oscarbs ha scritto:Devi semplicemente ricordare alla gente (visto che ha sempre la memoria molto corta in ambito meteo..), che l'anno scorso abbiamo avuto il mese di marzo più caldo degli ultimi 60 anni, ma nella vita non è sempre festa...
Impossibile, quello dello scorso anno è stato piovoso e gelido, parola di uno che si lamentava l'altra mattina che "negli ultimi anni a Marzo non si riesce a fare sport all'aperto"
Che poi, in effetti, fare attività fisica all'aperto lo scorso anno era da masochisti, ma per ben altre ragioni
Comunque sia, da un lato un periodo più stabile e caldo non mi spiacerebbe, almeno potrebbe chiudere qualche cantiere e potrebbero sistemare qualche strada che cade a pezzi.
Però non doversi preoccupare di quali indumenti indossare la mattina in funzione delle temperature è troppo comodo.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
oscarbs ha scritto:Devi semplicemente ricordare alla gente (visto che ha sempre la memoria molto corta in ambito meteo..), che l'anno scorso abbiamo avuto il mese di marzo più caldo degli ultimi 60 anni, ma nella vita non è sempre festa...
Impossibile, quello dello scorso anno è stato piovoso e gelido, parola di uno che si lamentava l'altra mattina che "negli ultimi anni a Marzo non si riesce a fare sport all'aperto" Che poi, in effetti, fare attività fisica all'aperto lo scorso anno era da masochisti, ma per ben altre ragioni
Comunque sia, da un lato un periodo più stabile e caldo non mi spiacerebbe, almeno potrebbe chiudere qualche cantiere e potrebbero sistemare qualche strada che cade a pezzi. Però non doversi preoccupare di quali indumenti indossare la mattina in funzione delle temperature è troppo comodo.
Ahahah mostragli le anomalie di Marzo dello scorso anno e ricordagli i 50 mm in 3 mesi..
Come si può ben vedere, la terza decade dell'anno scorso è stata addirittura APOCALITTICA, quindi quella di quest'anno è solo una parziale, anzi parzialissima, compensazione di Madre natura.
Ditelo a tutti quelli che si lamentano... e ditegli pure che ve l'ho detto io.
Ultima modifica di oscarbs il mer 27 mar, 2013 20:02, modificato 1 volta in totale.
Come si può ben vedere, la terza decade dell'anno scorso è stata addirittura APOCALITTICA, quindi quella di quest'anno è solo una parziale, anzi parzialissima, compensazione di Madre natura.
concordo Oscar, infatti non condivido molto il contenuto dell'articolo apparso oggi in home, dove si dice che questo marzo è "uno dei più freddi della storia climatica locale"... non so se ho sbagliato io a fare i conti, ma mi risulta che dal 1952 ad oggi siano molti i mesi di marzo più freddi di questo... eccone alcuni, con le relative medie mensili:
forse ho sbagliato io qualche calcolo, vista l'ora... comunque a fine mese faremo una bella graduatoria per capire che posizione occuperà questo mese...
Ultima modifica di Rickybs il gio 28 mar, 2013 00:07, modificato 3 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
concordo Oscar, infatti non condivido molto il contenuto dell'articolo apparso oggi in home, dove si dice che questo marzo è "uno dei più freddi della storia climatica locale"... non so se ho sbagliato io a fare i conti, ma mi risulta che dal 1952 ad oggi siano molti i mesi di marzo più freddi di questo... eccone alcuni, con le relative medie mensili:
forse ho sbagliato io qualche calcolo, vista l'ora... comunque a fine mese faremo una bella graduatoria per capire che posizione occuperà questo mese...
Ricky, forse hai sbagliato e dovevi mettere il "-" davanti alle temperature?? Oppure interpreto male io il discorso che volevi fare..
scusa riccardo ma le anomalie che hai segnalato sono positive o negative???
non sono anomalie, sono le medie mensili dei mesi di marzo di quegli anni, se non ho fatto qualche errore... il primo aprile ricontrollerò tutto e farò la classifica definitiva. quest'anno non penso che andremo sotto i +7°C come media mensile... attendiamo il parere del nostro Oscar, che di sicuro non sbaglia i conti!
Ultima modifica di Rickybs il gio 28 mar, 2013 08:27, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:non sono anomalie, sono le medie mensili dei mesi di marzo di quegli anni, se non ho fatto qualche errore... il primo aprile ricontrollerò tutto e farò la classifica definitiva. quest'anno non penso che andremo sotto i +7°C come media mensile... attendiamo il parere del nostro Oscar, che di sicuro non sbaglia i conti!
Rickybs ha scritto:non sono anomalie, sono le medie mensili dei mesi di marzo di quegli anni, se non ho fatto qualche errore... il primo aprile ricontrollerò tutto e farò la classifica definitiva. quest'anno non penso che andremo sotto i +7°C come media mensile... attendiamo il parere del nostro Oscar, che di sicuro non sbaglia i conti!
si ma a sentire il tuo ragionamento sembra tu voglia elencare i mesi freddi, non quelli caldi.... a meno che io non abbia capito nulla del vostro ragionamento
Ultima modifica di simone il gio 28 mar, 2013 09:58, modificato 1 volta in totale.
si ma a sentire il tuo ragionamento sembra tu voglia elencare i mesi freddi, non quelli caldi.... a meno che io non abbia capito nulla del vostro ragionamento
esatto, infatti ho elencato i mesi di marzo freddi, con una media mensile inferiore ai 7°C...
Ultima modifica di Rickybs il gio 28 mar, 2013 10:14, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
Quello che stiamo dicendo io e Ricky è che nel passato (anche relativamente recente..) ci sono stati molti mesi di marzo decisamente più freddi di quello di quest'anno, visto che qust'anno chiuderemo SICURAMENTE con una temperature media superiore ai +7.0°.
In particolare se consideriamo freddo il marzo 2013, pensa un po' a come dovremmo considerare il marzo 1987, ERA GLACIALE?
Ultima modifica di oscarbs il gio 28 mar, 2013 10:25, modificato 1 volta in totale.
Boss ha scritto:In effetti, con 4 gradi di media...che ha fatto? Ondata fredda tosta?
Freddissimo praticamente tutto il mese, con più di 20 minime sotto lo zero (alcune anche di diversi gradi).
Quest'anno ha fatto invece solo tre minime debolmente sotto lo zero (-0.4°, -0.2° e -0.1°), un altro pianeta insomma.
La cosa clamorosa è comunque che l'anno scorso abbiamo avuto un mese con quasi 4° oltre la media (quindi fortissimo sopra media), e alla gente pareva solo poco più caldo del normale, quest'anno con un mese di marzo che probabilmente chiuderà con meno di 1° sotto la media (quindi debole sotto media), alla gente sembra di vivere al Polo Nord.
Ultima modifica di oscarbs il gio 28 mar, 2013 10:35, modificato 1 volta in totale.
Quoto ovviamente, i numeri sono difficili da discutere...la cosa più rilevante però, almeno in Emilia, sono state le precipitazioni, anche se ci sono stati altri marzi più piovosi in passato. La somma dei primi tre mesi invece a PR è da record assoluto (come scrivevo ieri).
ciao!
Quello che stiamo dicendo io e Ricky è che nel passato (anche relativamente recente..) ci sono stati molti mesi di marzo decisamente più freddi di quello di quest'anno, visto che qust'anno chiuderemo SICURAMENTE con una temperature media superiore ai +7.0°. In particolare se consideriamo freddo il marzo 2013, pensa un po' a come dovremmo considerare il marzo 1987, ERA GLACIALE?
Il mese di Marzo 2013 non può entrare nell'elite dei mesi di Marzo più freddi della storia.
Ma per una ragione semplicissima... la prima parte del mese non è stata fredda, anzi addirittura è stata sopra la media.
E' ovvio che se focalizziamo l'attenzione sulla seconda metà il discorso si fa moooolto più interessante. Ad avere il tempo si potrebbero estrarre i dati per vedere dove si posiziona la seconda metà di Marzo 2013, secondo me è nei primi 3 posti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
gfs ci mette una possibile nuova irruzione fredda verso la prima decade di aprile..secondo me vista la distanza temporale il tt verra ridimensionato..a poco o niente.. nn credo vedendo le carte a 300 ore ad una -8 per quel periodo ad 850hpa..
Luka ha scritto:gfs ci mette una possibile nuova irruzione fredda verso la prima decade di aprile..secondo me vista la distanza temporale il tt verra ridimensionato..a poco o niente.. nn credo vedendo le carte a 300 ore ad una -8 per quel periodo ad 850hpa..
Thomas Morris Longstreth
Da quando abbiamo aperto il thread "ultime cartucce dell'inverno" l'inverno ha fatto sul serio, anche se fuori stagione. E si intravedono ancora scenari interessanti!