Buongiorno forum.
Stamattina spunta l'ipotesi di un peggioramento da confermare per sabato prossimo 2 Febbraio.
Seguirà un ingresso di aria artica il giorno 3 Febbraio, con calo termico e venti da nord.
Anche il seguito sembra dominato dal susseguirsi di irruzioni artiche per il tentativo azzorriano di blocking e AO index negativo, specie nei giorni 7-9 Febbraio.
Questo dovrebbe garantire irruzioni artiche, da poter sfruttare successivamente in caso di affondi maggiormente occidentali...
Ultima modifica di TheSoundOfWind il gio 31 gen, 2013 18:12, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:Ancora conferme per il periodo 7-10 Febbraio, irruzione artica marittima:
Perdona la mia ignoranza, ma cosa "potrebbe" comportare per noi un irruzione artico-marittima??? Tralasciando quello che effettivamente succederà, cosa ci si può aspettare da un irruzione simile??
StefanoBs ha scritto:Ancora conferme per il periodo 7-10 Febbraio, irruzione artica marittima:
Perdona la mia ignoranza, ma cosa "potrebbe" comportare per noi un irruzione artico-marittima??? Tralasciando quello che effettivamente succederà, cosa ci si può aspettare da un irruzione simile??
Se non ricordo male, Rodanata, aria fredda e precipitazioni intense, soprattutto da Stau, spero di non sbagliare troppo...
Aria che fatica a raggiungere i bassi strati gran freddo in quota e cuscino che stenta a formarsi ...se però riesce a formarsi....
Le ultimissime emissioni per il lungo termine del modello americano propongono correnti prevalentemente settentrionali dal 5 al 14 febbraio: in questo caso nevicate frequenti, talora abbondanti, riguarderebbero il nord delle Alpi e i crinali di confine, ma anche l'Appennino centro-meridionale a quote molto basse.
Spero che met....ve non abbia del tutto ragione e che anche il sud delle Alpi possa avere bianche sorprese...
marco71 ha scritto:Le ultimissime emissioni per il lungo termine del modello americano propongono correnti prevalentemente settentrionali dal 5 al 14 febbraio: in questo caso nevicate frequenti, talora abbondanti, riguarderebbero il nord delle Alpi e i crinali di confine, ma anche l'Appennino centro-meridionale a quote molto basse.
Spero che met....ve non abbia del tutto ragione e che anche il sud delle Alpi possa avere bianche sorprese...
Se le correnti sono settentrionali c'è poco da sperare, al massimo nevica a Ponte In compenso farebbe dei tramonti fantastici
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
marco71 ha scritto:Le ultimissime emissioni per il lungo termine del modello americano propongono correnti prevalentemente settentrionali dal 5 al 14 febbraio: in questo caso nevicate frequenti, talora abbondanti, riguarderebbero il nord delle Alpi e i crinali di confine, ma anche l'Appennino centro-meridionale a quote molto basse.
Più che altro devi sperare che non abbia ragione GFS, perchè Meteolive non fa altro che leggere quello che dice il modello...
Più che altro devi sperare che non abbia ragione GFS, perchè Meteolive non fa altro che leggere quello che dice il modello...
Il mio dubbio deriva dal fatto che nel breve commento, meteolive non prevede granchè per noi mentre se guardo GFS e le precipitazioni riportate da Meteociel sembra che qualcosa dovremmo vedere tra il 6 e l'8... Da qui la mia richiesta di chiarimenti agli esperti ed al cecchino Simone...
simone ha scritto:io vedo anche il rischio di alcune fohnate, soprattutto per l'irruzione di mercoledi-giovedi prossimo
Secondo te Simone qual'è il periodo da tenere d'occhio per un pò di freddo ed eventuale neve, almeno per quel che mostrano oggi i vari modelli??
la prima irruzione porta freddo da domenica o sabato sera e una coda di maltempo con neve mista al piano, poi se rimane una circolazione nordatlantica nordovest -sudest, io vedo più rischi di fohnate che non di freddo... allo stato attuale ritengo più interessante la seconda parte di febbraio
io spero che faccia ancora 2 nevicate da qui alla fine dell inverno
2 sarebbero perfette..anche come tempo di evento..pero se mi mettono davanti a 1 nevicata da 10cm..e 2 da 5..non saprei cosa scegliere!! probabilmente le 2 da 5cm
cmq le ultime 2 nevicate da 2cm..che erano stra attese e stra sicure di buona neve han floppato..quella di ieri un po snobbata non molto attesa e abbastanza scarna ne ha messa giu di piu!! che sorpresa alla fine penso che il tempo faccia cio che vuole..ha fatto esattamente il contrario in questi ultimi eventi nevosi
I modelli mi sembra che calchino la mano su possibili incursioni piuttosto fredde..
Perchè questo poco interesse da parte del forum?
Non potrebbero scapparci eventuali sorprese?
Frankly ha scritto:I modelli mi sembra che calchino la mano su possibili incursioni piuttosto fredde.. Perchè questo poco interesse da parte del forum? Non potrebbero scapparci eventuali sorprese?
Sono sicuramente episodi interessanti, ma attualmente sono previste irruzioni artiche marittime che al Nord Italia portano solitamente belle giornate con forti escursioni termiche tra giorno e notte.
Secondo me non c'è disinteresse, però è risaputo che se l'irruzione non porta alla neve i forum non si agitano più di tanto.
Personalmente la seguo con grande interesse, perchè forse finalmente avremo le prime minime seriamente invernali della stagione
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly ha scritto:I modelli mi sembra che calchino la mano su possibili incursioni piuttosto fredde.. Perchè questo poco interesse da parte del forum? Non potrebbero scapparci eventuali sorprese?
Sono sicuramente episodi interessanti, ma attualmente sono previste irruzioni artiche marittime che al Nord Italia portano solitamente belle giornate con forti escursioni termiche tra giorno e notte. Secondo me non c'è disinteresse, però è risaputo che se l'irruzione non porta alla neve i forum non si agitano più di tanto. Personalmente la seguo con grande interesse, perchè forse finalmente avremo le prime minime seriamente invernali della stagione
Personalmente sono settimane che (su altri siti e forum) leggo di possibili ondate gelide causate dal rimescolamento termico strato-troposfera e quindi più il tempo passa e più la sfiducia aumenta. Poi i vari modelli alternano queste fredde possibilità a scenari tutt'altro che gelidi. Non sembran convinti nemmeno loro di questa teoria. E tra l'altro, se non erro, non vedono mai termiche particolarmente gelide (stile febbraio 2012 o dicembre 2011-2012) ma "normalmente" fredde, nulla di straordinario. Poi chiaramente andrebbe benone una fioccatona con -1°C o 0 °C. Per ultmo la disposizione delle correnti da nord come si intravedono non mi esaltano troppo, le associo al phoen ed alle scarse precipitazioni.