Neve Lunedi/Martedi??
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Neve Lunedi/Martedi??
Apro un tread apposito sulla nevicata che potrebbe realizzarsi Lunedi/Martedi , ad ora GFS è l'unico modello a non vedere il peggioramento interessare il nord Italia, contrariato da tutti gli altri e addirittura anche dalle sue ENS che da stamattina piano piano si stanno accodando ai due europei UKMO e ECMWF che sono stabili da giorni su quella determinata evoluzione, ora entriamo nel range 96h e quindi si avvicinano di run in run gli aggiornamenti determinanti... chi avrà ragione? ai posteri l'ardua sentenza
Media ens ottima
Run di controllo anche
Manca all'appello il deterministico, vediamo l'aggiornamento in corso cosa ci dice
Media ens ottima
Run di controllo anche
Manca all'appello il deterministico, vediamo l'aggiornamento in corso cosa ci dice
Severe Weather Photography.
-
- Socio sostenitore
Re: Neve Lunedi/Martedi??
Maurithestorm ha scritto:Apro un tread apposito sulla nevicata che potrebbe realizzarsi Lunedi/Martedi , ad ora GFS è l'unico modello a non vedere il peggioramento interessare il nord Italia, contrariato da tutti gli altri e addirittura anche dalle sue ENS che da stamattina piano piano si stanno accodando ai due europei UKMO e ECMWF che sono stabili da giorni su quella determinata evoluzione, ora entriamo nel range 96h e quindi si avvicinano di run in run gli aggiornamenti determinanti... chi avrà ragione? ai posteri l'ardua sentenza
Media ens ottima
Run di controllo anche
e gfs12z si allinea ! ;)
-
- Socio sostenitore
et voilà!!
mauri te porti sfiga ( x i nivofili... )
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS CEDE !
Rodanata con cuscinetto.. cosa chiedere di più?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:GFS CEDE !
bellissimo bellissimo! ci siamo ragazzi forse questo febbraio ce lo ricorderemo nel tempo ;)
È vero tutti i principali gm sono allineati adesso ma mancano comunque 5 giorni, quindi occhio.
Bene, allora non seguo più fino nulla a lunedì e NON PROVATE A CAMBIARE LE CARTE PERO'!!!!!
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Finalmente si è deciso Gfs.. era anche ora che lo facesse!
reghe82 ha scritto:Bene, allora non seguo più fino nulla a lunedì e NON PROVATE A CAMBIARE LE CARTE PERO'!!!!!
Incomincia a recitare qualche rosario che hai vinto votando il presepe di Giada e vedrai che stavolta qualcosa arriva
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
CARLETTO ha scritto:reghe82 ha scritto:Bene, allora non seguo più fino nulla a lunedì e NON PROVATE A CAMBIARE LE CARTE PERO'!!!!!
Incomincia a recitare qualche rosario che hai vinto votando il presepe di Giada e vedrai che stavolta qualcosa arriva
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
partiti i primi post dei soliti gufi in giro per la rete ! e anche a me via sms .
stra maled ... vorrà dire che in estate gufo io per i temporali la domenica Ahahah
stra maled ... vorrà dire che in estate gufo io per i temporali la domenica Ahahah
-
- Socio ordinario
Sound dixit NEVONE tra lunedì e martedì. Aria fredda in ingresso dal Rodano che alimenta una depressione mediterranea.
Il tutto con un cuscino preesistente e colonna secca per i venti settentrionali dei giorni precedenti.
Leggasi nevicata DOC per la pianura padana. Buon divertimento!
Il tutto con un cuscino preesistente e colonna secca per i venti settentrionali dei giorni precedenti.
Le parole Rodanata + Cuscinone freddo bastano e avanzano per farmici credere
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
Sostanziale conferma.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
Sostanziale conferma.
Sì confermata l'evoluzione,
da favola!
Unico nemico... borino
- simone
- Direttivo Meteopassione
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
Sostanziale conferma.
conferma ma... occhio alle termiche... quella depressione sembra stazioni un po troppo sulla francia. la mia impressione è che entri meno aria fredda da est del previsto. magari è perchè il modello ha una risoluzione non ottimale per vedere la termica. mi guardo ukmo da 3b meteo per capire meglio...
Ultima modifica di simone il mer 06 feb, 2013 19:58, modificato 1 volta in totale.
neve si...io però aspetto a giudicare finche nn vedo...quest anno ne abbiamo avuto la scuola..fino a 24 ore dall evento nn mi fido piu...
- simone
- Direttivo Meteopassione
da un rapido confronto freddo che entra molto meno .... mah.... ce la giochiamo ma con quelle mappe sarà una guerra resistere
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
simone ha scritto:da un rapido confronto freddo che entra molto meno .... mah.... ce la giochiamo ma con quelle mappe sarà una guerra resistere
Che modello guardi? perchè le termiche seppur leggermente peggiorate mi sembrano da neve lo stesso , è anche vero che Ecmwf stasera vede un passaggio più veloce che ci dovrebbe garantire comunque 24h di neve, ma al seguito nuova entrata artica.. insomma mica roba da poco , a fine evento avremo queste termiche
Non fatevi del male a guardare le prc di ecmwf...roba da mezzo metro facile...vietate ai minori ...ahahaha
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
TheSoundOfWind ha scritto:Sound dixit NEVONE tra lunedì e martedì. Aria fredda in ingresso dal Rodano che alimenta una depressione mediterranea.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
Sostanziale conferma.
conferma ma... occhio alle termiche... quella depressione sembra stazioni un po troppo sulla francia. la mia impressione è che entri meno aria fredda da est del previsto. magari è perchè il modello ha una risoluzione non ottimale per vedere la termica. mi guardo ukmo da 3b meteo per capire meglio...
Simone secondo me l'aria fredda in ingresso ormai è una certezza (parliamo di una -8/-9 a 850hPa, non bruscolini..).
Il problema è che con questi minimi che affondano sul Ligure noi bresciani non possiamo MAI dormire sonni tranquilli.. nemmeno con la -6 Questo perchè c'è il famoso effetto "borino", che sicuramente ci verrà a fare visita anche questa volta con tale dinamica. Intendiamoci, sarà un effetto temporaneo, la prima parte sarebbe sicuramente da neve tranquilla.. ma sulla seconda fase non sarei così tranquillo. Io però per il momento non ci penserei.. proprio perchè la dinamica non è ancora chiara al 100% e soprattutto perchè manca ancora molto, troppo tempo. 132h di distanza sono un'eternità modellistica e tutto può ancora succedere Fra un paio di giorni si potranno fare considerazioni più dettagliate.
Sostanziale conferma anche da GFS18, addirittura minimo che scivola un pò troppo ad est, ma va benissimo cambierá altre 1000 volte. Io sono convinto ormai che al 90% un pò di neve la vediamo.
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ukmo conferma ancora l'evoluzione... vediamo che ne pensa Reading fra pochi minuti
Sostanziale conferma.
Simone secondo me l'aria fredda in ingresso ormai è una certezza (parliamo di una -8/-9 a 850hPa, non bruscolini..).
Il problema è che con questi minimi che affondano sul Ligure noi bresciani non possiamo MAI dormire sonni tranquilli.. nemmeno con la -6 Questo perchè c'è il famoso effetto "borino", che sicuramente ci verrà a fare visita anche questa volta con tale dinamica. Intendiamoci, sarà un effetto temporaneo, la prima parte sarebbe sicuramente da neve tranquilla.. ma sulla seconda fase non sarei così tranquillo. Io però per il momento non ci penserei.. proprio perchè la dinamica non è ancora chiara al 100% e soprattutto perchè manca ancora molto, troppo tempo. 132h di distanza sono un'eternità modellistica e tutto può ancora succedere Fra un paio di giorni si potranno fare considerazioni più dettagliate.
A parte che io non sono ancora assolutamente convinto di un peggioramento "tosto", ma se dovessi commentare i runs serali, direi che a noi quella traslazione abbastanza rapida del minimo verso est non può che fare bene, perchè uno stazionamento del minimo per troppo tempo sul Ligure sarebbe deleterio per noi, come dici giustamente tu e Simone.
Domani sera ho un po' di tempo e mi guardo meglio le mappe...
- Andreameteo9797
- Nevischio
Mamma mia che carte!
Speriamo bene,mi preoccupa il borino del piffero!
Speriamo bene,mi preoccupa il borino del piffero!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
queste potrebbero esser le precipitazioni?
si lo sappiamo cambieranno ancora...
Liriometeo ha scritto:
queste potrebbero esser le precipitazioni?
si lo sappiamo cambieranno ancora...
Magari!!!!!!!!!!!!!!!