StefanoBs ha scritto: Beh Radu... guarda Reading di stamane :
Sì Stefano, c'è da dire che l'ufficiale delle Reading è già da qualche giorno che a fasi alterne vede scenari interessanti per quel periodo, però le sue ENS rimanevano sempre troppo "orientaleggianti"...oggi invece ha fatto un bel W-Shift anche la media Reading, quella che ho postato, il che è un ottimo segnale!
Gfs oggi vede il periodo più freddo tra domenica 10 e mercoledì 13. Non un gelo storico a mio avviso, ma ci si accontenta...e in quei 2-3 giorni ci giocheremo le possibilità per vedere nevicare. Vedo giusto? Buona domenica a tutti.
marco71 ha scritto:Gfs oggi vede il periodo più freddo tra domenica 10 e mercoledì 13. Non un gelo storico a mio avviso, ma ci si accontenta...e in quei 2-3 giorni ci giocheremo le possibilità per vedere nevicare. Vedo giusto? Buona domenica a tutti.
Sì, esatto.. l'irruzione fredda tra l'8 e il 9 direi che è certa, per il periodo successivo invece c'è ancora buon margine d'incertezza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
per i prossimi gg confermato il calo termico molto piu marcato verso il prossimo fine settimana con l arrivo di aria via via sempre piu fredda..per il 6 possibile una coreografica nevicata..ma per il proseguo situazione molto interessante con l arrivo di una -10 a 850 hpa..vediamo i px aggiornamenti se ci girerà giusta..
Resto dell'idea che ci si gioca la nevicata tra l'11 e il 13 Febbraio. Ad ora però ci sono poche chances.
Il NW dovrebbe fare il bottino il 16 Febbraio, speriamo che l'Atlantico risponda al più presto
Ho guardato molto velocemente gfs12... Molto deludenti per le precipitazioni e freddo solo 3-4 giorni. Mi sembravano migliori stamattina, ma per fortuna ci sono ancora alcuni giorni per migliorare, speriamo
In termini di precipitazioni, speriamo che questa volta per il lungo termine abbia ragione ECMWF.
Niente male nemmeno il freddo previsto da GFS. .... anche perchè il freddo è comunque un ingrediente indispensabile se si vuole aspirare a qualcosa di più interessante.
Ultima modifica di oscarbs il dom 03 feb, 2013 20:33, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:In termini di precipitazioni, speriamo che questa volta per il lungo termine abbia ragione ECMWF.
Niente male nemmeno il freddo previsto da GFS. .... anche perchè il freddo è comunque un ingrediente indispensabile se si vuole aspirare a qualcosa di più interessante.
Spaghi niente male ed ad ogni aggiornamento si punta sempre piu' in giu'...vediam in termini di neve se ci sara' un gran finale:
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Io credo che qualche piccola soddisfazione possiamo ancora togliercela in questo inverno, con Gfs entrerebbe una -8 a 850 hpa, discorso diverso con Ecmwf che vede meno freddo ma più prp, vedremo chi la spunterà anche se l'ipotesi più probabile mi sembra che sia quella del modello Americano... Vedremo!
Non so che pensare.. Ste freddo viene di run in run spostato, aumentao, diminuito.. Stargli dietro è un impresa... Pare certa la raffreddata da giovedi a domenica, poi gradualmente si sale. Per le precipitazioni, grossa incognita anche se mi sembra vengano continuamente posticipate... Attendo commenti da chi sa interpretare le carte, sperando sia guarito....
marco71 ha scritto:Non so che pensare.. Ste freddo viene di run in run spostato, aumentao, diminuito.. Stargli dietro è un impresa... Pare certa la raffreddata da giovedi a domenica, poi gradualmente si sale. Per le precipitazioni, grossa incognita anche se mi sembra vengano continuamente posticipate... Attendo commenti da chi sa interpretare le carte, sperando sia guarito....
Se viene il freddo la sorpresa ci può stare, le precipitazioni in questi casi saltano fuori anche 24 ore prima... Vediamo se comincia ad arrivare lui...
Mi sembra un'evoluzione per domenica-martedì molto interessante con possibilità di nevicate in pianura anche di una certa importanza.
ECMWF è la mia evoluzione preferita.
marco71 ha scritto:Non so che pensare.. Ste freddo viene di run in run spostato, aumentao, diminuito.. Stargli dietro è un impresa... Pare certa la raffreddata da giovedi a domenica, poi gradualmente si sale. Per le precipitazioni, grossa incognita anche se mi sembra vengano continuamente posticipate... Attendo commenti da chi sa interpretare le carte, sperando sia guarito....
Se viene il freddo la sorpresa ci può stare, le precipitazioni in questi casi saltano fuori anche 24 ore prima... Vediamo se comincia ad arrivare lui...
Come volevasi dimostrare, GFS06 toglie quasi del tutto le precipitazioni... Mi sa che conviene attendere 3-4 giorni e vedere che piega avrà preso.. Sempre promettenti ECMWF.
mia mamma mi ha appena scritto che al giornale radio rai hanno detto "è in arrivo, per il fine settimana, un'ondata di gelo artico come non s'era mai visto prima"... qualcuno ha sentito e può confermare? Roba da matti...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth