luca ha scritto:Questa sorpresa mattutina mi ha ricordato molto quella del 28 Novembre 2008. Anche in quel caso pioveva e con l'ingresso del vento da SW girò in neve in quattro e quattr'otto. In quella occasione mi pare di ricordare un accumulo di 3/4 cm, oggi molto meno. Ci sono state effettivamente similitudini con quell'episodio?
Hai riportato uno dei tanti esempi che, seppur fra varie sfaccettature, possono essere ricondotti a quanto accaduto stamattina.
Premetto che mai avrei pensato che andasse così, però a freddo va detto che la dinamica di stamattina è una delle (tante) fasi tipiche delle nevicate in territorio lombardo.
Venti al suolo da SW in arrivo dal SW Lombardo e venti da N-NE in pedemontana; neve a Orzinuovi e pioggia a Gardone (tanto per fare un esempio), quante volte è accaduto in passato...poi ci sono volte in cui il minimo di pressione si sposta in modo favorevole verso Est, favorendo un avanzamento del "fronte della neve" verso E e NE come accaduto stamattina, altre volte in cui il minimo se ne sta ad Ovest (Scirocco vero) con la neve che rimane rintanata nel Pavese.
Poi altre mille cose potrebbero essere dette sul peggioramento di oggi, fra tutte che sicuramente l'intensità ha avuto un ruolo fondamentale (questo però si sapeva), e che essendo a Marzo gli equilibri della colonna erano ancor più delicati, da qui le differenze nel giro di pochissimi kilometri.
Insomma gran bel peggioramento, un altro tassello da aggiungere al bagaglio di esperienza del forum!