Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

ho visto reading solo ora, nn so se mi sbaglio ma ipotizza una VL x lunedì sera/notte
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

simone ha scritto:io vedo ancora qualche piccola discrepanza fra qualche modello. per esempio ukmo e dwd non sono il massimo per noi. gfs invece è bellissimo e ecmwf è una via di mezzo...


sisi qst vero l'ho notato anchio, cmq x anche ukmo e leggermente meglio oggi di ieri sera, quasi tt i modelli stamani han limito un'altro poco le termiche..
e qst è un bene dato che mancano poche ore all'evento, iniziano ad inquadrare la situazione..
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

Peppino ha scritto:ho visto reading solo ora, nn so se mi sbaglio ma ipotizza una VL x lunedì sera/notte


Per la prima volta in tutto l'inverno le carte migliorano prima dell'evento direi una cosa molto positiva! Forse gfs ha ripreso la strada perduta! Direi che potrebbe essere una fioccata over 20 così come dice nel suo articolo cordigliano neve fino a martedì su tutta la Lombardia e veneto occ
Next
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 100
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 18:22
Località: Darfo B.T.

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Next »

:boh: pronti per la vasella camuni?
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:
Peppino ha scritto:ho visto reading solo ora, nn so se mi sbaglio ma ipotizza una VL x lunedì sera/notte


Per la prima volta in tutto l'inverno le carte migliorano prima dell'evento direi una cosa molto positiva! Forse gfs ha ripreso la strada perduta! Direi che potrebbe essere una fioccata over 20 così come dice nel suo articolo cordigliano neve fino a martedì su tutta la Lombardia e veneto occ


Anche il meteo ha modificato le scritte nella home, fino a ieri trasformazione in acqua sulle coste venete e zone adiacenti, oggi migliora dicendo neve in veneto fino almeno alle 4 di martedì mattino, poi pioggia solo su veneziano e parte del padovano ed emilia est cn la romagna, continua neve a treviso e vicenza..
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da reghe82 »

Che si dice per la valle?
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

reghe82 ha scritto:Che si dice per la valle?


il dubbio e quello vari lam vedono meno precipitazioni proprio x le valli ancora, specie camonica nel pomeriggio di lunedì, ma diversi cm ci saran x tutti da nord a s ud..
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da reghe82 »

Peppino ha scritto:
reghe82 ha scritto:Che si dice per la valle?


il dubbio e quello vari lam vedono meno precipitazioni proprio x le valli ancora, specie camonica nel pomeriggio di lunedì, ma diversi cm ci saran x tutti da nord a s ud..
speriamo dai... :ok:
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

non vorrei dire, ma i lam GFS ed ECMWF vedono la pianura bresciana molto favorita per le precipitazioni! Le zone che non risentiranno del borino potrebbero fare accumuli molto importanti, stando a quei lam :shock: :shock:
Claude
Temporale
Temporale
Messaggi: 274
Iscritto il: ven 22 ago, 2008 13:32
Località: Nave

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Claude »

Buongiorno!
Che la Vatrompia ne risenta del borino?

:hi:
Mezzarro Town
Socio ordinario
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 00:11
Località: breno
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Mezzarro Town »

reghe82 ha scritto:Che si dice per la valle?


Io direi che un buon 15 cm li possiamo fare..sicuramente della sepoltura vista 2 giorni fa scordiamoci tutto...sembrava troppo presto per cantar vittoria..comunque sarà una bella nevicata ne più ne meno...godiamocela...e poi studiamo il proseguo perché lo vedo interessante...

:yes:
Mezzarro Town
Socio ordinario
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 08 feb, 2013 00:11
Località: breno
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Mezzarro Town »

Next ha scritto::boh: pronti per la vasella camuni?


Vasella no..io direi che non siamo spacciati..sicuramente ridimensionati...ma un buon manto lo vedremo anche noi camuni..accontentiamoci di ciò che a Febbraio si vede poco...e poi attenzione al freddo russo..potrebbe farci visita in seguito... :ballon:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18771
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Borgo »

The Snowman ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene domani ci aspetta una gran bella nevicata, Ovest Bresciano che non dovrebbe sentire l'effetto del borino, al massimo ci facciamo 2 orette con neve debole...

Ho un piccolo dubbio che in caso di mancanza di prp moderata durante le ore di luce la neve fatichi ad attaccare al terreno, guardando i Lam non ci dovrebbero esserci problemi, le prp di una certa intensità non dovrebbero mancare dalle 12 in poi... :smile:

ecco lo volevo dire io...ma siamo sicuri che la neve che cadrà domani pomeriggio attacchi??? per me no...


Con prp deboli farà fatica ma sicuramente dopo le 12 saranno moderate e non ci saranno problemi... :smile:
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da TheSoundOfWind »

Dalle ultime emissioni modellistiche pare che l'infuenza del borino sarà molto minore di quanto ci si potesse aspettare fino a ieri.
Mi sbilancio per la vostra provincia: accumuli medi in pianura sui 15-20 cm, variabili a seconda delle zone.
Godetevi la nevicata :i_am_so_happy: :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dan93Lodrino »

Immagine
francesco
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 233
Iscritto il: sab 07 nov, 2009 13:47
Località: magno valtrompia

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da francesco »

meteolive....cos'è quel buco?
Allegati
accumuli previsti 11 12  febbraio 2012.gif
accumuli previsti 11 12 febbraio 2012.gif (109.01 KiB) Visto 5798 volte
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

francesco ha scritto:meteolive....cos'è quel buco?


qst cartina e di ieri, ieri reading vedeva borino x quello e il buco, la valtrompia sembra fuori, più la bassa e iseo orientale da quella cartaa, ti dico la mia poco realistica, l'aggiornamento odierno e il lam postato da lodrino, come si vede il buco sta pian piano scomparendo :yes:
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

dan93Lodrino ha scritto:Immagine

ma che palle sto buco in franciacorta..
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

aggiornamento delle ens run di controllo, altri miglioramenti cn saccatura che entra dritta sul nord-italia e netto nord shift della struttura, precipitazioni molto intense tra liguria, lombardia, veneto, trentino meridionale e friuli.. Attenzione x il friuli...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

The Snowman ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:Immagine

ma che palle sto buco in franciacorta..


nn vorrei dire una baggianata ma sembrerebbe leggera inibizione delle precipitazioni x venti di ricaduta dalle prealpi di iseo...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

da qst carta la valtrompia fa il botto :indeciso:
nn la credo molto..
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

Borgo ha scritto:
The Snowman ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene domani ci aspetta una gran bella nevicata, Ovest Bresciano che non dovrebbe sentire l'effetto del borino, al massimo ci facciamo 2 orette con neve debole...

Ho un piccolo dubbio che in caso di mancanza di prp moderata durante le ore di luce la neve fatichi ad attaccare al terreno, guardando i Lam non ci dovrebbero esserci problemi, le prp di una certa intensità non dovrebbero mancare dalle 12 in poi... :smile:

ecco lo volevo dire io...ma siamo sicuri che la neve che cadrà domani pomeriggio attacchi??? per me no...


Con prp deboli farà fatica ma sicuramente dopo le 12 saranno moderate e non ci saranno problemi... :smile:

bisogna anche tener conto che non siamo a metà dicembre o gennaio, ma febbraio
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

The Snowman ha scritto:
Borgo ha scritto:
The Snowman ha scritto:
Borgo ha scritto:Bene domani ci aspetta una gran bella nevicata, Ovest Bresciano che non dovrebbe sentire l'effetto del borino, al massimo ci facciamo 2 orette con neve debole...

Ho un piccolo dubbio che in caso di mancanza di prp moderata durante le ore di luce la neve fatichi ad attaccare al terreno, guardando i Lam non ci dovrebbero esserci problemi, le prp di una certa intensità non dovrebbero mancare dalle 12 in poi... :smile:

ecco lo volevo dire io...ma siamo sicuri che la neve che cadrà domani pomeriggio attacchi??? per me no...


Con prp deboli farà fatica ma sicuramente dopo le 12 saranno moderate e non ci saranno problemi... :smile:

bisogna anche tener conto che non siamo a metà dicembre o gennaio, ma febbraio


Si Luca ma abbiamo un terreno gelido e cn termiche super, dv nevicherà anche un pò decentemente nn ci saranno problemi, certo un pò di problemi ci saranno dv le precipitazioni nn saranno intense.. ma se ci son precipitazioni attaccherà velocemente...
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da MauriTs »

Moloch Isac CNR, vede l'effetto del Borino sull'alta pianura orientale in serata.. non credo sia da sottovalutare per quelle zone, come ho detto ieri dinamica al suolo molto simile al gennaio 2006

Immagine

Immagine
Severe Weather Photography.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

Maurithestorm ha scritto:Moloch Isac CNR, vede l'effetto del Borino sull'alta pianura orientale in serata.. non credo sia da sottovalutare per quelle zone, come ho detto ieri dinamica al suolo molto simile al gennaio 2006

Immagine

Immagine


Mauri x te può rientrare anche la ValTrompia cn l'effetto borino domani sera oltre all'alta pianura orientale?
Ultima modifica di Peppino il dom 10 feb, 2013 13:03, modificato 1 volta in totale.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

Peppino ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Moloch Isac CNR, vede l'effetto del Borino sull'alta pianura orientale in serata.. non credo sia da sottovalutare per quelle zone, come ho detto ieri dinamica al suolo molto simile al gennaio 2006

Immagine

Immagine


Mauri x te può rientrare anche la ValTrompia cn l'effetto borino domani sera oltre all'alta pianura orientale?

OH che franciacorta!! in franciacorta non ci sarà nessun effetto borino!! :sarcastic: siamo proprio la zona meno soggetta a questa bestia insieme alla bassa occidentale!
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

dimmi se sbaglio sembrano risentirne la pianura bresciana sotto il garda e nelle zone adiacenti e la pianura appena sotto l'iseo. ho detto male?
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Maurithestorm ha scritto:Moloch Isac CNR, vede l'effetto del Borino sull'alta pianura orientale in serata.. non credo sia da sottovalutare per quelle zone, come ho detto ieri dinamica al suolo molto simile al gennaio 2006

Immagine

Immagine


Io, visti i risultati degli ultimi peggioramenti, mi fido molto di meteotitano e penso sinceramente che noi vedremo solo neve, forse solo un pò di attenuazione dei fenomeni verso sera. Chi rischia sono solo le solite zone che soffrono di più il borino (Garda, Botticino, Concesio...). Guardando i lam non nego che mi aspetto 15-20 cm qui, ovviamente mi posso sbagliare. :ok:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

Luca il buco sembra sotto le prealpi iseo :boh: :boh:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

luca ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Moloch Isac CNR, vede l'effetto del Borino sull'alta pianura orientale in serata.. non credo sia da sottovalutare per quelle zone, come ho detto ieri dinamica al suolo molto simile al gennaio 2006

Immagine

Immagine


Io, visti i risultati degli ultimi peggioramenti, mi fido molto di meteotitano e penso sinceramente che noi vedremo solo neve, forse solo un pò di attenuazione dei fenomeni verso sera. Chi rischia sono solo le solite zone che soffrono di più il borino (Garda, Botticino, Concesio...). Guardando i lam non nego che mi aspetto 15-20 cm qui, ovviamente mi posso sbagliare. :ok:


Io sto a Sarezzo so spacciato allora :wallbash:
Rispondi