Neve 20-21-22 Febbraio?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da luca »

StefanoBs ha scritto:Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà in neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.


So che è difficile...ma non ti sbilanci per eventuali accumuli?
La mie idea è che potrebbe accumulare fino alle 12 di giovedi e poi dalle 17 a fine evento, un 5 cm in tutto.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da StefanoBs »

luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà in neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.


So che è difficile...ma non ti sbilanci per eventuali accumuli?
La mie idea è che potrebbe accumulare fino alle 12 di giovedi e poi dalle 17 a fine evento, un 5 cm in tutto.


Forse non hai letto il mio intervento prima Luca. Cmq la penso come te :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da bresciano89 »

non attacca x irradiazione solare o x le prp deboli??

cmq magari a sto giro ne dan poca..e al contrario delle altre volte ne scende di piu :mryellow:
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Andreameteo9797 »

Sono contento soprattutto che le nostre montagne faranno il pieno! :i_am_so_happy: :icon_wink:

Qui si parla di accumulo sui 50-60 cm entro lunedì alle medio-basse quote,mica male :icon_wink:
Ultima modifica di Andreameteo9797 il mar 19 feb, 2013 20:43, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

buoni aggiornamenti con neve da domani notte fino a venerdi bà direi fino tarda mattinata speriamo bene
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da luca »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà ixn neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.


So che è difficile...ma non ti sbilanci per eventuali accumuli?
La mie idea è che potrebbe accumulare fino alle 12 di giovedi e poi dalle 17 a fine evento, un 5 cm in tutto.


Forse non hai letto il mio intervento prima Luca. Cmq la penso come te :icon_wink:


Non l'avevo letto...non sono sicuro solo delle temperature positive al suolo dalla sera di giovedi, quando secondo me potrebbe anche girare in negativo.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7299
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Rickybs »

anch'io penso che sotto i 300 metri 5-6 centimetri siano il massimo cui possiamo ambire... sarebbe comunque un ottimo saluto dell'inverno, e chissà che non voglia farci qualche altro regalo anche in marzo... intanto portiamo a casa anche questa nevicata, mi bastano 3,5 cm per arrivare al mezzo metro da inizio inverno... :smile:
Ultima modifica di Rickybs il mar 19 feb, 2013 20:57, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

alcuni cm dovremmo vederli per le temperature siamo ok
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

come nell ultimo peggioramento dai 400mt 30cm in città alcuni cm sono quei 2.3 gradi che fan la differenza..
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da fede94 »

Posso puntare ai 10 cm almeno stavolta..??.. :boh:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà in neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.


So che è difficile...ma non ti sbilanci per eventuali accumuli?
La mie idea è che potrebbe accumulare fino alle 12 di giovedi e poi dalle 17 a fine evento, un 5 cm in tutto.


Forse non hai letto il mio intervento prima Luca. Cmq la penso come te :icon_wink:

Io penso che con la -3 a 700mt potremmo mirare a un buon accumulo se solo quella goccia tornasse come nei run precedenti effettivamente il 12z mi sembra un po' troppo stravolto
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Manca veramente poco, ho cambiato il titolo del thread, perchè la nevicata si concluderà nella mattinata di Venerdì.
Inizialmente potrebbe essere pioggia sotto i 400 metri per domani sera, ma si tramuterà in neve nel corso della nottata per l'ingresso di aria molto fredda nei bassi strati.

L'apice della nevicata per noi bresciani dovrebbe essere nella serata di Giovedì.


So che è difficile...ma non ti sbilanci per eventuali accumuli?
La mie idea è che potrebbe accumulare fino alle 12 di giovedi e poi dalle 17 a fine evento, un 5 cm in tutto.


Forse non hai letto il mio intervento prima Luca. Cmq la penso come te :icon_wink:

Io penso che con la -3 a 700mt potremmo mirare a un buon accumulo se solo quella goccia tornasse come nei run precedenti effettivamente il 12z mi sembra un po' troppo stravolto
Next
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 100
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 18:22
Località: Darfo B.T.

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Next »

fede94 ha scritto:Posso puntare ai 10 cm almeno stavolta..??.. :boh:

Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da siro »

Un paio di carte direi buone per noi..
Allegati
i[1] (2).gif
i[1] (2).gif (18.54 KiB) Visto 5301 volte
i[1].gif
i[1].gif (17.13 KiB) Visto 5301 volte
Ultima modifica di siro il mar 19 feb, 2013 21:35, modificato 1 volta in totale.
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Mezzarro Town
Socio ordinario
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 00:11
Località: breno
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Mezzarro Town »

Next ha scritto:
fede94 ha scritto:Posso puntare ai 10 cm almeno stavolta..??.. :boh:



Le carte sembrano dire di si...speriamo solo non intervenga qualche fattore dell'ultim'ora..

dai... :ok:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

sicuramente il peggioramento nevoso e confermato,anche le termiche ok.nn ci resta che attendere :i_am_so_happy:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

poi gfs nn e nuovo a stravolgere da run a run per poi trovare la media giusta
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

Ottimo il 18 migliora termiche e precipitazioni x bresciano
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da luca »

Nevicata di giovedì/venerdì in cascina. Vediamo per sabato/domenica...è ancora presto.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:Ottimo il 18 migliora termiche e precipitazioni x bresciano


nn avevo dubbi lo facesse, io l'ho visto troppo estremo il 12..
cerano troppe differenze cn gli ultimi run ...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da simone »

A spanne i modelli vedono la stessa tendenza ossia il vortice freddo in quota ad invorticarsi ad ovest e minimo a richiamare aria più mite da sudovest.
L'incognita da valutare potrebbe essere un iniziale taglio del richiamo caldo dovuto all'ingresso di correnti fredde da est, cosa che peraltro fanno notare i modelli.
Quindi è ipotizzabile che sabato in una prima fase le termiche , soprattutto alle basse quote, non cedano spazio al rialzo termico. poi bisogna vedere alcune cose. siamo in bilico fra un bel peggioramento, fra salto colonna e fra tenuta colonna e poco peggioramento. io ritengo pure che un fronte come quello di sabato possa avere un buon impatto sulla colonna.
considerando che gfs vede ottime precipitazioni e un forte rialzo termico e che veda a piacenza neve anche per tutta domenica indica che saranno fondamentali alcuni incastri e che il cuscino sarà molto forte.
credo quindi che la partita per sabato sia aperta e da valutare. potrebbe andare peggio o meglio di quello che si creda. il cuscino sarà invece bello, se non entra troppo vento a spazzare via sarà forse duro da scardinare :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Radu »

Comunque, se non ho dubbi per le termiche, ne ho un po' di più per le precipitazioni, nel senso che temo che siano piuttosto esigue, soprattutto per quanto concerne la pianura. Non transitando un fronte vero e proprio, l'umidità sarà veicolata prevalentemente dalle correnti da ESE alle medio-basse quote, per cui vedo una distribuzione di precipitazioni più che altro da stau. Il momento buono per le precipitazioni pare comunque essere tra le prime ore di Giovedi e le prime ore di Venerdi, in quanto poi nel proseguo di Venerdi le correnti alle medio-basse quote sembrano girare da ENE quindi con una generale inibizione dei fenomeni.
In pianura dovrebbe girare in neve verso l'alba di Giovedi, quando potrebbe fare qualche temporanea sbiancata (0-1 cm); poi penso che un po' per la debolezza dei fenomeni, un po' per la loro intermittenza, un po' per la radiazione ormai avanzata di Febbraio, sarà dura riavere accumuli in pianura fino all'imbrunire di Giovedi, quando in serata una nuova sbiancata potrebbe anche farla, si parla comunque a mio parere di un range 1-3 cm, forse qualcosina in più dalla pedemontana in sù.
Per Venerdi mi aspetto invece al massimo qualche sfiocchettamento coreografico soprattutto su fascia Prealpina e a ridosso di essa.

Insomma secondo me per questo primo episodio bisogna accontentarsi di rivederla scendere, e magari anche di rivedere tetti e prati sbiancati.

Per una nevicata un po' più decisa ripongo più speranze nel peggioramento del weekend, diciamo che devono incastrarsi bene alcuni tasselli, ma le possibilità ci sono, se ne parla nell'altro thread.
Ultima modifica di Radu il mer 20 feb, 2013 00:16, modificato 2 volte in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da Luka »

ma sembrerebbe qualcosa in piu di una semplice sbiancata di 2 cm forse per la citta.tt stà nelle termiche anche se dovrebbero reggere ..in pol le valli 5- 10 cm
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

Luka ha scritto:ma sembrerebbe qualcosa in piu di una semplice sbiancata di 2 cm forse per la citta.tt stà nelle termiche anche se dovrebbero reggere ..in pol le valli 5- 10 cm


Io continuò a pensar la come ieri partenza in pioggia nella notte la neve conquisterà il territorio a quote sempre più basse fino in pianura tra le 4 e le 6 t leggermente positive tra 0,5 e 1 domattina accumolo irrisorio nel pomeriggio coreografia in pianure dalle alte pianure accumolo su zone fredde (comunque poco 1 2 cm) nella sera di domani fino a venerdì mattino ci giochiamo dai 5 cm delle pianure ai 7 delle altre pianure e pedemontane sempre prati e tetti strade solo spolverate e leggermente piaciugose al massimo poi forse venerdì sera ripresa dei fenomeni deboli dopo un pausa pomeridiano ci giochiamo 1cm Max 2 per il sabato e domenica inizialmente neve diffusa che poi dovrebbe girare in pioggia ma è ancora troppo presto
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da pataste »

inizia il balletto. .
Lo00 riduce le precipitazioni sia domani che nel weekend. Almeno qui in valle . Speriamo sia solo un abbaglio Immagine
Ultima modifica di pataste il mer 20 feb, 2013 08:05, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:A spanne i modelli vedono la stessa tendenza ossia il vortice freddo in quota ad invorticarsi ad ovest e minimo a richiamare aria più mite da sudovest.
L'incognita da valutare potrebbe essere un iniziale taglio del richiamo caldo dovuto all'ingresso di correnti fredde da est, cosa che peraltro fanno notare i modelli.
Quindi è ipotizzabile che sabato in una prima fase le termiche , soprattutto alle basse quote, non cedano spazio al rialzo termico. poi bisogna vedere alcune cose. siamo in bilico fra un bel peggioramento, fra salto colonna e fra tenuta colonna e poco peggioramento. io ritengo pure che un fronte come quello di sabato possa avere un buon impatto sulla colonna.
considerando che gfs vede ottime precipitazioni e un forte rialzo termico e che veda a piacenza neve anche per tutta domenica indica che saranno fondamentali alcuni incastri e che il cuscino sarà molto forte.
credo quindi che la partita per sabato sia aperta e da valutare. potrebbe andare peggio o meglio di quello che si creda. il cuscino sarà invece bello, se non entra troppo vento a spazzare via sarà forse duro da scardinare :bye:


Simone, tralasciando quello che succederà sabato e domenica, (ad oggi pare poco o nulla nella giornata di sabato e precipitazioni da sabato sera-notte) come vedi le ultime emissioni per domani e venerdi? Sbaglio a dire che se saremo fortunati, o meglio molto fortunati, al max per la città avremo 1-2 cm di accumulo???
Oggi pomeriggio inizia pioviggine e domattina si trasforma in neve con temperat al suolo +1/+2 e precipitazioni più intense (o forse meno deboli...) dalla serata di domani? Cosi interpreto GFS, ma non ho visto Ukmo (ultimamente un pelo più generoso nei nostri confronti) ed Ecmwf.
Grazie e buona giornata. :bye:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da zakkaccio »

pataste ha scritto:inizia il balletto. .
Lo00 riduce le precipitazioni sia domani che nel weekend. Almeno qui in valle . Speriamo sia solo un abbaglio Immagine


beh comunque queste prp non sarebbero proprio poche poche, sarebbero 3-4 giorni di neve :icon_razz:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da luca »

Peggioramento confermato da GFS06, neve da stanotte a venerdì mattina. Ukmo vede migliori termiche e migliori precipitazioni, per me qualche accumulo si vedrá.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

luca ha scritto:Peggioramento confermato da GFS06, neve da stanotte a venerdì mattina. Ukmo vede migliori termiche e migliori precipitazioni, per me qualche accumulo si vedrá.


migliora abbastanza bene le precipitazioni non sembrano così scarne
Allegati
Rmgfs5414.gif
Rmgfs5414.gif (41.88 KiB) Visto 5250 volte
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve 20-21-22 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

mi piace lo 06 anche per sabato domenica mi apre speranze anche se ancora è presto!
Rispondi