Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Ma io non capisco quel buco in vallecamonica...è troppo accentuato...io non sono dei piu esperti ma bah non capisco proprio..


Beh.. magari non è da tanto che segui il forum, ma negli ultimi anni le situazioni in cui ha fatto quasi nulla il Val Camonica con neve intensa in pianura si sprecano (purtroppo per voi). A voi serve un SW deciso, cosa che non ci sarà in questo peggioramento.
si ma bene o male ha sempre fatto qualcosa tranne che con il NE...


Ci sarà proprio lui.. maledetto NE :boh:


ci sarà ma per poco tempo e quindi dovremmo vedere cmq una bella nevicata
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

Marzio ha scritto:la mia paura è che da qui a Lunedi le precipitazioni vengano ulteriormente limate..
Poi diciamocela tutta, al suolo non è che faccia ste gran freddo,


E' vero, irruzione molto deludente.
Il nocciolo più freddo entrerà domani, vediamo se finalmente al suolo si riversa un po' di freddo "vero".

Detto questo, credo che per una nevicata basti e avanzi questa irruzione ..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
Marzio ha scritto:la mia paura è che da qui a Lunedi le precipitazioni vengano ulteriormente limate..
Poi diciamocela tutta, al suolo non è che faccia ste gran freddo,


E' vero, irruzione molto deludente.
Il nocciolo più freddo entrerà domani, vediamo se finalmente al suolo si riversa un po' di freddo "vero".

Detto questo, credo che per una nevicata basti e avanzi questa irruzione ..


c'è da dire che questa tipologia di irruzione l'aria fredda scende nei bassi strati in magnera significativa con precipitazioni
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Per gli amici della bassa: ho visto mille volte quel genere di buco sulle maope, accentuano un effetto inibitore dato dal vento di ne dal lago di garda di solito. Ma non mi preoccupa, noi non soffriamo di tale tipo di inibizione.
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Igli-Tare »

Io non sono per nulla convinto della presenza di borino domani, ad esclusione di qualche ora verso pranzo... Non mi ricordo di precipitazioni che risalgono addirittura fino all'alta Valtellina e qui borino inibente, la direzione delle correnti non avrebbe proprio una logica.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Ma io non capisco quel buco in vallecamonica...è troppo accentuato...io non sono dei piu esperti ma bah non capisco proprio..


Beh.. magari non è da tanto che segui il forum, ma negli ultimi anni le situazioni in cui ha fatto quasi nulla il Val Camonica con neve intensa in pianura si sprecano (purtroppo per voi). A voi serve un SW deciso, cosa che non ci sarà in questo peggioramento.
si ma bene o male ha sempre fatto qualcosa tranne che con il NE...


Ci sarà proprio lui.. maledetto NE :boh:
a allora non interpretavo bene le carte...
Ma fino a ieri non era SW?
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da ale74 »

ma la mia zona come e messa secondo te stefano?rischiamo anche qua di vedere temporaneamente acqua
Frankly
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 357
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 16:19
Località: Idro

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Frankly »

STEFANO, Per l'alta Valsabbia allora pensi ad un calo di precipitazioni (nevose?) nel pomeriggio causa vento e poi ripresa della neve in serata? Quante ore potrebbe durare l'effetto del vento?
Grazie...
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

guardando lo 06 c'è davvero confusione sulla posizione del minimo a così poche ore dall'evento ma vedo una cosa molto importante è la prima volta che noto la possibilità che se il trend del n-w schift del minimo potremmo passar enei prossimi run da uno scirocco a un libeccio ostro contendo più che altro sull'effetto stau nonpostante in questo run si vede un richiamo più mite e t piu alte! occhio al 12 z
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

Leggero passo indietro con GFS 06z.. vento un po' più invadente (pomeriggio di Lunedì). Ma ormai siamo ai dettagli, previsione sostanzialmente confermata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:Leggero passo indietro con GFS 06z.. vento un po' più invadente (pomeriggio di Lunedì). Ma ormai siamo ai dettagli, previsione sostanzialmente confermata.


Si ho notato, quindi confermi tutto per la bassa?
Severe Weather Photography.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Leggero passo indietro con GFS 06z.. vento un po' più invadente (pomeriggio di Lunedì). Ma ormai siamo ai dettagli, previsione sostanzialmente confermata.


Si ho notato, quindi confermi tutto per la bassa?


Come ho scritto, tutto sostanzialmente confermato.

Spunta un peggioramento interessante per la notte tra Martedì e Mercoledì, ma ne riparleremo.. probabilmente è solo una "sparata" di questo run.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da marco71 »

Son già 45 min che nessuno scrive... :mryellow: :mryellow:

Questa sera deboli nevicate in pianura su Veronese, Vicentino, coste venete, provincia di Rovigo, Ferrarese, coste di Romagna-Alte Marche. Secondo Giuliacci. Sorprese sul Garda???
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

cmq è un run un pò strano lo 06 non so ma ho idea che sia un pò sbllato
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

infatti l aria fredda entrata essendo di stampo artico e secca resta in quota anche se si sta formando nei bassi strati qui avevam stamatt una meno 4 ieri una meno 3 cuscino che si forma nn male poi una buona nevicata la vedremo da ved se buona o ottima
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

poi gfs nn e nuova a questi run sballati per poi riaccodarsi vedi eventi passati...
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Liriometeo »

spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

Liriometeo ha scritto:spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
altro che cauti...se riuscissi a superare i 20 centimetri di accumulo sarei contissimo :icon_wink:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

dida90 ha scritto:
Liriometeo ha scritto:spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
altro che cauti...se riuscissi a superare i 20 centimetri di accumulo sarei contissimo :icon_wink:


io dico sui 20 un po ovunque
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

buferadineve ha scritto:
dida90 ha scritto:
Liriometeo ha scritto:spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
altro che cauti...se riuscissi a superare i 20 centimetri di accumulo sarei contissimo :icon_wink:


io dico sui 20 un po ovunque
invece io mi aspetto molte variazioni di accumulo sulla nostra provincia...la bassa pianura occidentale farà sicuramente molti più centimetri rispetto all'alta orientale e brescia città, per esempio...anche il doppio!
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

ragazzi ho letto il forum da ieri sera ad oggi..avete altre novità??

cmq purtroppo mi sembra prp diminuite di molto x noi...dai 50 ai 20...piu che altro ho visto che su noi noi sono calate rispetto a milano :indeciso:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

dida90 ha scritto:
buferadineve ha scritto:
dida90 ha scritto:
Liriometeo ha scritto:spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
altro che cauti...se riuscissi a superare i 20 centimetri di accumulo sarei contissimo :icon_wink:


io dico sui 20 un po ovunque
invece io mi aspetto molte variazioni di accumulo sulla nostra provincia...la bassa pianura occidentale farà sicuramente molti più centimetri rispetto all'alta orientale e brescia città, per esempio...anche il doppio!


Se ci sará borino...
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

luca ha scritto:
dida90 ha scritto:
buferadineve ha scritto:
dida90 ha scritto:
Liriometeo ha scritto:spento cel prima troppe richieste info per lunedì non riuscivo lavorare ora ancora per un ora poi stacco e chissà che quando riguardo non vi sia qualche novità.
gazzettino padano ora dice :

15 e 30 cm in pianura li vedo cauti .
altro che cauti...se riuscissi a superare i 20 centimetri di accumulo sarei contissimo :icon_wink:


io dico sui 20 un po ovunque
invece io mi aspetto molte variazioni di accumulo sulla nostra provincia...la bassa pianura occidentale farà sicuramente molti più centimetri rispetto all'alta orientale e brescia città, per esempio...anche il doppio!


Se ci sará borino...


esatto! ma io non credo che il borino romperà le b..e qst volta, quindi una ventina di media x me ci saranno un po ovunque
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

non so voi..ma io ho unn voglia che arrivi lunedi!!! comunque vada :icon_wink:

solo per il gusto di vedere come andrà a finire..certo che se non ce il borino del menga facciamo un bel botto

l unica rabbia e che se senza borino qua fa 20 e milano e bg 40 sono incazzato nero
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

io sto sclerando perche voglio che gli accumuli tornino come ieri..alla fine ho visto in giro...verona ha begli accumuli..bg leggermente meglio di noi..milano invece meglio...mantova benissimo...

quindi la neve essendo difficile da prevedere e sopratutto calcolare spero ci faccia una bella sorpresa e venga anche da noi un po convinta...non come ieri quando si parlava di 50cm :sarcastic: forse e troppo :oops:
ma arrivare dai 30 ai 40 sarebbe fantastico....io una neve da piu di 30 non l ho mai vista...visto che un po ovunque e prevista neve in giro abbondante spero arrivi anche qui

cmq e piu pericoloso il borino dello scirocco giusto??

cmq ho un amico pisano e mi fa che dan neve anche da lui lunedi mattina...quindi ora che arriva da noi ce ne vuole a raffreddare :smile:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

nn bisogna preoccuparsi che nn ce un gran freddo al suolo, cn qst tipo di aria da nord si riversa sempre molto dopo nei bassi strati, l'unica cs che si risente nell'immediato nei bassi strati e il crollo dell'ur e dei dewp ma nn delle temperature, quelle crolleranno di brutto durante le precipitazioni, nn escludo nevichi cn temp negative anzi ne sn quasi certo, poi ce da dire che stasera entra un'altro nocciolo freddo, xciò direi cn le temp nn ce problema..
Il problema sta nel minimo, e l'attivazione o no de sto borino che sinceramente nn conosco benissimo, ma mi sembra di capire che dv ci sarà inibirà le precipitazioni e facendo cs rovinerà parzialmente la colonna, ma se tornano precipitazioni decenti dopo ci sarà omotermia e la neve ricadrà copiosa cmq, perciò a sto punto mi aspetto il grosso del peggioramento tra la serata di lunedì e il martedì prima di pranzo, li ti giochi i cm post borino...
Cn borino cm tra 15/20 senza borino son dell'idea che anche i 30 si possono fare anche di più in qlc zona..
Io spero in un nord shift di qst minimo... xlomenò guardando i vari modelli borino a parte x ora escluderei la totale trasformazione in pioggia anche xchè verso la serata di lunerdì rientra altra fredda x la traslazione del minimo verso est..

Stefano ho scritto qlcs di errato?
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

mi sa che hanno invertito la Lombardia qui :sarcastic:

LOMBARDIA: precipitazioni fin dalla mattinata confinate sui settori occidentali della regione, con deboli nevicate fino in pianura. Il maltempo si intensificherà già da partire dal pomeriggio, con nevicate fino al piano che diverranno forti o molto forti specialmente sul settore occidentale, settentrionale e meridionale. Previsti fino a 10/15 cm di neve a Milano, Pavia e Lodi, fino a 20 cm a Monza e Bergamo, mentre a Brescia si toccheranno i 20/25 cm.


fonte: meteoportaleitalia.it
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

bresciano89 ha scritto:io sto sclerando perche voglio che gli accumuli tornino come ieri..alla fine ho visto in giro...verona ha begli accumuli..bg leggermente meglio di noi..milano invece meglio...mantova benissimo...

quindi la neve essendo difficile da prevedere e sopratutto calcolare spero ci faccia una bella sorpresa e venga anche da noi un po convinta...non come ieri quando si parlava di 50cm :sarcastic: forse e troppo :oops:
ma arrivare dai 30 ai 40 sarebbe fantastico....io una neve da piu di 30 non l ho mai vista...visto che un po ovunque e prevista neve in giro abbondante spero arrivi anche qui

cmq e piu pericoloso il borino dello scirocco giusto??

cmq ho un amico pisano e mi fa che dan neve anche da lui lunedi mattina...quindi ora che arriva da noi ce ne vuole a raffreddare :smile:


Il borino é una conseguenza dello scirocco. I venti da SE facendo un giro largo ricadono su pedemontana e pianura bresciana e veronese sotto forma di un vento favonizzante da NE chiamato borino. Qualche articolo penso ci sia in rete comunque.
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da siro »

luca ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io sto sclerando perche voglio che gli accumuli tornino come ieri..alla fine ho visto in giro...verona ha begli accumuli..bg leggermente meglio di noi..milano invece meglio...mantova benissimo...

quindi la neve essendo difficile da prevedere e sopratutto calcolare spero ci faccia una bella sorpresa e venga anche da noi un po convinta...non come ieri quando si parlava di 50cm :sarcastic: forse e troppo :oops:
ma arrivare dai 30 ai 40 sarebbe fantastico....io una neve da piu di 30 non l ho mai vista...visto che un po ovunque e prevista neve in giro abbondante spero arrivi anche qui

cmq e piu pericoloso il borino dello scirocco giusto??

cmq ho un amico pisano e mi fa che dan neve anche da lui lunedi mattina...quindi ora che arriva da noi ce ne vuole a raffreddare :smile:


Il borino é una conseguenza dello scirocco. I venti da SE facendo un giro largo ricadono su pedemontana e pianura bresciana e veronese sotto forma di un vento favonizzante da NE chiamato borino. Qualche articolo penso ci sia in rete comunque.
Pero' potrebbe essere un borino freddo?Scusa ma non ho molte competenze in materia...
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

dida90 ha scritto:mi sa che hanno invertito la Lombardia qui :sarcastic:

LOMBARDIA: precipitazioni fin dalla mattinata confinate sui settori occidentali della regione, con deboli nevicate fino in pianura. Il maltempo si intensificherà già da partire dal pomeriggio, con nevicate fino al piano che diverranno forti o molto forti specialmente sul settore occidentale, settentrionale e meridionale. Previsti fino a 10/15 cm di neve a Milano, Pavia e Lodi, fino a 20 cm a Monza e Bergamo, mentre a Brescia si toccheranno i 20/25 cm.


fonte: meteoportaleitalia.it


no, nn e stata invertita e plausibile se si continua ad est shiftare il minimo (borino permettendo)
Rispondi