ECMWF conferma il nevone! a questo punto l'unico che mostra un evoluzione diversa da tutti gli altri è GFS.. e vista le sue ultime deludenti performance, penso sia l'unico fuori strada
Ultima modifica di MauriTs il mar 05 feb, 2013 19:53, modificato 1 volta in totale.
Maurithestorm ha scritto:ECMWF conferma il nevone! a questo punto l'unico che mostra un evoluzione diversa da tutti gli altri è GFS.. e vista le sue ultime deludenti performance, penso sia l'unico fuori strada
Andiamo piano vala che a forza di toccarmi i maroni finiscono male...peccato che son carte a 144 ore...credo che bisogna aspettare venerdi per avere idee piu' precise..in attesa
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Maurithestorm ha scritto:ECMWF conferma il nevone! a questo punto l'unico che mostra un evoluzione diversa da tutti gli altri è GFS.. e vista le sue ultime deludenti performance, penso sia l'unico fuori strada
ecmwf inoltre è tendenzialmente molto buono anche nel lunghissimo.
comunque quel salto sabato lunedi non lo darei scontatissimo. come non darei scontato che gfs stà prendendo una cantonata
Certo che la convinzione con cui ognuno tira dritto per la sua strada è sorprendente... Ormai non manca tantissimo.... Ukmo si è accodato un pò a Ecmwf, ma Gfs niente.. Se avesse ragione lui sarebbe proprio una beffa... Su altri siti parecchi forumisti si dicon convinti che gfs farà la piega, però statisticamente nel lungo Gfs dovrebbe essere il migliore... Se tra un paio di giorni vedremo Simone sul muro del pianto capiremo chi l'avrà spuntata...
marco71 ha scritto:Certo che la convinzione con cui ognuno tira dritto per la sua strada è sorprendente... Ormai non manca tantissimo.... Ukmo si è accodato un pò a Ecmwf, ma Gfs niente.. Se avesse ragione lui sarebbe proprio una beffa... Su altri siti parecchi forumisti si dicon convinti che gfs farà la piega, però statisticamente nel lungo Gfs dovrebbe essere il migliore... Se tra un paio di giorni vedremo Simone sul muro del pianto capiremo chi l'avrà spuntata...
Occhio perchè adesso però stiamo entrando nel medio.
marco71 ha scritto:Certo che la convinzione con cui ognuno tira dritto per la sua strada è sorprendente... Ormai non manca tantissimo.... Ukmo si è accodato un pò a Ecmwf, ma Gfs niente.. Se avesse ragione lui sarebbe proprio una beffa... Su altri siti parecchi forumisti si dicon convinti che gfs farà la piega, però statisticamente nel lungo Gfs dovrebbe essere il migliore... Se tra un paio di giorni vedremo Simone sul muro del pianto capiremo chi l'avrà spuntata...
Occhio perchè adesso però stiamo entrando nel medio.
Si, ma questa configurazione, tranne un paio di run, la vede da giorni.
GFS conferma ancora...io raramente (molto raramente) ho visto GFS cambiare radicalmente idea dopo così tanti run di conferma. Molte più volte (quasi sempre) sono gli altri ad accodarsi, specialmente in questo range temporale.
qui lo dico e qui lo annuncio... se ha ragione GFS il prossimo inverno non mi leggerete su questo forum e nemmeno sugli altri per protesta contro gli eventi atmosferici!!!!
sono serio però!!!!
io credo che saremo solo alcuni ad andare sul muro del pianto. molti accetterebbero anche qualche giorno molto freddo come un bel periodo.
Io sicuramente no. per i miei limitati gusti invernali...GFS 12 e forse anche il 18 mi fanno veramente cagar.
simone ha scritto:qui lo dico e qui lo annuncio... se ha ragione GFS il prossimo inverno non mi leggerete su questo forum e nemmeno sugli altri per protesta contro gli eventi atmosferici!!!! sono serio però!!!!
Secondo me le probabilitá sono 70 gfs 30 altri (purtroppo).
simone ha scritto:qui lo dico e qui lo annuncio... se ha ragione GFS il prossimo inverno non mi leggerete su questo forum e nemmeno sugli altri per protesta contro gli eventi atmosferici!!!! sono serio però!!!!
la cosa che mi incuriosisce veramente è che ecmwf è piantato su quella proiezione e gfs sulla sua. e anche la media delle varie emissioni sono clamorosamente schierate
ecmwf ha 41 cluster su 51 che vedono un peggioramento fra lunedi e martedi. il run ufficiale e quello di controllo da un bel peggioramento. 3 o 4 emissioni sulla linea di GFS....a spanne .
sarebbe la cantonata del secolo di ECMWF da ricordare negli annali...segnatevela
la cosa che mi incuriosisce veramente è che ecmwf è piantato su quella proiezione e gfs sulla sua. e anche la media delle varie emissioni sono clamorosamente schierate
ecmwf ha 41 cluster su 51 che vedono un peggioramento fra lunedi e martedi. il run ufficiale e quello di controllo da un bel peggioramento. 3 o 4 emissioni sulla linea di GFS....a spanne . sarebbe la cantonata del secolo di ECMWF da ricordare negli annali...segnatevela
Forse questa sarebbe la cantonata più grossa, ma fidati che non sarebbe la prima di questo inverno (una te l'ha ricordata Bosoni sul MF)
Io veramente non capisco questa "facilità" di Ecmwf nel vedere nevicate a 5-6-7 giorni e confermarle per più runs consecutivi, salvo poi abbandonare l'ipotesi quando si scende sotto le 120 ore.
Io rimango mooolto scettico sull'evoluzione di lunedi-martedi...e chiariamo subito, se dovesse fare 1-2 cm di neve quella di Ecmwf la considererei comunque una toppatona, perchè saranno 4-5 runs consecutivi che vede il nevone.
Gfs sta sbarellando poveretto, ma è il suo classico modo per dirci che sarà molto difficile che il minimo si metterà in quella posizione così propizia come la vede Ecmwf.
Altro che piedi di piombo, io li consiglio di uranio arricchito
ecmwf ha 41 cluster su 51 che vedono un peggioramento fra lunedi e martedi. il run ufficiale e quello di controllo da un bel peggioramento. 3 o 4 emissioni sulla linea di GFS....a spanne . sarebbe la cantonata del secolo di ECMWF da ricordare negli annali...segnatevela
Forse questa sarebbe la cantonata più grossa, ma fidati che non sarebbe la prima di questo inverno (una te l'ha ricordata Bosoni sul MF)
Io veramente non capisco questa "facilità" di Ecmwf nel vedere nevicate a 5-6-7 giorni e confermarle per più runs consecutivi, salvo poi abbandonare l'ipotesi quando si scende sotto le 120 ore.
Io rimango mooolto scettico sull'evoluzione di lunedi-martedi...e chiariamo subito, se dovesse fare 1-2 cm di neve quella di Ecmwf la considererei comunque una toppatona, perchè saranno 4-5 runs consecutivi che vede il nevone.
Gfs sta sbarellando poveretto, ma è il suo classico modo per dirci che sarà molto difficile che il minimo si metterà in quella posizione così propizia come la vede Ecmwf.
le mie considerazioni radu vanno indipendentemente da quel modello o quell'altro. io non voglio ripetere una situazione come quella dello scorso anno. tutto qui.
non sono un amante del freddo e soprattutto non sopporto vedere nevicare tutto attorno e qui beccarmi solo freddo.
per quello tifo ecmwf. fossero ruoli invertiti tiferei gfs.
Poi come ho detto sul CML. se un modello a strapagamento prende la paga da un modello free in questa situazione allora forse c'è qualcosa di cui discutere a livello generale in meteorologia.
le mie considerazioni radu vanno indipendentemente da quel modello o quell'altro. io non voglio ripetere una situazione come quella dello scorso anno. tutto qui. non sono un amante del freddo e soprattutto non sopporto vedere nevicare tutto attorno e qui beccarmi solo freddo. per quello tifo ecmwf. fossero ruoli invertiti tiferei gfs. Poi come ho detto sul CML. se un modello a strapagamento prende la paga da un modello free in questa situazione allora forse c'è qualcosa di cui discutere a livello generale in meteorologia.
Mah guarda, secondo me gli "altri" la neve la vedono sabato e domenica, da lunedi in poi se la vede la vede solo il Nord, quindi ad ogni modo non avremmo molto di che roderci il fegato Sul fatto che invece sabato e domenica la vedono "gli altri", beh quello avremmo già dovuto digerirlo.
Che ti devo dire Simone, io di scottate da Ecmwf questo inverno ne ho già prese almeno un paio, non mi frega un'altra volta...per lunedi e martedi non mi aspetto nessun nevone. Semmai mi aspetto di poter rivedere una fioccatina per l'ultima volta
Secondo me l'unica da fare e apettare e vedere queste evoluzioni come andranno a finire,
poi possiamo dare una valutazione dei vari GM.
Comunque interpretazioni molto strane.
Ho appena guardato anch'io le emissioni su meteociel. Come dicevamo ieri ancora tutto uguale.. Ecmwf nevone lunedi e martedi al nord, Gfs vede invece le prime precipitazioni al nord addirittura per il 17.... Che dire.., prima o poi uno cederà....
Mi preoccupa Sanò che nei giorni scorsi dava neve sicura da noi, mentre da ieri ha iniziato a stare sul vago. E la cosa mi preoccupa ancora di più visto che lui prende sempre come riferimento Ecmwf...
Nell'attesa potremmo fare una proiezione stile sondaggi elettorali... P.s. Concordo su tutto con Simone nel caso di cantonata dell' inglese.
dopo le ultime cantonate molti staranno sul vago. non solo quello li... una via di mezzo non mi dispiacerebbe vedremo . lunedì devo smontare fiera montichiari vedrò se farlo domenica sera a sto punto o cosa.
Impressionante ... è GFS contro tutti ! Contro ECMWF, UKMO, GEM e.. le stesse ENS GFS! Tutti vedono il peggioramento per l'11-12 Febbraio, tranne GFS che continua con la sua idea di lento degrado dell'irruzione fredda senza sussulti.
E' così da giorni, ma alla fine la spunterà il modello americano? Raramente ho visto GFS perdere queste "battaglie"...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
attenzione tra sabato e domenica: forse qualche nuvola torreggiante sulle Prealpi in discesa da nord e qualche fiocco ventato, dovuto al minimo profondo che passa proprio sul nord.
Ipotesi poi non tanto remota. Niente accumuli ovviamente!
intanto meteo titano per questa sera notte vede una passata nevosa. come dicevo ieri anche lui sta vedendo la possibilità di rovesci causati dall'ingresso dell'aria fredda e lo scontro tra aria più secca a ovest e aria umida sulla parte orientale.... az non si vede
Allegati
nazione 0.png (7.47 KiB) Visto 6453 volte
nazione 1.png (7.47 KiB) Visto 6453 volte
nazione2.png (7.47 KiB) Visto 6453 volte
Ultima modifica di buferadineve il mer 06 feb, 2013 09:14, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:Impressionante ... è GFS contro tutti ! Contro ECMWF, UKMO, GEM e.. le stesse ENS GFS! Tutti vedono il peggioramento per l'11-12 Febbraio, tranne GFS che continua con la sua idea di lento degrado dell'irruzione fredda senza sussulti. E' così da giorni, ma alla fine la spunterà il modello americano? Raramente ho visto GFS perdere queste "battaglie"...
l'unica spiegazione logica che mi viene da dare è che da domenica c'è un bivio previsionale particolare che gfs interpreta in una maniera. ECMWF ho visto che persevera con una media ottima mentre gfs comincia in alcuni run di ens ad abbozzare il peggioramento.
mia idea il peggioramento ce lo giochiamo lunedi e martedi. andare oltre o sperare che quel minimo risalga senza mangiare il freddo è una speranza che non nutro. oltretutto gfs aggiungerei è da apocalisse al sud,da protezione civile schierata