Peggioramento 23-24 Febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da luca »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:Un mia analisi veloce che non tiene conto di venti locali e altro(non ero online per gran parte del giorno)
una mia conclusione che può essere condivisa o discussa(ci mancherebbe... :bye: )

http://www.bresciameteo.it/wp/i-perche- ... gioramento

:ok:
ad ogni modo gran giorno e forse anche oggi abbiamo qualche sorpresa :coffee:


Bellissima spiegazione Simone. In pratica a parte la nevicata del 13-14 dicembre, in tutte le altre non poche nevicate, in città siamo SEMPRE rimasti fregati dalla colonna non ottimale che ci (.. mi...) ha sempre procurato grande invidia verso gli amici che a pochi km godevano di una situazione termica migliore. La classica nevicata altimetrica?? E' una considerazione giusta Simone?? Oppure la nevicata di dicembre ha avuto altre premesse positive che han consentito l'accumulo anche in città??


Io sono super d'accordo con simone che a dicembre/gennaio avremmo fatto sicuramente oltre mezzo metro da giovedì ad oggi. Se posso risponderti io si, sono state quasi tutte (compreso ieri) nevicate di tipo altimetrico, per rendersene conto basta salire di 2/300 metri (a seconda di est/ovest provincia) e vedere quello che ha fatto.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da dan93Lodrino »

credo che nelle prossime ore la fascia pedemontana e prealpina vedranno il susseguirsi di nuclei parecchio tosti...
vediamo fin dove si spingerà la qn

Immagine
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da Boss »

Ok la nevicata altimetrica, ma perchè solo a Brescia, anche durante rovesci decisamente intensi, il massimo che si è ottenuto è stata acqua mista a qualsiasi altra cosa, metre più a est, sud-est, sud, sud-ovest e ovest nevicava?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da Radu »

Boss ha scritto:Ok la nevicata altimetrica, ma perchè solo a Brescia, anche durante rovesci decisamente intensi, il massimo che si è ottenuto è stata acqua mista a qualsiasi altra cosa, metre più a est, sud-est, sud, sud-ovest e ovest nevicava?


Brescia e limitrofi hanno subìto la botta del borino dalla quale poi non sono più riuscite a riprendersi...cmq le foto che hai postato dalla Madda sono esemplari, secondo me ha un ruolo fondamentale un vento catabatico che scende proprio dalla Madda, un "fohn lessinico" in formato minore per intenderci...non riesco a trovare altre soluzioni, se non magari quella della bolla calda della città... :indeciso:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da luca »

Radu ha scritto:
Boss ha scritto:Ok la nevicata altimetrica, ma perchè solo a Brescia, anche durante rovesci decisamente intensi, il massimo che si è ottenuto è stata acqua mista a qualsiasi altra cosa, metre più a est, sud-est, sud, sud-ovest e ovest nevicava?


Brescia e limitrofi hanno subìto la botta del borino dalla quale poi non sono più riuscite a riprendersi...cmq le foto che hai postato dalla Madda sono esemplari, secondo me ha un ruolo fondamentale un vento catabatico che scende proprio dalla Madda, un "fohn lessinico" in formato minore per intenderci...non riesco a trovare altre soluzioni, se non magari quella della bolla calda della città... :indeciso:


Nel pomeriggio vedendo la cartina c'era un chiaro borino su bassa Val trompia, est provincia e cittá. Io ero sui 1.5/2 gradi, più a ovest a 1, queste zone sui 4/5 con vento da NE. Per non parlare del föhn lessinico vero e proprio su mantovano e veronese con temperature di 7/10 gradi.
Ultima modifica di luca il lun 25 feb, 2013 23:45, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da marco71 »

Ieri sono stato a Breno e finalmente mi son goduto paesaggi innevati...
Partito da Bs2, tangenziale sud e fino alla Metra nulla mi faceva pensare che 48h prima avesse nevicato... Poi dall'Outlet di Rodengo si intravede un leggero velo bianchiccio a chiazze.... All'altezza del bivio di Camignone, nei campi si nota distintamente un manto di 2-3 cm. Proseguendo, appena percorso il curvone verso destra e si apre la valletta di tra Monticelli e Provezze il paesaggio è tutto bianco con stimato a terra 4-5 cm. Proseguendo e percorrendo tutto il tratto della SS 510 in costa fino a circa la galleria di Marone la neve è veramente parecchia. C'è ovunque, tetti, prati, pendii esposti al sole con accumulo almeno di 7/8 cm. Paesaggio incantevole. Poi scendendo verso Pisogne la neve tende a sparire e percorrendo tutto il tratto che costeggia l'Oglio fino a Darfo non si vede più nulla se non in piccole zone in ombra o sui pendii delle colline laterali. Poi arrivato a Breno e salendo in paese poche decine di mt si ritorna a vedere un ottimo accumulo anche se al sole si scioglieva rapidamente. Ma nelle zone in ombra o su auto in sosta da qualche giorno ho stimato ancora 6/8 cm (molta più di quella accumulata a Urago domenica mattina...) e soprattutto si vedono grossi cumuli di quella spazzata nei piazzali a far capire che probabilmente ne era scesa veramente parecchia... (forse vi era anche quella di giovedi-venerdi???). :ok:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da caramella »

marco71 ha scritto:........... tutto il tratto che costeggia l'Oglio fino a Darfo non si vede più nulla se................


Appunto,è mesi che lo grido!!!!!!!.....e ricordamelo anche!!!!! :ireful:

:mryellow: :mryellow: :wink:

:bye:
Ultima modifica di caramella il mer 27 feb, 2013 16:02, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento 23-24 Febbraio

Messaggio da reghe82 »

marco71 ha scritto:Ieri sono stato a Breno e finalmente mi son goduto paesaggi innevati...
Partito da Bs2, tangenziale sud e fino alla Metra nulla mi faceva pensare che 48h prima avesse nevicato... Poi dall'Outlet di Rodengo si intravede un leggero velo bianchiccio a chiazze.... All'altezza del bivio di Camignone, nei campi si nota distintamente un manto di 2-3 cm. Proseguendo, appena percorso il curvone verso destra e si apre la valletta di tra Monticelli e Provezze il paesaggio è tutto bianco con stimato a terra 4-5 cm. Proseguendo e percorrendo tutto il tratto della SS 510 in costa fino a circa la galleria di Marone la neve è veramente parecchia. C'è ovunque, tetti, prati, pendii esposti al sole con accumulo almeno di 7/8 cm. Paesaggio incantevole. Poi scendendo verso Pisogne la neve tende a sparire e percorrendo tutto il tratto che costeggia l'Oglio fino a Darfo non si vede più nulla se non in piccole zone in ombra o sui pendii delle colline laterali. Poi arrivato a Breno e salendo in paese poche decine di mt si ritorna a vedere un ottimo accumulo anche se al sole si scioglieva rapidamente. Ma nelle zone in ombra o su auto in sosta da qualche giorno ho stimato ancora 6/8 cm (molta più di quella accumulata a Urago domenica mattina...) e soprattutto si vedono grossi cumuli di quella spazzata nei piazzali a far capire che probabilmente ne era scesa veramente parecchia... (forse vi era anche quella di giovedi-venerdi???). :ok:

Sopra i 300 metri ne ha fatta parecchia sia giovedì/venerdì sia domenica. Alla mia casa ormai è a chiazze ma con il caldo di oggi sparirà velocemente anche all'ombra.
Rispondi