Copertura Nuvolosa 2013

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
topesio
Socio sostenitore

Copertura Nuvolosa 2013

Messaggio da topesio »

Sarà una mia impressione ma in questi primi tre mesi il sole si è visto davvero molto poco.
Cielo spesso coperto (e chiaramente i mm di pioggia caduti ne sono la dimostrazione) ma ho notato anche tante giornate nuvolose e prive di precipitazioni.
Esistono dati sulla copertura nuvolosa per raffrontare diversi periodi?
Magari è possibile utilizzare la radiazione solare misurata da alcine delle stazioni in rete ma non saprei. :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Copertura Nuvolosa 2013

Messaggio da StefanoBs »

topesio ha scritto:Sarà una mia impressione ma in questi primi tre mesi il sole si è visto davvero molto poco.
Cielo spesso coperto (e chiaramente i mm di pioggia caduti ne sono la dimostrazione) ma ho notato anche tante giornate nuvolose e prive di precipitazioni.
Esistono dati sulla copertura nuvolosa per raffrontare diversi periodi?
Magari è possibile utilizzare la radiazione solare misurata da alcine delle stazioni in rete ma non saprei. :indeciso:

Le stazioni che hanno un sensore di radiazione solare non sono tantissime,
però forse in qualche caso si potrebbe fare un raffronto tra il 2013 e gli anni passati.. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Basti pensare che è da sabato mattina che non cè il sole, esattamente 1 settimana... :smile:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

La radiazione solare al suolo dei primi tre mesi del 2013 è circa il 30% inferiore rispetto al 2012 (stazione di Riccardo)
Dato che il sole è sempre lo stesso penso che la copertura nuvolosa sia stata veramente tosta. Inferiore in ciascuno dei tre mesi.

Mi dispiace per chi ha i pannelli fotovoltaici... :mryellow:
Ultima modifica di topesio il sab 30 mar, 2013 17:11, modificato 1 volta in totale.
egidiomark
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da egidiomark »

topesio ha scritto:.......
Mi dispiace per chi ha i pannelli fotovoltaici... :mryellow:

Non infierire :wallbash: .
Rispetto al 2012 in questi primi 3 mesi la produzione è risultata inferiore del 38%.

Ma è stato il 2012 anomalo. Infatti nel 2011 -19% e nel 2010 -30% sempre rispetto al 2012.

Per fortuna la produzione si fa nei mesi estivi. :bye:
Rispondi