Stavolta possiamo fare il colpaccio.
Basta un po' di fortuna.
Due i possibili peggioramenti:
1)4 Gennaio
2)6-7 Gennaio
Se vanno in porto e se l'irruzione fredda precedente è abbastanza consistente possiamo farcela!
Ultima modifica di TheSoundOfWind il dom 28 dic, 2008 23:37, modificato 1 volta in totale.
Ho tolto le date perchè sarebbe come tirare in aria una monetina. L'irruzione fredda ci sarà.. e si rinforzerà intorno all'Epifania. Per eventuali peggioramenti meglio aspettare a sbilanciarsi anche se ritengo medio-bassa la possibilità di un peggioramento per il 6-7-8. Aspettiamo
esprit74 ha scritto:Mi sapete dire la situazione a Vienna come potrebbe essere dal 4 al 7 leggendo queste carte? ho la sensazione che farà moooolto freddo!!! sbaglio?
esprit74 ha scritto:Mi sapete dire la situazione a Vienna come potrebbe essere dal 4 al 7 leggendo queste carte? ho la sensazione che farà moooolto freddo!!! sbaglio?
temo di si, abbondantemente sotto lo zero
grazie! e le prp?
Farà mooooolto freddo. Non dovrebbero esserci precipitazioni degne di nota fino al 6 gennaio.
Il 6-7 gennaio da valutare l'ipotesi di un peggioramento
Rispunta l'ipotesi del peggioramento per l'Epifania anche dallo 06z
Ora, le ipotesi per il 6 si restringono a due:
1)Freddo secco--->ingresso della -10° da nord est
2)Affondo atlantico e neve
Dall'analisi degli spaghetti io credo di più alla seconda ipotesi.
Ossia, penso che il peggioramento si verificherà. Il motivo è nella configurazione degli spaghetti per quanto riguarda le termiche a 850hPa. Non sono spaghetti da decisa irruzione secca, ma da irruzione fredda sì ma con peggioramento annesso. Vedremo se questa mia lettura degli spaghetti sarà veritiera
TheSoundOfWind ha scritto:Rispunta l'ipotesi del peggioramento per l'Epifania anche dallo 06z
Ora, le ipotesi per il 6 si restringono a due:
1)Freddo secco--->ingresso della -10° da nord est 2)Affondo atlantico e neve
Dall'analisi degli spaghetti io credo di più alla seconda ipotesi. Ossia, penso che il peggioramento si verificherà. Il motivo è nella configurazione degli spaghetti per quanto riguarda le termiche a 850hPa. Non sono spaghetti da decisa irruzione secca, ma da irruzione fredda sì ma con peggioramento annesso. Vedremo se questa mia lettura degli spaghetti sarà veritiera
Riproposto di nuovo il peggioramento del 6 gennaio. Forse ci siamo
Sì, è vero... è peggioramento, ma non Atlantico! C'è pure quindi una terza via? C'è da venirne fuori pazzi..
Quindi ancora grande confusione... purtroppo... non è un momento facile per i previsori.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Interessante il run 06z... il minimo non sembra scivolare via.
Consiglio per eventuali Rodanate di guardare SEMPRE le isoipse a 850hPa.. i minimi al suolo infatti spesso ingannano, perchè possono essere baroclini o orografici.. mentre un minimo a 850hPa significa che è già più strutturato.
Ecco, nel run 06z si vede che questo minima non scivola a sud, come prima, ma sembra già arrestarsi in maniera più decisa, chiaro segnale che l'aria fredda parzialmente entra dal Rodano:
Immaginate un N-shift di 200km, e facciamo bingo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
L'ho detto una settimana fa e lo ribadisco: neve il giorno dell'Epifania. Questa è la classica situazione in cui poi le carte migliorano. Non ci vuole niente, grazie all'aria fredda che s'incanalerà dal Rodano, perchè si crei un minimo come si deve. Quindi buona bianca Befana a tutti
A volte gira bene, altra male... DWD e GFS abbastanza concordi..per DWD gran bella nevicata in Emilia-Romagna, le più classiche per loro:
Accumuli anche importanti.. da noi freddo e cieli coperti.. c'è ancora una possibilità che all'ingresso dell'aria fredda il 5 sera, possa fare una veloce spolverata.. Prima il minimo è troppo a ovest, poi va troppo a sud.. le dinamiche di queste minimi però lasciano ancora spazio ad altre soluzioni nei prossimi run.
Concordo Stefano, pur rimanendo una situazione intrigante che può ancora migliorare visti i 3-4 giorni di distanza, ad ora per le nostre zone si tratterebbe di spruzzate nella prima parte del peggioramento.
Qualche cm in più sulle basse pianure in genere, poi nevone sulla pedemontana emiliana.
Cmq ribadisco che l'impianto è interessante e ad ora non mi sento ancora di escludere un miglioramento (o un peggioramento, dipende dai punti di vista ) anche per le nostre zone.
Poi monitorare le carte con neve e galaverna presenti 24 h su 24 è più rilassante
Radu ha scritto:Concordo Stefano, pur rimanendo una situazione intrigante che può ancora migliorare visti i 3-4 giorni di distanza, ad ora per le nostre zone si tratterebbe di spruzzate nella prima parte del peggioramento. Qualche cm in più sulle basse pianure in genere, poi nevone sulla pedemontana emiliana. Cmq ribadisco che l'impianto è interessante e ad ora non mi sento ancora di escludere un miglioramento (o un peggioramento, dipende dai punti di vista ) anche per le nostre zone. Poi monitorare le carte con neve e galaverna presenti 24 h su 24 è più rilassante :mryellow:
C'HAI ragione
non so il perchè ma credo che farà qualcosa , troppo ottimista o forse voglioso di riveder la dama bianca? forse la seconda soluzione visto che il 31 con la scusa che mia figlia non stava bene ho fatto avanti e indietro da casa alla feste 5 volte , avendo auto con pneumatici da neve controllo trazione esp abs e ripartitore di frenata , facevo i rally che goduriaaaaaaaaaaa
per la cronaca ho una c4 gran picasso
Ultima modifica di Liriometeo il sab 03 gen, 2009 03:47, modificato 1 volta in totale.