Sarà una mia impressione ma in questi primi tre mesi il sole si è visto davvero molto poco.
Cielo spesso coperto (e chiaramente i mm di pioggia caduti ne sono la dimostrazione) ma ho notato anche tante giornate nuvolose e prive di precipitazioni.
Esistono dati sulla copertura nuvolosa per raffrontare diversi periodi?
Magari è possibile utilizzare la radiazione solare misurata da alcine delle stazioni in rete ma non saprei.
topesio ha scritto:Sarà una mia impressione ma in questi primi tre mesi il sole si è visto davvero molto poco. Cielo spesso coperto (e chiaramente i mm di pioggia caduti ne sono la dimostrazione) ma ho notato anche tante giornate nuvolose e prive di precipitazioni. Esistono dati sulla copertura nuvolosa per raffrontare diversi periodi? Magari è possibile utilizzare la radiazione solare misurata da alcine delle stazioni in rete ma non saprei.
Le stazioni che hanno un sensore di radiazione solare non sono tantissime,
però forse in qualche caso si potrebbe fare un raffronto tra il 2013 e gli anni passati..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
La radiazione solare al suolo dei primi tre mesi del 2013 è circa il 30% inferiore rispetto al 2012 (stazione di Riccardo)
Dato che il sole è sempre lo stesso penso che la copertura nuvolosa sia stata veramente tosta. Inferiore in ciascuno dei tre mesi.
Mi dispiace per chi ha i pannelli fotovoltaici...
Ultima modifica di topesio il sab 30 mar, 2013 17:11, modificato 1 volta in totale.