggio: sembra formarsi un deciso anticiclone scandinavo, che potrebbe portare a condizioni di tempo parzialmente instabili in sede Mediterranea con temperature intorno alla media.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Secondo GFS00 mi pare si stia ridimensionando la pioggia tra il 31 ed il 1° maggio. Quantomeno si scorge un'instabilità continua per più giorni con alternanza schiarite e rovesci ma senza precipitazioni continue ed intense. O sbaglio??
marco71 ha scritto:Secondo GFS00 mi pare si stia ridimensionando la pioggia tra il 31 ed il 1° maggio. Quantomeno si scorge un'instabilità continua per più giorni con alternanza schiarite e rovesci ma senza precipitazioni continue ed intense. O sbaglio??
Nessuna perturbazione insistente, ma instabilità per molti giorni consecutivi. Credo comunque che il sole non farà capolino per molte ore. Per quanto riguarda il discorso "fresco" (non "freddo") è appunto riferibile al fatto che di sole non se ne vedrà molto e quindi le temperature massime resteranno sotto la media per un po'.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
"Il 12z è pure peggio ma se piove dovrebbe esserci un qualche effetto calmierante o no?"
A parte il fatto che quello è lo 06z e non il 12z, comunque: forse le massime non saranno particolarmente alte, ma le minime mi sa che saranno DA GIUGNO.
Ultima modifica di oscarbs il ven 26 apr, 2013 17:00, modificato 4 volte in totale.
"Il 12z è pure peggio ma se piove dovrebbe esserci un qualche effetto calmierante o no?"
A parte il fatto che quello è lo 06z e non il 12z, comunque: forse le massime non saranno particolarmente alte, ma le minime mi sa che saranno DA GIUGNO.
Oscar il punto è che le minime secondo me saranno anche 6-8°C sopra le medie (con pure rischio di qualche record), ma le massime saranno in media, se non addirittura di poco sotto.
La percezione tra le persone non sarà quella di un periodo caldo, come spesso accade nel periodo estivo con le piogge e il tempo instabile. Per intenderci ci saranno estremi +17/+22°C per molti giorni (come oggi più o meno)... dal 3 Maggio le temperature incominceranno a calare un po'.
Oscar il punto è che le minime secondo me saranno anche 6-8°C sopra le medie (con pure rischio di qualche record), ma le massime saranno in media, se non addirittura di poco sotto. La percezione tra le persone non sarà quella di un periodo caldo, come spesso accade nel periodo estivo con le piogge e il tempo instabile. Per intenderci ci saranno estremi +17/+22°C per molti giorni (come oggi più o meno)... dal 3 Maggio le temperature incominceranno a calare un po'.
Chiedimi di tutto Stefano, ma per favore non chiedermi di considerare una giornata di inizio maggio, perturbata, con estremi 17°/22°, una giornata fresca.
Chiedilo alle persone "normali", ma non a me.
Oscar il punto è che le minime secondo me saranno anche 6-8°C sopra le medie (con pure rischio di qualche record), ma le massime saranno in media, se non addirittura di poco sotto. La percezione tra le persone non sarà quella di un periodo caldo, come spesso accade nel periodo estivo con le piogge e il tempo instabile. Per intenderci ci saranno estremi +17/+22°C per molti giorni (come oggi più o meno)... dal 3 Maggio le temperature incominceranno a calare un po'.
Chiedimi di tutto Stefano, ma per favore non chiedermi di considerare una giornata di inizio maggio, perturbata, con estremi 17°/22°, una giornata fresca. Chiedilo alle persone "normali", ma non a me.
quoto! Che poi la gente lo pensi, è un altro discorso... ma con estremi del genere sarà tutt'altro che fresco, oggettivamente! Poi la gente "normale" ne dice di fesserie in questo campo... per molti era più fresco della norma anche oggi!
Ultima modifica di Rickybs il ven 26 apr, 2013 22:13, modificato 3 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
L'impressione è che sia inizialmente puramente primaverile con frequenti occasioni di avere rovesci ,ma se abbiamo ancora un attimino di ovest shift si rischia di entrare anche noi nel vortice caldo del centro sud.
viste le medie ecmwf hanno un po corretto verso l'anonimato.
vediamo, intanto prendiamo la passata di domani, spero di sentire qualche tuono e non solo di vedere cielo chiuso e pioggia che non ne posso più.
Chiedimi di tutto Stefano, ma per favore non chiedermi di considerare una giornata di inizio maggio, perturbata, con estremi 17°/22°, una giornata fresca. Chiedilo alle persone "normali", ma non a me.
quoto! Che poi la gente lo pensi, è un altro discorso... ma con estremi del genere sarà tutt'altro che fresco, oggettivamente! Poi la gente "normale" ne dice di fesserie in questo campo... per molti era più fresco della norma anche oggi!
Non so.. qualcuno mi aveva detto che una giornata estiva soleggiata con estremi +14/+29 non poteva essere considerata fresca, ma solo con le piogge si poteva riscontrare il freddo in un periodo estivo. Ora vale il contrario. Io mi adeguavo ai vostri ragionamenti passati, mi riadeguerò
Non so.. qualcuno mi aveva detto che una giornata estiva soleggiata con estremi +14/+29 non poteva essere considerata fresca, ma solo con le piogge si poteva riscontrare il freddo in un periodo estivo. Ora vale il contrario. Io mi adeguavo ai vostri ragionamenti passati, mi riadeguerò
se fai riferimento a me, ti sbagli di grosso, non ho MAI detto niente di simile... avevo detto, come ripete spesso anche Oscar, che SOLITAMENTE (che non vuol dire sempre) in estate le temperature sottomedia sono associate a tempo instabile (d'altronde, quando arriva aria fresca in estate, di solito crea instabilità, quindi è logico che sia così). Per me, e credo valga anche per Oscar, è giusto definire fresca una giornata in cui le temperature sono inferiori alla media, tutto qui. Non serve prendersela, abbiamo solo detto che non siamo d'accordo col titolo del post, non è mica niente di grave eh...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
se fai riferimento a me, ti sbagli di grosso, non ho MAI detto niente di simile... avevo detto, come ripete spesso anche Oscar, che SOLITAMENTE (che non vuol dire sempre) in estate le temperature sottomedia sono associate a tempo instabile (d'altronde, quando arriva aria fresca in estate, di solito crea instabilità, quindi è logico che sia così). Per me, e credo valga anche per Oscar, è giusto definire fresca una giornata in cui le temperature sono inferiori alla media, tutto qui. Non serve prendersela, abbiamo solo detto che non siamo d'accordo col titolo del post, non è mica niente di grave eh...
Sì, ma stavo scherzando Ricky Lo so cosa intendevi l'altra volta.
Sicuramente le carte sono cambiate da quando ho aperto il thread.. era prevista una +5 a 850hPa con tempo perturbato, ora ci sarà una +10 (con tempo instabile). Fa la differenza, e sono d'accordo con te ed oscar.
Però personalmente preferisco avere un +8 di anomalia nella minime, che nelle massime. E credo che tu converrai con me in questo, se sei onesto
Cambio il titolo, ormai non ha più ragion d'essere.
ah indubbiamente son d'accordo, se devo scegliere preferisco avere minime sopra la media... comunque ho capito cosa intendi, secondo me l'incomprensione è nata dal fatto che tu parlavi di fresco relativamente alla percezione comune... sicuramente, con massime di 20-21°C e pioggia in maggio, la gente percepisce come fresca una giornata... io e Oscar invece parlavamo di fresco relativamente alla media...
Thomas Morris Longstreth
In effetti Stefano, hai aperto il titolo tenendo per buona una singola corsa di ECMWF a 168 ore. Tu sai meglio di me, (perchè sei il mio maestro), quanto sia rischioso prendere per oro colato una singola corsa di un qualsiasi modello a 168 ore. Bastava guardare anche gli altri modelli e gli spaghi ENS, per capire che il tuo era stato un azzardo (a livello termico).
L'instabilità comunque non mancherà, ma le temperature non saranno assolutamente fresche per il periodo.
oscarbs ha scritto:In effetti Stefano, hai aperto il titolo tenendo per buona una singola corsa di ECMWF a 168 ore. Tu sai meglio di me, (perchè sei il mio maestro), quanto sia rischioso prendere per oro colato una singola corsa di un qualsiasi modello a 168 ore. Bastava guardare anche gli altri modelli e gli spaghi ENS, per capire che il tuo era stato un azzardo (a livello termico).
L'instabilità comunque non mancherà, ma le temperature non saranno assolutamente fresche per il periodo.
Nessuna dramma.
Ho avuto poco tempo per visionare le carte a 360°, mi pareva che si venisse da qualche corsa buona anche di GFS.. però appunto non ho la certezza, avendo avuto un periodo lavorativo parecchio intenso che non mi ha permesso di vedere le carte con buona continuità.
Detto questo,
il punto è che le carte di oggi mi sembrono ulteriormente "peggiorate".. tanto che il titolo rischia di cambiare nuovamente Instabilità relegata forse solo ai monti e tempo che sarà anche abbastanza soleggiato. Valuteremo meglio nei prox giorni.
oscarbs ha scritto:In effetti Stefano, hai aperto il titolo tenendo per buona una singola corsa di ECMWF a 168 ore. Tu sai meglio di me, (perchè sei il mio maestro), quanto sia rischioso prendere per oro colato una singola corsa di un qualsiasi modello a 168 ore. Bastava guardare anche gli altri modelli e gli spaghi ENS, per capire che il tuo era stato un azzardo (a livello termico).
Nessuna dramma.
Ho avuto poco tempo per visionare le carte a 360°, mi pareva che si venisse da qualche corsa buona anche di GFS.. però appunto non ho la certezza, avendo avuto un periodo lavorativo parecchio intenso che non mi ha permesso di vedere le carte con buona continuità. Detto questo, il punto è che le carte di oggi mi sembrono ulteriormente "peggiorate".. tanto che il titolo rischia di cambiare nuovamente Instabilità relegata forse solo ai monti e tempo che sarà anche abbastanza soleggiato. Valuteremo meglio nei prox giorni.
In primavera è molto "pericoloso" sbilanciarsi oltre i tre o quattro giorni.
Gfs12 abbastanza malaccio. Goccia che sprofonda troppo a sud ovest con intenso richiamo caldo sull italia, anche da noi. Piogge relegate estremo nord ovest, al limite alcuni tratti delle Alpi.