Quando vedo GFS così prepotentemente andare sempre e cmq contro le ENS, significa che ha catturato qualcosa che gli spaghetti dalla più bassa risoluzione non riescono ancora a cogliere.
Iniziamo a dire che un po' di freddo lo potrà fare, ma non così intenso e duraturo come parrebbe dalle ENS. Probabilmente rilegato a 24-48h e non particolarmente intenso. Subito dopo sembra entrare l'Atlantico, con possibile nevicata al NW, e chiusura dei giochi invernali. Ecco gli ultimi run di GFS, praticamente sempre con le stesse configurazioni di base:
Speriamo di attingere al laghetto freddo sull'est europeo il più possibile, prima del richiamo mite atlantico.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Beh dipende da cosa s'intende per freddo storico. Io sinceramente non ho mai creduto alla -15°.
Mi basta e avanza una -10° o nel migliore dei casi una -12°.
Se poi dopo fa pure una nevicata cosa volete di più?
TheSoundOfWind ha scritto:Beh dipende da cosa s'intende per freddo storico. Io sinceramente non ho mai creduto alla -15°. Mi basta e avanza una -10° o nel migliore dei casi una -12°. Se poi dopo fa pure una nevicata cosa volete di più?
Che tu non ci abbia creduto è un conto, ma le GFS l'hanno proposta in più occasioni, così come molti spaghetti.
Ora questa ipotesi sembra essere accantonata, non so se definitivamente... però le carte stanno deviando verso una semplice situazione invernale in zona mediterranea: interessante, coinvolgente, emozionante.. ma non più storica.
Volevo esporre questa opinione, dopo l'ennesimo run GFS che ci fa vedere che l'irruzione non ci coinvolgerà in modo gelido.. senza vene pessimistiche o da "tifoso"...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.