Ecco il link : http://www.meteoforumme.it/forum/analis ... aciazione/
ne consiglio a tutti la lettura

Moderatori: Moderatore, oscarbs
StefanoBs ha scritto:E' facile dirlo oggi e dopo un inverno del genere (che comunque è stato nevoso, ma non freddo), ma i dati negli ultimi anni non testimoniano un sostanziale calo, anzi.. abbiamo già dimenticato?? Ghiacci artici ai minimi storici per tutta la scorsa estate: http://www.meteopassione.com/forum/view ... hp?t=10762
E' vero che l'unica stagione che sembra "resistere" all'aumento termico incontrastato è proprio l'inverno, attenuando per i meteoappassionati la sensazione e percezione dell'aumento termico in atto.
Quando incomincerò a vedere un'intera estate sotto la media, potrò incominciare a credere davvero in un'era glaciale o cose di questo tipo... scommettete che l'estate 2013 sarà una delle più calde di sempre?
Maurithestorm ha scritto:StefanoBs ha scritto:E' facile dirlo oggi e dopo un inverno del genere (che comunque è stato nevoso, ma non freddo), ma i dati negli ultimi anni non testimoniano un sostanziale calo, anzi.. abbiamo già dimenticato?? Ghiacci artici ai minimi storici per tutta la scorsa estate: http://www.meteopassione.com/forum/view ... hp?t=10762
E' vero che l'unica stagione che sembra "resistere" all'aumento termico incontrastato è proprio l'inverno, attenuando per i meteoappassionati la sensazione e percezione dell'aumento termico in atto.
Quando incomincerò a vedere un'intera estate sotto la media, potrò incominciare a credere davvero in un'era glaciale o cose di questo tipo... scommettete che l'estate 2013 sarà una delle più calde di sempre?
Ma infatti lui stesso mette in considerazione all'inizio dell'articolo che ha scritto il 9 settembre 2009, la correlazione tra il deficit di ghiaccio artico e la stagione invernale, e poi dice : "lo scioglimento dei ghiacci potrebbe avere conseguenze sulla circolazione termoalina"
Ricordiamo che le estati calde portano ad un maggior scioglimento dei ghiacci al polo e quindi una quantità maggiore di acqua dolce si riversà negli oceani, il deficit dei ghiacci artici provoca cosi un VP destrutturato favorendo una tipica configurazione in NAO-/AO-, almeno cosi ho capito leggendo l'analisi
siro ha scritto:Ma se posso,nel mio piccolo,dico questo:per me dipende tutto dal sole e dalla sua attivita...bisogna capire se il riscaldamento globale sia dovuto dalla sua attivita'(dove negli ultimi 50 anni ha dato la sua massima forza)o se le cause sian altre.Spero di non aver sparato minchiate...visto che non ne so molto...nel caso correggetemi...cmq una firmatina ce la faccio....![]()
![]()
oscarbs ha scritto:siro ha scritto:Ma se posso,nel mio piccolo,dico questo:per me dipende tutto dal sole e dalla sua attivita...bisogna capire se il riscaldamento globale sia dovuto dalla sua attivita'(dove negli ultimi 50 anni ha dato la sua massima forza)o se le cause sian altre.Spero di non aver sparato minchiate...visto che non ne so molto...nel caso correggetemi...cmq una firmatina ce la faccio....![]()
![]()
A proposito... è un po' che non sento più parlare dell'attività del sole, qualcuno sa come siamo messi attualmente?
perchè ho il terrore che tu abbia ragione???StefanoBs ha scritto:E' facile dirlo oggi e dopo un inverno del genere (che comunque è stato nevoso, ma non freddo), ma i dati negli ultimi anni non testimoniano un sostanziale calo, anzi.. abbiamo già dimenticato?? Ghiacci artici ai minimi storici per tutta la scorsa estate: http://www.meteopassione.com/forum/view ... hp?t=10762
ho colleghi radioamatori che seguono al cosa come molti sanno la propagazione delle onde radio è legata all'attività solare... è non mi piace ciò che mi riportano ovvero tutto tace..oscarbs ha scritto:siro ha scritto:Ma se posso,nel mio piccolo,dico questo:per me dipende tutto dal sole e dalla sua attivita...bisogna capire se il riscaldamento globale sia dovuto dalla sua attivita'(dove negli ultimi 50 anni ha dato la sua massima forza)o se le cause sian altre.Spero di non aver sparato minchiate...visto che non ne so molto...nel caso correggetemi...cmq una firmatina ce la faccio....![]()
![]()
A proposito... è un po' che non sento più parlare dell'attività del sole, qualcuno sa come siamo messi attualmente?
oscarbs ha scritto:siro ha scritto:Ma se posso,nel mio piccolo,dico questo:per me dipende tutto dal sole e dalla sua attivita...bisogna capire se il riscaldamento globale sia dovuto dalla sua attivita'(dove negli ultimi 50 anni ha dato la sua massima forza)o se le cause sian altre.Spero di non aver sparato minchiate...visto che non ne so molto...nel caso correggetemi...cmq una firmatina ce la faccio....![]()
![]()
Maurithestorm ha scritto:oscarbs ha scritto:siro ha scritto:Ma se posso,nel mio piccolo,dico questo:per me dipende tutto dal sole e dalla sua attivita...bisogna capire se il riscaldamento globale sia dovuto dalla sua attivita'(dove negli ultimi 50 anni ha dato la sua massima forza)o se le cause sian altre.Spero di non aver sparato minchiate...visto che non ne so molto...nel caso correggetemi...cmq una firmatina ce la faccio....![]()
![]()
Nell'articolo c'è anche questo